Centrifuga per filtraggio olio vegetale

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Centrifuga per filtraggio olio vegetale

Messaggio da El Ventu » sabato 17 ottobre 2009, 11:59

Non so voi, io quando ho visto la fine di ritorno al futuro II, quella in cui Doc fa il pieno di spazzatura alla DeLorean, mi son detto "che figata!Devo farlo anch'io!"

Non ho una delorean ma una Punto, non viaggio nel futuro, ma nel presente, ma comunque viaggio a "spazzatura", o meglio, a scarti dell'industria del cibo.

Ho iniziato nel 2003 con olio nuovo, dal 2006 uso olio "fritto".
Con le dovute modifiche il motore non subisce alcun danno (anzi, va meglio che a gasolio!), ma son cose scomode da dire per i media e complesse da capire per gli utenti abituati all'usa e getta, e quindi in questo paesucolo di teledipendenti è passata l'idea che l'olio fa solo danni.

Io non sono un teledipendente. :P

L'olio usato contiene parte del cibo che gli è stato fritto dentro, cibo decomposto dal calore e sminuzzato, farine varie, grassi animali e altre porcherie, tutta roba che può dar problemi alla pompa d'iniezione...
Per eliminarla ho provato decine di sistemi di filtraggio, il risultato è sempre stato che il filtro dell'auto (attraverso il quale il combustibile viene aspirato, e non spinto, da una pompa) si intasava dopo poche migliaia di km...

Quindi mi sono messo in cerca, e ho trovato questo:CLICCA

Molto interessante...
Soprattutto perchè sono un tornitore...e lavoro in una ditta che fa utensili per il legno...

Quindi ho chiesto se potevo fare la centrifuga, e ho avuto risposta affermativa...
Da una fetta di tondo in Ergal (7075) da 230mm di diametro spessa 75mm e da un'altra fetta da 70mm di barra da 100, ho tirato fuori questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Centrifuga per filtraggio olio vegetale

Messaggio da El Ventu » sabato 17 ottobre 2009, 12:30

Ma non è di questi che voglio parlare, sono solo la base del lavoro che dovrò fare sulla mia fervi...

Devo fare il coperchio e la vasca esterna.
Per la vasca esterna ho preso...una ciotola per cani!
Era il contenitore metallico (inox) di quella dimensione, sui 28cm, dato il diametro esterno della centrifuga di 228mm, che ho trovato a minor prezzo (17.50€, alla faccia...).
La stessa andrà  forata in centro, per il passaggio dell'albero, e poi stretta tramite 4 o 5 viti M8 tra il supporto dei cuscinetti e una flangia, che devo ancora fare sulla fervi, che alloggerà  un paraolio 32-55-10.
E questa è la parte più facile...
Alla vasca devo saldare un tubo, che deve essere a livello del fondo, per scaricare l'olio centrifugato senza che questo vada a toccare il cestello della centrifuga, che girerà  a 6500-7000rpm (che ovviamente verrà  bilanciato dinamicamente con bilanciatrice apposita nell'oficina in cui lavoro), in pratica devo saldare una curva a 90° d33.7 Sp2 al fondo, e questa è la prima "rogna", ma con la saldatrice a filo e poca corrente dovrei farcela...

Per il coperchio ho acquistato una lastra di Lexan Sp 10, in cui devo fresare la sede per l'O-Ring di tenuta...
O-Ring da 7mm, diametro esterno sede 292.7mm, e con la tavola rotativa dovrebbe essere una cazzatella...il dubbio è...sarà  abbastanza rigida la lastra per soportare gli sforzi di fresatura senza deformarsi, visto che la tavola ha un diametro di 150mm?

Poi dovrò fresare nel portacuscinetti le sedi per il tubolare di supporto di tutto l'ambaradan (due fresate da 25mm a 90° tra loro con profondità  di circa 15mm), e costruire il telaio di supporto per motore ecc ecc...e le puleggie.

Pensavo di usare delle Poly-V, ma viste le ridicole potenze in gioco (300W richiesti, forse, in avviamento, poi il sistema gira folle e ha solo gli attriti di aria e dell'olio entrante) forse bastano delle cinghie piatte.
Visti i giri richiesti, il rapporto è di moltiplicazione, circa 1:2.5
Per il motore pensavo a qualcosa tipo lavatrice, che gira a 2800-2850rpm.


Consigli?

AMPianoService
Member
Member
Messaggi: 322
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 19:39
Località: Utrecht Olanda - Conegliano

Re: Centrifuga per filtraggio olio vegetale

Messaggio da AMPianoService » sabato 17 ottobre 2009, 14:08

grande anche io volevo fare le modifiche alla mia auto ed al furgone, mi dici cosa bisogna fare per far andare l'auto ad "olio fritto"?

