" Poi ce il problema della puleggia che andrebbe sostituita con altra a gola standard (non dentata) per essere guidata da un normale motore trifase. Ma dalle foto non si vede il retro e come e ancorata la puleggia. " Quando leggo una frase così mi scoraggio pensando a quello che vuoi fare , la sostituzione di una puleggia con un'altra è una operazione molto semplice se hai un minimo di pratica e un'attrezzatura che ti permette di alesare un foro , stozzare la sede della eventuale chiavetta ecc. Cercare di costruire una macchina complessa come una rettifica come vorresti fare tu è irrealizzabile riusciresti meglio nel costruire un piccolo tornio sempre con l'idea di ottenere una precisone approssimativa.
Autocostruzione rettifica tangenziale
- CARLINO
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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
" Poi ce il problema della puleggia che andrebbe sostituita con altra a gola standard (non dentata) per essere guidata da un normale motore trifase. Ma dalle foto non si vede il retro e come e ancorata la puleggia. " Quando leggo una frase così mi scoraggio pensando a quello che vuoi fare , la sostituzione di una puleggia con un'altra è una operazione molto semplice se hai un minimo di pratica e un'attrezzatura che ti permette di alesare un foro , stozzare la sede della eventuale chiavetta ecc. Cercare di costruire una macchina complessa come una rettifica come vorresti fare tu è irrealizzabile riusciresti meglio nel costruire un piccolo tornio sempre con l'idea di ottenere una precisone approssimativa.
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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
Sto usando questo thread per archiviare tutto cio che mi potrebbe servire quando decidero di costruire questa piccola rettifica, che al momento non ha nessuna priorita.
Non darei per scontato che quella puleggia sia montata con una chiavetta, anzi non direi da quel poco che si vede nelle foto. Non stiamo parlando dell'albero di un motore elettrico.
Probabilmente non sara' un grosso problema, e immagino che non sara piu complicato della conversione da zero della mia fresa da ingranaggi a cinghia con due pulegge doppie autocostruite, ne della puleggia a tre gole che ho dovuto realizzare per la modifica a inverter del Ceriani 202. Comunque non costa niente chiedere una foto del retro per evitare di comprare a scatola chiusa una cosa che comunque va modificata.
Per non creare scoraggiamento in chi legge, e' meglio che mi limiti a postare qui cio che trovo senza commentare, poi se e quando sara' pronta postero qualche foto della macchina completata.
Non darei per scontato che quella puleggia sia montata con una chiavetta, anzi non direi da quel poco che si vede nelle foto. Non stiamo parlando dell'albero di un motore elettrico.
Probabilmente non sara' un grosso problema, e immagino che non sara piu complicato della conversione da zero della mia fresa da ingranaggi a cinghia con due pulegge doppie autocostruite, ne della puleggia a tre gole che ho dovuto realizzare per la modifica a inverter del Ceriani 202. Comunque non costa niente chiedere una foto del retro per evitare di comprare a scatola chiusa una cosa che comunque va modificata.
Per non creare scoraggiamento in chi legge, e' meglio che mi limiti a postare qui cio che trovo senza commentare, poi se e quando sara' pronta postero qualche foto della macchina completata.
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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
I commenti tuoi e le risposte degli utenti possono mettere in evidenza difficoltà a cui non hai pensato , è nello spirito del forum questo scambio di pareri , informazioni e critiche : se poi preferisci andare avanti da solo non c'è problema , se vuoi metterai la foto del lavoro finito.
- Fiveaxis
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Re: Autocostruzione rettifica tangenziale
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!