Realizzazione pressa.

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Mangusta

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 28 novembre 2012, 6:06

Penso che per alcune lavorazioni il manometro sia di grande aiuto, lo hai preso in negozio o in rete?
Ora ti tocca "motorizzare" il cric se vuoi completare l'opera.

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da sbinf74 » mercoledì 28 novembre 2012, 9:44

L'ho preso sulla baia e ha gli occhi a mandorla :D
Per 14 euro spedito mi sembra veramente ben fatto, l'attacco e' 1/4 Gas.
Ieri ho provato a testare la struttura e sono arrivato a 400 Kg/cm2 praticamente 5 tonnellate del cric. Per arrivarci occorre spingere piuttosto forte sulla leva (che ho pure allungato e sostituito con tubo decisamente più robusto) oltre non ci sono andato.
Già  così si vede ad occhio una deformazione elastica della struttura nella parte alta.
Ho notato poi che il cric non rimane alla pressione impostata ...praticamente molto lentamente tende a scendere. Non credo sia un grosso problema ma appena posso cerco di capire se trafila olio da qualche parte.

Per ora mi ritengo soddisfatto.
Prossimo passo un piegalamiere :mrgreen:

@Mangusta per l'utilizzo che nè faccio basta la leva :wink:

Avatar utente
Giampy67
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 11:34
Località: Cagliari

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Giampy67 » sabato 22 giugno 2013, 8:38

riapro questo argomento per fare una domanda
cosa cambia se il crik anzichè spingere da sopra lo fa da sotto??
io vorrei costruirmi una piccola pressa ma non voglio modificare il crik a bottiglia che ho perchè vorrei anche continuarlo ad usare per il suo lavoro per cui è nato(oltre a non essere in gradi di fare la modifica per metterlo a testa in giù) e non mi piace molto la soluzione classica di appenderlo al collo per farlo spingere dalla base
quindi se io lo faccio salire spingendo su una base mobile potrebbe funzionare bene lo stesso??

Grazie
Giampy

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da nicio91 » sabato 22 giugno 2013, 13:22

Si che funziona lo stesso !!
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 23 giugno 2013, 1:35

Ho avuto anch'io la stessa idea in testa

di sicuro funziona ugualmente

ed è anche stato già  fatto
(se cerchi con google per immagini prima o poi ne vedi uno)

il problema, se di problema vogliamo parlare, è che la costruzione è un po' più complicata

K

Mangusta

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Mangusta » domenica 23 giugno 2013, 6:03

Invece cambia e di molto specialmente dall'uso che se ne deve fare della pressa... se viene utilizzata anche per piegatura di lamiere, piatti in ferro, etc. un conto è tenere il materiale che comunque ha un punto di appoggio un conto è tenerlo completamente in aria. Poco pratica a mio parere.

Avatar utente
Giampy67
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 11:34
Località: Cagliari

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Giampy67 » lunedì 24 giugno 2013, 9:21

Grazie ragazzi
si ho visto che ci sono realizzazioni di come la vorrei fare io e infatti volevo capire perchè molti la fanno in un modo e perchè altri nell'altro facendo anche modifiche importanti al crick
oltre alla spiegazione di M@ngusta, chiarissima, che altri motivi ci possono essere per escludere il movimento a salire?

Grazie
Giampy

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da nicio91 » lunedì 24 giugno 2013, 12:01

ciao sbinf,
vorrei modificare il crick per farlo funzionare a testa in giù... chiedevo a te consigli e suggerimenti!!
i crick sono tutti uguali? cioè posso mettere in tutti quel tubicino per fargli pescare olio a testa in giù??
o devo prendere un valex come quello che hai usato tu ?

mi elenchi in modo specifico e dettagliato le varie fasi della modifica al crick e di come smontare quest ultimo senza danneggiare guarnizioni o altro del suo corpo!???
che tipo di olio devo metterci??
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da sbinf74 » lunedì 24 giugno 2013, 12:42

Quante domande !! :mrgreen:

Comincio in ordine..."i crick sono tutti uguali? " non so dirtelo apparentemente sembrano tutti simile non considerando quelli che funzionano con il compressore.
Se non vuoi impazzire come ho fatto io forse ti conviene comprare uno di quei martinetti idraulici con pompa separata tipo questo
LINK

Nel mio caso oltre ai tubetti e stato fondamentale aggiungere delle mollette sulle sfere che controllano il flusso dell'olio.
Sfere che una volta capovolto il cric non funzionano più in quanto lavorano per gravità .

Per smontare il cric ti serve una chiave della giusta misura e una leva (io ho usato un tubo innocente) logicamente il cric devi fissarlo su una morsa.
dopo che avrai rimosso il grosso dado esterno puoi sfilare il serbatoio (recupera l'olio se ci riesci!!) e poi con un papagallo puoi svitare il tubo interno in cui scorre il martinetto che puoi tranquillamente sfilare.
Una delle due sfere e all'interno della base del martinetto e la vedrai una volta rimosso il tubo.
L'altra e' nel cilindro laterale dove e' attaccata la leva di manovra.

Per l'olio ho preso un idraulico al supermercato credo sia per l'idroguida.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da nicio91 » lunedì 24 giugno 2013, 14:18

Il pistone di quel crick holzinger ha una flangia per fissarlo alla traversa della pressa??
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da sbinf74 » lunedì 24 giugno 2013, 14:49

Dalla foto non si capisce ma dovrebbe avere l'attacco filettato....t'ho mandato MP.

alessandro008
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 27 settembre 2007, 1:16
Località: vibo valentia

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da alessandro008 » domenica 30 giugno 2013, 17:59

=D>
ciao sbinf74 anche io sto costruendo una pressa simile alla tua e ho lo stesso problema di far risalire lo stelo. posso chiederti dove hai trovato le molle e se hanno una forza specifica?


Devi passare in Presentazioni e completare il campo Località .
Ultima modifica di Anonymous il domenica 30 giugno 2013, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

Avatar utente
2fast 2furious
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:02
Località: prov. Catania

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da 2fast 2furious » venerdì 5 luglio 2013, 13:37

alessandro io ho delle molle simili a quelle e le ho trovate in un divano di quelli che si aprono e diventano un letto.
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 5 luglio 2013, 14:53

La realizzazione con crick dritto e non rovescio cui mi riferivo prevede che ci sia un piano di appoggio per la lamiera da piegare e che la parte superiore sia molto più libera che in tutte le soluzioni con crick rovesciato

in questo modo si possono ottenere anche dei profili quasi chiusi

Purtroppo non riesco a trovare la realizzazione cui mi riferivo per mostrarvela, era comunque molto migliore di questa che vi posto qui come esempio
Press Bender .jpg
Se pensate ad una parte superiore molto più "snella" il principio di massima comunque si può capire

anche se a dire il vero in quella cui mi riferivo non era la base a salire ma la parte superiore (la "lama") a scendere

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Giampy67
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 11:34
Località: Cagliari

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Giampy67 » venerdì 5 luglio 2013, 17:47

Grazie Kagliostro99,
questa è come vorrei farla io, se poi dovessi trovare le altre foto mi farebbe molto piacere sbirciarle :D

ancora grazie
Giampy

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”