pedana idraulica

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
scudrera
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 13:12
Località: bergamo

pedana idraulica

Messaggio da scudrera » mercoledì 12 settembre 2012, 18:16

ciao,sto realizzando una pedana idraulica applicata dietro ad una motoagricola...funziona tutto,impianto idraulico,distributore,pistone...solo devo riuscire a far salire la pedana in piano....ogni consiglio e' bene accetto....ora allego le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scudrera
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 13:12
Località: bergamo

Re: pedana idraulica

Messaggio da scudrera » mercoledì 12 settembre 2012, 18:20

altr foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: pedana idraulica

Messaggio da gab®y » mercoledì 12 settembre 2012, 18:43

ben fatta però forse dovevi pensarci prima di iniziare il lavoro :lol: devi fare un sistema a pantografo con doppio braccio, come qullo dei caricatori frontali per esempio...il problema è che nel tuo caso prende spazio,quindi o fai i bracci leterali che passano fuori dal cassone opure rinunci ad andar fino a terra completamente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

scudrera
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 13:12
Località: bergamo

Re: pedana idraulica

Messaggio da scudrera » mercoledì 12 settembre 2012, 22:12

pensavo di applicare due bielle laterali,collegate a due mozzi,uno da posizionare a meta' della pedana,ed un'altro che si vede nella foto,sulla sx sopra il pistone,ma aime' nn funziona...

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: pedana idraulica

Messaggio da alk » giovedì 13 settembre 2012, 0:04

Copiarne una da un camion... no? :wink:
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: pedana idraulica

Messaggio da cima96 » giovedì 13 settembre 2012, 0:05

così come dici tu scudrera non può funzionare perchè se guardi bene hai realizzato un triangolo e non il quadrilatero che ti farà  da pantografo, devi praticamente aggiungere un leveraggio di dimensioni adeguate alla pedana. Ti metto la foto che ho modificato, le proporzioni dei bracci non sono giuste ma tanto per capire il concetto va bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: pedana idraulica

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 13 settembre 2012, 11:51

In blù ti ho evidenziato i pezzi che vanno saldati e fissi .... mentre in rosso quelli che snodano .....ovvio è solo per capire il concetto del sistema da adoperare poi le proporzioni si sviluppano sul campo.....cmq ti consiglio di fare delle prove con tavole di legno o altro che ti passa il convento prima di buttare tempo e materiale :wink: e mi unisco ai complimenti =D>

P.S.: quoto gab®y un minimo di progettazione ci voleva prima :lol: .... anche sei io sono un po per il "mano mano che si va avanti si vede come fare"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: pedana idraulica

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 13 settembre 2012, 11:56

poi se vuoi fare un capolavoro compri le teste regolabili (come quelle del terzo punto) e riesci a regolare la pedana in modo ottimale sempre in piano :wink:

scudrera
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 13:12
Località: bergamo

Re: pedana idraulica

Messaggio da scudrera » giovedì 13 settembre 2012, 18:15

ciao e grazie dei consigli...nn l'ho fatta come quella dei camion perche' quelle hanno 4 pistoni ed io ne avevo solo uno e perche' pensavo di riuscire a farla funzionare anche in maniera piu' semplice.appena ho tempo provo a mettere in pratica le modifiche che mi avete proposto.quando funziona posto le foto...ciao!!!

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: pedana idraulica

Messaggio da gab®y » giovedì 13 settembre 2012, 19:38

quelle dei camion han 4 pistoni perchè si devono chiudere come portellone...se fai un sistema a doppio braccio non sono necessai due pistoni
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: pedana idraulica

Messaggio da cima96 » venerdì 14 settembre 2012, 0:12

Scusa ken, forse sarò ubriaco io, ma a cosa serve stare a fare un pantografo nuovo di sana pianta quando cen'è già  un mezzo bello e pronto, inoltre esiste già  un mozzo da utilizzare quindi per ottimizzare i tempi e i costi io proseguirei per quella strada. Nel dubbio avevo anche riguardato il mio disegno casomai avessi detto una boiata....e infatti è così #-o , la prima soluzione funziona a rovescio, invece di tenere in piano la pedana la fa inclinare di brutto verso il cassone, o quello che è; il nuovo sistema invece dovrebbe andare, solo ha il difetto di dover avere un realizzazione abbastanza precisa o con un po' di gioco nelle cerniere in modo da permettere degli assestamenti dovuti alla differenza, seppur infinitesimale, di lunghezza dei bracci (altrimenti rompi tutto). Consiglio inoltre di dimensionare il braccetto in basso attaccato alla pedana e il realativo giunto di saldatura senza badare al risparmio poichè su questo punto grava il momento torcente impresso dal carico alla pedana con asse le cerniere di quest' ultima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: pedana idraulica

Messaggio da walgri » venerdì 14 settembre 2012, 8:50

Cima, la configurazione che proponi, quando la pedana si trovasse allineata al mozzo sul telaio, risulterebbe strutturalmente labile. Non ci sarebbe distanza tra le due bielle e la pedana ruoterebbe.

Edit: E purtroppo per attuare la soluzione che propone Ken-ken2 occorre che i pantografi sporgano fuori dalla sagoma del veicolo, altrimenti la pedana non arriverà  completamente a filo del cassone, o non arriverà  completamente a terra.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: pedana idraulica

Messaggio da gab®y » venerdì 14 settembre 2012, 11:14

infatti io avevo consigliato di metterle sterne proprio per questo motivo...

purtroppo se vuoi far alzare la pedana in piano sei vincalato ad avere due altri bracci perfettamente paralleli a quelli di sollevamento...inoltre il disassamento deve essere lo stesso sia sull'attaco al trattore sia alla pedana altrimenti non solleverà  mai in piano... :D
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: pedana idraulica

Messaggio da walgri » venerdì 14 settembre 2012, 11:28

Vero g@bry, ho sbagliato a non citare anche te.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Mangusta

Re: pedana idraulica

Messaggio da Mangusta » venerdì 14 settembre 2012, 20:27

Si può sempre optare per un autolivellamento di tipo idraulico anzichè meccanico.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”