Ciao, Ale.

Avatar utente
v1br10n3
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2007, 0:26
Località: RM - Roma

Re: Centrifuga per filtraggio olio vegetale

Messaggio da v1br10n3 » sabato 17 ottobre 2009, 14:15

El Ventu ha scritto:E perchè non si vedono le foto?
so passati quelli delle compagnie petrolifere!! :D


comunque fico sto sistema...ma dove ti procuri tutto quell'olio "usato"??
...no no ma che compro!!! Adesso me lo costruisco!!! :)

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Centrifuga per filtraggio olio vegetale

Messaggio da zeffiro62 » sabato 17 ottobre 2009, 16:16

Il sistema di usare l'olio vegetale come combustibile ha un problema, bruciando ti ricoprirà  di morchia tutta la camera di combustione, ora se hai un vecchio diesel i motori mercedes di 20 anni fa non c'è problema, ma se hai in diesel ultima generazione magari col turbo son dolori
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Centrifuga per filtraggio olio vegetale

Messaggio da El Ventu » domenica 18 ottobre 2009, 10:09

Questo è quello che hanno fatto passare quelli delle compagnie petrolifere.
è vero in parte, cioè, su alcuni motori, se non modificati, può capitare.
Io ho aperto il mio motore a 180mila km (dai 115mila va a olio) causa testata crepata, termostato bloccato...se interessa le posto...era pulito, più che se andasse a gasolio!

Può capitare anche che si salti per aria se si fa il pieno di GPL nel serbatoio della benzina (o di restare a piedi per problemi di carburazione se si fa il pieno di etanolo o metanolo), e infatti ci sono gli impianti appositi, che sono delle modifiche, esattamente come le modifiche per l'olio vegetale...

Io ho una punto TD, è un motore turbodiesel a precamera di vecchia concezione, le modifiche sono ridicole (taratura pressione apertura iniettori, scambiatore di calore acqua/olio sulla linea di alimentazione per scaldare e fluidificare l'olio, candelette modificate.
Con queste modifiche viaggio a olio tutto l'anno, l'unico limite è la gelificazione dell'olio col freddo, ma con alcuni esperimenti di miscele in frigo si risolve tutto.
Per si risolve tutto voglio dire che non ho avuo problemi finoa 18°sotto zero, mi pare una cosa abbastanza estrema...nel serbatoio 95%olio misto (colza, soia e girasole in proporzioni sconosciute, un pò di litri di colza e un pò di semi vari), 4.2% benzina verde, 0.3%acetone e 0.5% additivo Rothen 05.
Un giro di chiave e il motore è partito come un orologio.
Accusava il freddo, non prendeva volentieri i giri accelerando, ma credo fosse questione di olio motore duro come il grasso...dopo 5min al minimo andava da dio.
La megane di mio padre, a gasolio, non è partita.

Se si va sul sito http://www.elsbett.de si possono comprare dei kit per le auto moderne, che sono più "fragili".
L'unico problema è l'avviamento e il riscaldamento del motore, ti vendono dei kit a due serbatoi, parti a nafta, col motore a 50° metti a olio (interruttorino che comanda due elettrovalvole a tre vie) e viaggi, prima di spegnere il motore per un periodo che gli permetterà  di raffreddarsi, giri di nuovo a gasolio e spurghi l'impianto (basta un km o due).

Nel resto d'europa è legale, qui no.

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Centrifuga per filtraggio olio vegetale

Messaggio da El Ventu » domenica 18 ottobre 2009, 10:12

v1br10n3 ha scritto: so passati quelli delle compagnie petrolifere!! :D


comunque fico sto sistema...ma dove ti procuri tutto quell'olio "usato"??
Feste di paese soprattutto, ma trovi anche chi lo vende, grossi oleifici che lavorano l'olio esausto lo vendono come riciclato ad uso industriale.

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Centrifuga per filtraggio olio vegetale

Messaggio da El Ventu » domenica 18 ottobre 2009, 10:13

AMPianoService ha scritto:grande anche io volevo fare le modifiche alla mia auto ed al furgone, mi dici cosa bisogna fare per far andare l'auto ad "olio fritto"?

