Come riparare rubinetto Fantini

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da gio_46 » domenica 29 maggio 2016, 22:18

Kagliostro99 ha scritto:Se hai il tempo di procurartelo, prima di avvitare, sui filetti, stendi del grasso Syntheso della Grohe (occhio che costa !!)

K
In rete ho trovato solo la scheda di sicurezza e che contiene siliconi e teflon. Il suo uso è
specifico per l'idraulica? Si trova in ferramenta? A parte il nome, posso cercare un prodotto
equivalente? Un grasso al teflon o al silicone non va bene? In fondo non deve solo proteggere i filetti
dalla corrosione e agevolare a distanza di tempo lo svitamento del pezzo?

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da gio_46 » domenica 29 maggio 2016, 22:33

genius ha scritto:Mi ha preceduto kagliostro9, la sua è un'ottima idea, anche se io quando mi capita a casa mia uso grasso di vasellina tecnica.
Forse questa si trova meglio in giro? Ma a distanza di molti anni non secca?

Avatar utente
genius
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 16:29
Località: Prov. di Cagliari

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da genius » lunedì 30 maggio 2016, 0:17

Io l'ho presso da bricoman, ma lo trovi anche in un negozio di ferramenta che sia serio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 30 maggio 2016, 9:38

Il grasso della Grohe è specifico per rubineti, ma ...... costa un'esagerazione

(qui è anche a buon mercato, di solito lo propongono a circa 30 € al tubetto da 25gr)

http://www.bagnoericambi.it/o-ring-clip ... bili-grohe

probabilmente un grasso al silicone o grasso per nautica potrebbe sostituirlo a costi molto più contenuti

K

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Ancora su rubinetto Fantini

Messaggio da gio_46 » martedì 31 maggio 2016, 0:24

Ho visto che la precedente discussione in materia è stata bloccata. Però mi vedo costretto ad aprire
mio malgrado l'argomento, in quanto ancora non è finita... e sono sorti nuovi inaspettati problemi.
Non riesco a trovare da nessuna parte le rondelle di gomma e di ottone che bloccano il corpo del
rubinetto alla ceramica. In negozio dicono che anche dei rubinetti che sono ancora in produzione
tali ricambi non vengono forniti. Si trova qualcosa delle rondelle di gomma, ma che non assomigliano
minimamente alle originali. Per gli scodellini in metallo, poi, proprio non si trova niente.
Se non le trovo, mi vedrò costretto a farmele fare da un tornitore... ma mi sembra una cosa assurda.
Ecco delle foto:


Qualche idea?

Scusate se il tormentone continua... ma se era per me a quest'ora il lavandino era belle rimontato e operativo. :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Brida
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2016, 16:39
Località: Voltaggio

Re: Ancora su rubinetto Fantini

Messaggio da Brida » martedì 31 maggio 2016, 0:57

dai una vista sul forum del fai da te, c'è un utente che ha un
problema simile,
magari in due ne venite a capo

torn24
God
God
Messaggi: 5106
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ancora su rubinetto Fantini

Messaggio da torn24 » martedì 31 maggio 2016, 8:47

Ciao, queste sono rondelle e guarnizioni, piana e conica per rubinetti, una volta si trovavano facilmente nei negozi di idraulica specializzati "chi rifornisce gli idraulici" ,oggi è raro montare un rubinetto a vitone, quindi non so se ancora vendute,per le rondelle se non si sono rotte usa quelle che hai.


Se non sono rovinate, e a me non pare siano rovinate, puoi riutilizzarle mettendo un po di silicone sulle guarnizioni.

Visto che da rubinetto a rubinetto cambiano un po i diametri dei fori, e non sono tutti standar, non so se un kit "generico" possa andare bene su quel rubinetto. comunque dai un occhiata al link, le rondelle le ho trovate, esterno 50 interno 27, le guarnizione non ci sono le misure, forse devi contattare il sito e spiegare dimensioni, rondelle e dimensioni guarnizioni foro centrale "esterno fa niente"

http://www.quarna.com/prodotti/sistemi- ... elle-inox/
CIAO A TUTTI !

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: Ancora su rubinetto Fantini

Messaggio da @IGOR » martedì 31 maggio 2016, 13:07

se tu hai tornio o amico compri gomma e la metti in friser poi puoi lavorare come credi ma devi essere velocie

archimede1945
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 7:48
Località: prato

Re: Ancora su rubinetto Fantini

Messaggio da archimede1945 » martedì 31 maggio 2016, 14:31

il cono serve per centrare il vitone al foro della ceramica, prova ad andare in un negozio di articoli tecnici e vedi se trovi degli o-ring della misura adatta, oppure gli fai un malloppo di nastro isolante. le guarnizioni da 3/4" si trovano correntemente.
se tutto va bene siamo rovinati

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42440
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Ancora su rubinetto Fantini

Messaggio da kalytom » martedì 31 maggio 2016, 21:25

l'altra è stata bloccata perché le foto devono essere allegate e non linkate, l'apertura di un nuovo topic dopo il blocco del vecchio e senza chiedere spiegazioni mi sembra azzardato .
Immagine

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Ancora su rubinetto Fantini

Messaggio da gio_46 » martedì 31 maggio 2016, 22:48

kalytom ha scritto:l'altra è stata bloccata perché le foto devono essere allegate e non linkate, l'apertura di un nuovo topic dopo il blocco del vecchio e senza chiedere spiegazioni mi sembra azzardato .
Scusa kalytom, preso dal problema, questa mi era proprio passata. #-o
Che si fa? Per adesso si lascia tutto così, oppure cancello le foto e le riallego? No, ormai sarei fuori tempo massimo
e i post non sono più correggibili. Oppure mi consenti di farlo? :)

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42440
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da kalytom » martedì 31 maggio 2016, 22:57

le foto sono state tutte allegate mentre il topic era chiuso per manutenzione ... è anche vietato il riporto dei messaggi precedenti. dalla una letturina al regolamento che non ti farà male. L'argomento poi lo sposto in Bla Bla ... non credo che questa sia la sezione adatta
Immagine

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”