Rimorchio agricolo trazionato

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Mangusta

Re: Rimorchio agricolo trazionato

Messaggio da Mangusta » sabato 11 febbraio 2012, 21:39

Un rimorchio ben fatto ha le ruote spostate verso la parte posteriore proprio per "caricare" il peso di più in corrispondenza dell'attacco con il motocoltivatore che se fornito di adeguate zavorre alle ruote se la cava egregiamente e per tratti rettilinei si può inserire il blocco del differenziale avendo molta più trazione... in questo modo io ho trasportato con il mio vecchio Valpadana da 14 hp oltre mezzo metro cubo di pietre alla volta... (circa 12 q) ovviamente in leggerissima salita.

paolo80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 13:47
Località: Enna

Re: Rimorchio agricolo trazionato

Messaggio da paolo80 » sabato 11 febbraio 2012, 22:37

ragazzi mi spiace ma non riesco a postare l'immagine, com sto provando a collegare una scatola differenziale di una vecchia panda 4x4, e all'uscita dei semiasse sto montando un pignone dentato, in maniera da corregere il rapporto differenziale come nei Kart.
spero di essere stato chiaro.

Mangusta

Re: Rimorchio agricolo trazionato

Messaggio da Mangusta » domenica 12 febbraio 2012, 6:36

Perchè non riesci a postare le foto? Se non sai come fare leggi qui https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 60&t=26004
nello stesso topic è presente anche un link a un tutorial.

A titolo di curiosità , considerato che la Brumi è a Catania, hai provato a contattarli? E se si cosa ti hanno risposto?

paolo80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 13:47
Località: Enna

Re: Rimorchio agricolo trazionato

Messaggio da paolo80 » domenica 12 febbraio 2012, 20:09

questo è quello che vorrei provare a montare.
chiaramente lo schema è molto indicativo e non è in scala.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Rimorchio agricolo trazionato

Messaggio da Mangusta » domenica 12 febbraio 2012, 21:26

Visto che con tale sistema vuoi adottare una correzione del rapporto Pdf-differenziale Panda-mozzi ruote, perchè non elimini le catene e vai direttamente di ingranaggi? Recuperi spazio, elimini rischi rottura catene e visivamente credo sarà  anche più gradevole da vedere, a meno che non vai a creare dei carterini che nascondono e proteggono le catene. Insomma tu vuoi fare qualcosa del genere.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

paolo80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 13:47
Località: Enna

Re: Rimorchio agricolo trazionato

Messaggio da paolo80 » domenica 12 febbraio 2012, 22:00

Esatto hai centrato, quello che voglio fare è proprio questo.
Montare ingranaggi al postao della catena risulterebbe piu conveniente, ed eviterebbe un bel po di manutenzione dato che questo rimorchio camminerà  (si spera) su terra, quindi soggeto a polvere, urti, ecc.
Vedo che posso fare.
Intando ti ringrazio per l'immagine e per la pazienza!!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Rimorchio agricolo trazionato

Messaggio da cima96 » domenica 12 febbraio 2012, 23:43

Scusa un attimo, ma se poi metti una catena che va dal differenziale alla sala cosa te ne fai del differenziale? A sto punto ti poteva bastare una coppia conica, magari di recupero non si trova quindi forse spenderesti un po' a rimediarla, ma meccanicamente non ha senso mettere dei pezzi in più. Un altro discorso sarebbe quello di mantenere due semiassi separati ognuno collegato ad una uscita del differenziale con la catena, ingranaggi o quello che si vuole, ma continuo a sconsigliare l'applicazione con asse unico perchè primo si perderebbe la funzione specifica del differenziale, poi il mezzo diventa molto meno maneggievole (non è un kart, pesa divesi quintali) e il motore nei tratti in salita in curva può andare in crisi (visto che vanno in crisi i fuoristrada da oltre 100cv con anche solo una pera bloccata, figuriamoci un 14-15cv magari carico di legna)
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mangusta