Ciao, Ale.
cerca su www.elsbett.com o .de
c'è il catalogo online.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Centrifuga per filtraggio olio vegetale

Messaggio da zeffiro62 » domenica 18 ottobre 2009, 12:28

Metti in una scodella di acciaio gasolio e in un altra l'olio e daglio fuoco quello che rimane è ciò che intasa il motore.
Come ti ho detto ci sono problemi con i turbo diesel, per gli altri non lo sò per i vecchi motori può essere una soluzione
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

AMPianoService
Member
Member
Messaggi: 322
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 19:39
Località: Utrecht Olanda - Conegliano

Re: Centrifuga per filtraggio olio vegetale

Messaggio da AMPianoService » domenica 18 ottobre 2009, 13:23

Grazie delle dritte!!! Magari posso provare intanto col furgone che e un citroen jumper vecchiotto ed anche se mi fa danni nn mi importa piu di tanto. Per l'auto non saprei che fare, e una v70 D5 del 2003, credo che sia gia troppo nuovo come motore per un simile utilizzo.

Vado subito a vedermi il sito.

Ciao, Ale.

Avatar utente
enotria
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 18:56
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Centrifuga per filtraggio olio vegetale

Messaggio da enotria » domenica 18 ottobre 2009, 19:50

Tutto molto bello e molto promettente, ma non credete che sia leggermente proibito ?

Mica tanto, solo un pochino !



Io vado alla mia festa di paese e mi offro di recuperare l'olio esausto: primi problemini con l'ARPA per non aver operato uno smaltimento autorizzato e regolare. Oltre tutto le sanzioni sono anche penali, ma chi se ne frega, tanto tra amnistie e buona condotta si è fuori in un attimo, basta dichiararsi pentiti !

Poi ripulisco il mio olio e lo metto nel serbatoio della Punto TD: a questo punto penso che siano la GdF e la Polizia Tributaria ad avere qualche piccola rimostranza per non aver pagato le accise che gravano sui carburanti, poi magari qualche problemino di IVA evasa lo si trova sempre, tanto per arrotondare la sanzione amministrativa, che questa volta è molto meno comoda del penale, non c'è neppure il condono.
Se sei sfigato ti portano via tutto e ti lasciano in mutande, ma se sei fortunato da essere già  nulla tenente e nulla facente ti va di seta, l'Ufficiale Giudiziario ti lascia persino il letto ed il frigorifero ! Come è buono Lui !

Ma tanto chi vuoi che mi peschi a girare con l'olio fritto ?
Bè, speriamo che la GdF giri con il raffredore e non senta l'odorino da festa di paese che si sprigiona ad ogni accelerata della tuo Punto TD. E tu sgasa poco !


Scusate il tono scherzoso, ma spero che chi legge queste note, prima di partire lancia in resta a costruire la sua centrifuga, si informi un momentino e faccia un momento di riflessione.

E se dopo aver riflettuto vuole continuare nell'impresa, buon per lui, dalle mie parti si usa dire:
"E fin c'al dura al buzzon dal vin, tuti in baraca !"


Cordiali saluti
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Video meliora proboque, deteriora sequor. (Ovidio “Metamorfosi”, VII,20)

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Centrifuga per filtraggio olio vegetale

Messaggio da El Ventu » martedì 20 ottobre 2009, 19:59

zeffiro62 ha scritto:Metti in una scodella di acciaio gasolio e in un altra l'olio e daglio fuoco quello che rimane è ciò che intasa il motore.
Come ti ho detto ci sono problemi con i turbo diesel, per gli altri non lo sò per i vecchi motori può essere una soluzione
Va bene.
A nord del brennero son tutti cretini, la UE è composta da decerebrati, e la direttiva 30/2003 alla lettera j contiene un'errore sintattico.

E, soprattutto, non esistonon le migliaia di tir e auto che viaggiano a olio vegetale, sono frutto di un'illusione ottica.

E io viaggio a fantasia da 6anni e 120mila km.

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Centrifuga per filtraggio olio vegetale

Messaggio da El Ventu » martedì 20 ottobre 2009, 20:05

enotria ha scritto:Tutto molto bello e molto promettente, ma non credete che sia leggermente proibito ?

Mica tanto, solo un pochino !



Io vado alla mia festa di paese e mi offro di recuperare l'olio esausto: primi problemini con l'ARPA per non aver operato uno smaltimento autorizzato e regolare. Oltre tutto le sanzioni sono anche penali, ma chi se ne frega, tanto tra amnistie e buona condotta si è fuori in un attimo, basta dichiararsi pentiti !

