autocostruzione di una toupie

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Mangusta

Re: autocostruzione di una toupie

Messaggio da Mangusta » giovedì 12 luglio 2012, 5:39

Qui siamo OT, se vuoi ne possiamo parlare nella sez. Sicurezza ed analizzare i casi più frequenti di incidenti e amputazioni dovuti all'uso (al cattivo uso...) di queste macchine. :wink:

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: autocostruzione di una toupie

Messaggio da walgri » giovedì 12 luglio 2012, 8:07

Mangusta, appoggio la mozione :)

Per la toupie: un artigiano del mio paese sessanta anni fa la costruì in pero. L'albero restava fisso e regolava l'altezza della testa mediante distanziali. Altri tempi.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
tonus
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 14:11
Località: bolognetta

Re: autocostruzione di una toupie

Messaggio da tonus » giovedì 12 luglio 2012, 13:54

beh!!!! regolazione tramite distanziali risulta essere troppo laboriosa,in quanto devi spegnere la macchina e regolare con rondelle fino al raggiungimento dell'altezza desiderata.
diciamo che devo trovare un sistema più veloce e pratico.. :|

Avatar utente
tonus
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 14:11
Località: bolognetta

Re: autocostruzione di una toupie

Messaggio da tonus » giovedì 12 luglio 2012, 13:56

più tardi posto qualche foto del banchetto fresatrice che ho costruito,così m@ngusta può rendersi conto delle misure di sicurezza che ho adottato

Avatar utente
tonus
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 14:11
Località: bolognetta

Re: autocostruzione di una toupie

Messaggio da tonus » giovedì 12 luglio 2012, 20:46

amici non riesco a postare foto,sarà  un problema del mio pc? :cry: :cry:

Mangusta

Re: autocostruzione di una toupie

Messaggio da Mangusta » giovedì 12 luglio 2012, 20:50

walgri ha scritto:Mangusta, appoggio la mozione :)

Per la toupie: un artigiano del mio paese sessanta anni fa la costruì in pero. L'albero restava fisso e regolava l'altezza della testa mediante distanziali. Altri tempi.
Quando volete io sono sempre disponibile... :wink:
per il resto... sessanta/sessantacinque anni fa eravamo ancora nel periodo post bellico e le esigenze non erano certamente quelle di oggi quindi si guardava al necessario... una bara si costruiva in una mezza nottata e le tavole per lo più si ricavavano utilizzando un segone come quello che puoi notare nell'immagine che allego (peraltro questo è anteguerra ed è un regalo.. :mrgreen: di un mio vecchio mastro...) molti apprendisti falegnami si facevano le ossa girando assieme al mastro casa per casa, cantiere per cantiere realizzando sul posto qualche porta, qualche finestra, manici per pale e picconi, qualche madia per il pane, ecc. ovviamente tutto tirato a mano e con molto sudore... altro che cnc... quindi anche una toupie come quella da te descritta era tutto oro che colava. Altri tempi..... altra tempra!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: autocostruzione di una toupie

Messaggio da mumley » venerdì 13 luglio 2012, 15:30

eccoti le foto della toupie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: autocostruzione di una toupie

Messaggio da mumley » venerdì 13 luglio 2012, 15:32

non sono un gran fotografo e poi ho dovuto scattarle di velocita e con il cellulere!! :? :roll: #-o

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: autocostruzione di una toupie

Messaggio da mumley » venerdì 13 luglio 2012, 15:39

dato che ormai sono in lavoro ti allego le macchine del nonno costruite appena dopo la guerra e tutt'ora funzionanti!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tonus
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 14:11
Località: bolognetta

Re: autocostruzione di una toupie

Messaggio da tonus » venerdì 13 luglio 2012, 23:58

allego foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tonus
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 14:11
Località: bolognetta

Re: autocostruzione di una toupie

Messaggio da tonus » sabato 14 luglio 2012, 0:00

ovviamente tutto autocostruito, cominciando dalla piastra fresatrice alle t-trak.
si accettano pareri. :) :)

Avatar utente
tonus
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 14:11
Località: bolognetta

Re: autocostruzione di una toupie

Messaggio da tonus » sabato 14 luglio 2012, 0:04

mumley,tuo nonno era un grande genio....
sono sicuro che queste macchine svolgono attività  tutt'ora...ed egregiamente. =D> =D> =D>

Mangusta

Re: autocostruzione di una toupie

Messaggio da Mangusta » sabato 14 luglio 2012, 6:27

Evita di postare un nuovo messaggio se hai la possibilità  di editare il precedente, per questo hai 20 minuti disponibili. :wink:
Per quanto riguarda il banco in linea di massima ci siamo come idea anche se ancora carente nella mancanza di altre protezioni, in pratica la fresa (utensile..) risulta ancora scoperta e questo quando l'avanzamento del pezzo è manuale risulta deleterio, lo spingipezzo che si vede in foto è più idoneo per la sega circolare non per questo uso, per la toupie si usano altre tipologie, è altresì vero che qui stiamo parlando di una elettrofresatrice e quindi le frese sono di diametro di molto ridotto rispetto ad una toupie ma questo non significa che non siano in grado di provocare lo stesso danni irreversibili.
Il sistema antiritorno lo stesso lo vedo un pò delicato, non mi fiderei troppo del multistrato di betulla e del multistrato in genere... quei martelletti al primo contraccolpo serio rischiano di saltare tutti o quasi, per questo è preferibile usare altro materiale, in genere si usano lamine di acciaio armonico, a parte questo l'elemento verticale in uscita dovrebbe essere modificato perchè il pezzo che passa è modanato e quindi risulta modificato nella forma e nella sezione. Questo è il mio pensiero in sintesi, ma potremmo discuterne per un paio di giorni... :mrgreen: quando decidi di costruire una toupie il discorso si farà  più complesso subordinatamente alla sua grandezza e quindi tipologia d'uso.

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: autocostruzione di una toupie

Messaggio da mumley » sabato 14 luglio 2012, 12:39

Per quanto riguarda mio nonno era un genio e sregolatezza!!! Pensa che é stato il primo a fabbricare i serramenti in legno/alluminio e non li ha mai brevettati.. :roll: ..... #-o ..... :cry: ..che rabbia!!!!

Se ti servono misure info o cose simili fammi sapere sono sempre a disposizione!!

Mandi Mattia !!!!

Avatar utente
tonus
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 14:11
Località: bolognetta

Re: autocostruzione di una toupie

Messaggio da tonus » sabato 14 luglio 2012, 14:16

Evita di postare un nuovo messaggio se hai la possibilità  di editare il precedente, per questo hai 20 minuti disponibili. :wink:

................................................. :-s :-s

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”