Realizzazione pressa.

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da sbinf74 » lunedì 1 ottobre 2012, 14:51

Ieri sono riuscito ad aprire il cric e' ho potuto verificare che oltre allo snorkel occorre mettere una molletta sopra la sfera che regola la mandata dell'olio.
Infatti questa sfera lavora per gravità  e quando il cric viene capovolto, la valvola , rimane sempre aperta.

A breve metto due foto per farvi capire la modifica.

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da captain Kevin » lunedì 1 ottobre 2012, 16:01

Interessante!

Mangusta

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Mangusta » martedì 2 ottobre 2012, 7:14

@sbinf74: Visto che parli di snorkel (il famoso tubicino...) presumo che tu sia andato ad attingere info sui forums esteri (pratica comune a quasi tutti noi, del resto :mrgreen: ) anche a me è capitato di leggere molti 3D a proposito di montare il cric capovolto (jack bottle upside down) e i pareri a proposito della molla sulla sfera che fa da valvola sono discordi, molti lo usano senza tale molla sia con la modifica del tubicino sia con serbatoio esterno in quanto asseriscono che non a tutti i modelli può essere necessario montare questa molla, qualcuno l'ha messa e ha dovuto penare non poco per trovarne una della giusta taratura. Ora domando, tu hai provato a farlo funzionare capovolto senza la molla ma solo con il tubicino interno o solo con il serbatoio supplementare montato più in alto del cric?

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da sbinf74 » martedì 2 ottobre 2012, 16:23

Questa modifica si sta rilevando un incubo....
Allora ho prima realizzanto un serbatoio supplementare sopraelevato...e non ha funzionato.
Aperto il cric ho verificato che la sfera sotto il pistoncino (sotto la leva per intenderci) lavorava a caduta....allora ho aggiundo il tubicino e una molletta sopra la sfera......verifico e non funziona.
Smonto nuovamente ma stavolta lato pistone grande ho verificato che c'e un'altra sfera e anch'essa lavora per gravita.
Aggingo altra molletta ..... E NON FUNZIONA!!
Rismonto e cerco di capire se la depressione che si crea pompando riesce ad aprire la sfera della mandata olio (che credo sia quella che non va) ma nulla .......passo acune ora a cercare di capire perchè non va ma senza risultato.

Devo trovare delle mollette legerissime e riprovare....

Mangusta

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Mangusta » martedì 2 ottobre 2012, 19:43

Prova con quelle delle penne a sfera, ne tagli un pezzettino e vedi come va.
Oggi ho saldato un raccordo ad un altro cric da 12 ton usato, quando trovo un pò di tempo voglio provare anche io con un serbatoio esterno.

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da sbinf74 » mercoledì 3 ottobre 2012, 9:01

Ho usato una molla ancora più piccola mettendo massimo 2/3 spire.....comunque per ora non mi arrendo voglio fare qualche altro tentativo prima di rivedere la struttura della pressa.

Mangusta

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 3 ottobre 2012, 14:19

Potresti controllare la molla dell'altra valvola o meglio misurare la sez. del filo. Comunque io penso che alla base di tutto ci sia il mancato espurgo parziale o totale dell'aria, operazione già  critica e laboriosa se solo si aggiunge olio per normale manutenzione del cric, figuriamoci dopo ripetuti smontaggi e rimontaggi dello stesso. Mai arrendersi. :wink:

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da sbinf74 » domenica 7 ottobre 2012, 21:32

EVVAI CI SONO RIUSCITO!!
:D
Scusate lo sfogo ma sono molto contento.
Allora andiamo per ordine ...ho rismomtato tutto rifatto le sedi delle sfere con una punta da centro.
Messo le due mollette con filo da 2/10 (circa 4/5 spire).
Sostituito la rondella che teneva la sfera in sede lato pistoncino con una rondella fatta in ottone al tornio di circa 5mm con foro centrale da 6 questo per dare pù base d'appoggio alla molletta per farla lavorare correttamente senza il rischio che uscisse dalla sede. Il foro da 6 comunque e' sufficiente per far passare correttamente l'olio.
Eliminata l'unghietta di plastica lato pistone e sostituita con un pezzetto di alluminio che sostiene completamete la molletta.
Messi due tubetti lato aspirazione e lato spurgo.
Già  così si capiva che ero sulla strada giusta, con serbatorio smontato il pistone di sollevava pompando solo con l'ARIA!!!
Lo spurgo non e' stato necessario e' bastato fare un escursione del pistone pompando e l'aria e' stata eliminata dal serbatoio secondario.

Non ho fatto tante foto ma metto quelle che ho.
Poi visto che su internet frovi sempre qualcno che ha fatto la modifica ma non vi vede mail il risultato funzionante ecco un bel VIDEO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da sbinf74 » domenica 14 ottobre 2012, 0:16

Piccolo aggiornamento..
Ho realizzato una manopola per il controllo della vite di scarico olio e rifinito i perni della mensola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 15 ottobre 2012, 14:36

La butto lì come un'idea da verificare

e se si usasse un crick capovolto solo come pistone ed un'altro lasciato dritto (naturalmente in posizione adeguata, un po' modificato e raccordato opportunamente al primo) con sola funzione di pompa ?

Ho detto una str****ta ????

K

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da sbinf74 » lunedì 15 ottobre 2012, 15:54

Una cosa simile a quella che dici l'ha fatta Bit79 usando un solo cric separando la parte pompante dal pistone. LINK

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 15 ottobre 2012, 17:10

Si, lo ricordo, ma la mia idea era quella di poter fare il minimo di modifiche possibile

ad un crick (quello capovolto) andrebbero tolti i componenti non utilizzati e (magari utilizzando fori già  esistenti) andrebbe collegata la tubazione di arrivo dell'olio in pressione

all'altro crick (quello ad uso pompa) andrebbe tolto il pistone e tappando il relativo foro, da lì andrebbe prelevato l'olio messo in pressione con la pompa

in questo modo,tra l'altro, la leva che aziona la pompa continuerebbe a lavorare dall'alto verso il basso

ma è solo un'idea, in quanto ne ho avuto più d'uno tra le mani ma non ne ho mai smontati, ho solo visto foto

K

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da sbinf74 » martedì 30 ottobre 2012, 9:28

Praticamente terminata...ho aggiunto un foro alla base del martinetto per poter inserire una prolunga a cui avviterò il manometro della pressione (che deve ancora arrivare) la struttura e' stata rinforzata sulla parte superiore con due angolari ed e' stata verniciata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

krys
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 17 settembre 2011, 11:06
Località: palermo

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da krys » sabato 17 novembre 2012, 0:58

Ottimo lavoro! veramente! anche io ne costruirò una..fa comoda averla! complimenti ancora è venuta benissimo!

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Realizzazione pressa.

Messaggio da sbinf74 » martedì 27 novembre 2012, 23:09

Ho aggiunto il manometro :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”