Re: Rimorchio agricolo trazionato

Messaggio da Mangusta » lunedì 13 febbraio 2012, 7:41

Le ruote devono essere sempre indipendenti quindi non asse unico, questo concetto credo sia acclarato. In parole povere un pò come avveniva nella trasmissione delle vecchie Ape, solo che qui non avendo a disposizione un differenziale che abbia gli stessi rapporti del motocoltivatore l'adozione di catene o ingranaggi ha anche una funzione correttiva quindi di ripristino dei valori esatti.
Ora al posto di paolo80, se fossi io, i mozzi per le ruote me li costruirei di sana pianta... da un lato il tamburo porta ruota munito di adeguato sistema frenante e dall'altro un ingranaggio idoneo calettato sull'albero che va ad ingranarsi tramite un altro ingranaggio con quello calettato sul semiasse del differenziale.

paolo80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 13:47
Località: Enna

Re: Rimorchio agricolo trazionato

Messaggio da paolo80 » lunedì 13 febbraio 2012, 11:59

Be ragazzi ho detto che sono ignorante in materia ma non fino a quel punto, e chiaro che per evitare problemi in curva le ruote debbono essere montate su 2 semiassi indipendenti, infatti nella figura che ho postato spero si capisce che che le catene devono essere 2!!!

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Rimorchio agricolo trazionato

Messaggio da smit56 » lunedì 13 febbraio 2012, 19:19

Ti servirebbero 2 mozzi come questi , nello specifico è i mozzo di una 600 anni 70 ne avevo fatto il mandrino di un tornio da legno . I 2 pezzi angolari non centrano niente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Rimorchio agricolo trazionato

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 13 febbraio 2012, 22:23

Scusa paolo80 ma non puoi prendere un asse posteriore di una panda 4x4 li trovi in qualsiasi scasso a poco..ho avuto un esperienza del genere e non direttamente...cmq è tutto chiuso ha il differenziale ed una flangia esterna a 4 fori comodissima per montarci un albero...poi mi sa che devi aumentare il diametro delle ruote ...ma non ricordo bene...cmq mi sa un 17" al posto del solito 14" tutto quà ..veloce ed ottimo con i carichi...poi lo puoi saldare direttamente sotto al rimorchio...

paolo80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 13:47
Località: Enna

Re: Rimorchio agricolo trazionato

Messaggio da paolo80 » martedì 14 febbraio 2012, 0:02

Il differenziale l'hopreso gia, la modifica dell'asse con la catena serve a far compaciare i giri con le ruote del motocoltivatore.

Mangusta

Re: Rimorchio agricolo trazionato

Messaggio da Mangusta » martedì 14 febbraio 2012, 6:49

Comunque se vuoi evitare di realizzare tutto l'ambaradan all'assale del rimorchio, la correzione del giusto rapporto la puoi realizzare a monte e cioè in corrispondenza dell'attacco alla PdF del motocoltivatore... ti costa molto meno in termini di soldi e tempo e se te la studi come si deve puoi inserire e disinserire la trazione integrale solo quando ti occorre realmente, questo se la PdF è sempre in presa, viceversa se è disinseribile già  sul motocoltivatore puoi risparmiartela.

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Rimorchio agricolo trazionato

Messaggio da ken_ken2 » martedì 14 febbraio 2012, 8:15

Infatti come dice mangusta è quello che fu fatto sull'esperienza che ti dicevo tipo questo del link: http://annunci.ebay.it/annunci/altri-ve ... hp/8476450 (è solo un esempio simile non è lo stesso)

http://annunci.ebay.it/annunci/altri-ve ... o/21980178

cioè è tutto già  fatto devi solo saldare.....

smit56
Member
Member
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 24 luglio 2011, 10:45
Località: sale alessandria

Re: Rimorchio agricolo trazionato

Messaggio da smit56 » martedì 14 febbraio 2012, 9:31

Scusate
M@ngusta : un variatore da applicare alla PdL non penso sia economico

ken-ken2 : il primo oserei dire che è un dif. suzuki il secondo è una motoagricola in pratica e i progetti che facciamo noi sono gia stati fatti dalla casa
ma secondo mè (come si dice dalle mie parti ) facciamo dei disegni nella cenere.

paolo80 posta delle foto o fra poco progettiamo un carroarmato :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”