Info progetti e autocostruzione

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
drmacchius
Newbie
Newbie

Re: Info progetti e autocostruzione

Messaggio da drmacchius » venerdì 20 dicembre 2024, 19:52

Sul metallo ho detto che basterebbe la precisione al millimetro

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » sabato 21 dicembre 2024, 6:10

Attualmente a livello hobbystico non si può lavorare acciaio, almeno normalmente.
Poi pensare anche se ne vale la pena, ci sono due possibilità, io per hobby sono a disposto a spendere tanto, anche se ciò che realizzo non vale molto economicamente, oppure quello che realizzo ha valore economico, per cui posso spendere tanto. In entrambi i casi, se ci pensi, non sarebbe un problema farsi tagliare la lamiera da terzi.
Caso peggiore da evitare e insensato, quello che realizzo vale poco ma voglio spendere poco. In ambito hobby non ci sono ancora soluzioni per l'acciaio. :D
CIAO A TUTTI !

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » sabato 21 dicembre 2024, 10:17

Il fattore di precisione non è un problema, il problema è che ci vuoi fare di tutto in una sola macchina, come già detto in un pantografo per fresatura ci puoi montare un laser ed usare la macchina per fresare ed incidere a laser, per un taglio plasma invece serve una struttura a se.
Nella sezione la mia cnc trovi di tutto, da come iniziare a costruire la macchina, scelta di motori e driver usati, trasmissione a vite, cremagliere, cinghie, basta leggere ed un'idea te la farai.
Aggiungo che se vuoi un taglio plasma lo puoi usare anche manualmente se non hai intenzione di fare lavorazioni particolari.

drmacchius
Newbie
Newbie

Messaggio da drmacchius » sabato 21 dicembre 2024, 23:57

Grazie. Ho capito

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”