Poi ripulisco il mio olio e lo metto nel serbatoio della Punto TD: a questo punto penso che siano la GdF e la Polizia Tributaria ad avere qualche piccola rimostranza per non aver pagato le accise che gravano sui carburanti, poi magari qualche problemino di IVA evasa lo si trova sempre, tanto per arrotondare la sanzione amministrativa, che questa volta è molto meno comoda del penale, non c'è neppure il condono.
Se sei sfigato ti portano via tutto e ti lasciano in mutande, ma se sei fortunato da essere già  nulla tenente e nulla facente ti va di seta, l'Ufficiale Giudiziario ti lascia persino il letto ed il frigorifero ! Come è buono Lui !

Ma tanto chi vuoi che mi peschi a girare con l'olio fritto ?
Bè, speriamo che la GdF giri con il raffredore e non senta l'odorino da festa di paese che si sprigiona ad ogni accelerata della tuo Punto TD. E tu sgasa poco !


Scusate il tono scherzoso, ma spero che chi legge queste note, prima di partire lancia in resta a costruire la sua centrifuga, si informi un momentino e faccia un momento di riflessione.

E se dopo aver riflettuto vuole continuare nell'impresa, buon per lui, dalle mie parti si usa dire:
"E fin c'al dura al buzzon dal vin, tuti in baraca !"


Cordiali saluti
:lol:
6anni che giro a olio, e mai un problema in merito...
Comunquesarebbe interessante sapere come fare a pagarle le accise, visto che l'unico motivo per cui non le pago è che non è possibile farlo...
In caso di sanzione, si fa ricorso alla carte europea.
è l'italia ad essere fuorilegge, non chi usa olio...
E infatti non mi risulta ci siano precedenti per questo "reato".

Forse le info non mancano a me...mi spiace.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Centrifuga per filtraggio olio vegetale

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 21 ottobre 2009, 0:25

Ventu !! non dico mica che sbagli, d'altra parte come potrei confutare la realtà  sono 6 anni che viaggi ad olio :mrgreen: , io ho detto semplicemente che hai più scorie, questo non lo puoi negare, se poi esiste un sistema per evitare ciò ben venga, anche perchè si riduce inquinamento da carburanti fossili, resta da vedere che tipo di inquinamento produce l'olio vegetale che sò diossine o altro ma anche il gasolio non scherza :(
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Centrifuga per filtraggio olio vegetale

Messaggio da El Ventu » sabato 24 ottobre 2009, 12:49

Si che lo si può negare!
L'olio di per se non contiene scorie, se però viene polverizzato male dagli iniettori (causa viscosità , o iniettori danneggiati), sporca, esattamente come il gasolio, il motore.
se un motore ha un iniettore che "piscia", il gasolio finisce in coppa olio, incrosta le fasce elastiche, lava l'olio dal cilindro e diluisce l'olio motore.
L'olio vegetale fa la stessa cosa, solo ha un problema in più, polimerizza, e avendo una temperatura di evaporazione maggiore, non evapora facilmente dalla coppa olio a motore caldo.

In tutti e due i casi i danni sono abbastanza importanti, sia a gasolio che a olio...

Ma avere iniettori bloccati significa avere poca cura del proprio motore, perchè si sentono battiti, minor rendimento, fatica all'avviamento, odore forte di incombusti (quasi puzzo di catrame sui motori ad iniezione diretta)...

L'olio, se polverizzato bene, rende il motore meno rumoroso (si comporta come un gasolio con NC intorno al 60).
Ha un minore inquinamento su tutti i fronti (meno polveri, meno o zero CO e HCi grazie al contenuto di ossigeno in molecola, zero metalli pesanti, zero zolfo a parte alcune coltivazioni che ne contengono in minima % quando presente nel terreno, non aumenta l'effetto serra, solo aumenta di poco i NOx, sempre a causa dell'ossigeno in molecola (combustione a temperatura maggiore, che causa l'ossidazione dell'azoto dell'aria).

L'olio usato, comunque, viene bruciato.

Io ho provato una volta ad informarmi su come pagare l'accisa, e praticamente è impossibile.
Resta il fatto che non ho alcuna intenzione di pagare i petrolieri più del minimo necessario, non posso beneficiare dello scudo fiscale (nè lo vorrei, se mi facessero pagare tutta l'accisa non corrisposta non pagherei il 5% dei ladri ma il 100%per scelta, a costo di chiedere un prestito!), sono un lavoratore dipendente, onesto, e tralaltro con poco lavoro da fare e con prospettive un pò fumose...e dovrei preoccuparmi del fatto di non potere pagare l'accisa?o meglio, dovrei piegarmi e andare a gasolio?

Che si fottano!
è il governo che deve darmi la possibilità  di pagare le tasse per fare una cosa, non io che devo scegliere se farla o no a seconda della possibilità  di pagare le tasse!

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”