Gumbo ha scritto: ↑sabato 5 ottobre 2024, 10:49
Dopo un paio di giorni passati su YouTube non ho trovato soluzioni alternative per cui spero in consigli possibilmente un po' dettagliati.
Non capisco cosa intendi per
"consigli possibilmente un po' dettagliati"...
I consigli li hai ricevuti mi pare...
Ti ho dato lo spunto di utilizzare una testa di un minitornio perchè mi sembra una soluzione tecnicamente abbastanza valida, relativamente economica e relativamente semplice da realizzare.
Per il portamola: considerato che gli alberi da tornio di solito hanno un conomorse, potresti acquistare un conomorse con portafresa da modificare per fissarci una mola, oppure un semplice conomorse e fissarlo/saldarlo/avvitarlo ad un albero da te tornito sul quale montare la mola.
Ovviamente intendo conomorse per fresatrice in modo da poterli fissare con un tirante.
Il portamola con conomorse ha il vantaggio che puoi realizzarti più portamola e montare mole differenti: per sgrossatura/finitura, per acciai temprati e non, per materiali non ferrosi...
Una cosa che monterei in una zona della tavola, è il diamantatore: un diamante da mola per spianare la superficie della mola e "centrarla" sul suo asse affinchè giri senza troppo sbilanciamento.
Ti consiglio di tenere in conto che la rettificatrice, oltre a come ti hanno suggerito essere un' attrezzatura di precisione, è anche una macchina utensile pericolosa!
La mola è un agglomerato di polvere di pietra e resina. Non di rado le mole possono letteralmente esplodere, soprattutto quando sottoposte ai carichi creati dall'utilizzo su una rettifica tangenziale. Un conto è affilare una punta altra cosa "spingere" la mola su di una superficie...
Detto questo, se poi, vorresti i disegni costruttivi, bhè sono sincero: non ho tempo di mettermi a studiare una soluzione e a disegnarla, posso però, seguire volentieri gli sviluppi della tua costruzione e -se ti interessa- darti la mia opinione sulle scelte che deciderai di fare.
Se deciderai di applicare una mola da banco, per conto mio, va benissimo lo stesso. Vedi tu quello che puoi/vuoi fare!