Da motocoltivatore a mini trattorino.

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » sabato 15 novembre 2014, 6:58

Lo scatolone alias carter cui fai riferimento oltre ad essere strutturale, funziona anche come serbatoio d'olio per la necessaria lubrificazione delle coppie coniche. Riguardo al cambio scooter anche se appartenente a una categoria superiore non è nato per subire contraccolpi e quant'altro, tant'è che la trasmissione per questi attrezzi deve essere adeguatamente protetta in relazione alla potenza in gioco, si va da un bullone di trancio a frizioni, etc. Ora devi considerare che nel mio caso la potenza è alquanto limitata quindi al di sotto del minimo richiesto anche per lo scavafossi che hai postato per ultimo, tutto l'ambaradan deve essere in parte realizzato con componenti di recupero e quindi da adattare, etc etc. e potrei optare per diverse soluzioni che dipendono anche da quello che riuscirò a recuperare, per esempio anche parzialmente da una trasmissione a cinghie multiple e che in tal caso costituirebbero anche elemento di sicurezza e salvaguardia della trasmissione in quanto in presenza di forte resistenza e/o contraccolpo tenderebbero a slittare sulle pulegge.
Ora la domanda potrebbe sorgere spontanea... ma allora chi te lo fa fare? In primis la passione, poi non posso rivolgermi a terzi perchè anche trattori frutteto avrebbero difficoltà a eseguire il lavoro vista la presenza di piante di ulivo, filari di viti, etc. e poi perchè occorerebbe anche uno scavafossi spostabile di lato e qui nessuno lo ha, avendo un fosso di confine con terreno del confinante più alto di oltre un metro e quindi un trattore munito di scavafossi centrale non potrebbe accavallare. Quindi sono costretto a farmelo e visto che nessuno mi corre dietro quando sarà il momento aspetto una delle prime piogge in modo che il terreno diventi più lavorabile e se non basta una passata vorrà dire che ne farò 2 o più di 2, per quest'anno mi sono arrangiato con l'aratrino ma ovviamente non può venire un bel lavoro.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da harry potter » sabato 15 novembre 2014, 7:19

rinvi a 90 gradi economici può essere un differenziale di mezzi con trazione posteriore o 4wd
recuperi un ponte e blocchi il differenziale, minima spesa , massima resa.

dopo dipende dalla riduzione che ti serve
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » sabato 15 novembre 2014, 7:29

Il rapporto di riduzione deve essere 1:1 perchè già la coppia conica della scatola della fresa che ho è ridotta per i giusti giri avendo un rapporto di circa 1:2,70

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da harry potter » sabato 15 novembre 2014, 9:01

scusa, ma allora non fai prima a eliminare il gruppo coppia conica della fresa e metterci na catena?
sempre che parliamo della fresa arancione della seconda foto

na catena passo 530 da moto basta e avanza anche in singola , qualsiasi meccanico da moto nel bidone del rottame l'ha
ti fai dare due pignoni o corone con stesso rapporto e via :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 16 novembre 2014, 5:45

Mi pare buona l'idea della catena da moto, con le potenze che hanno le moto che ci sono in giro, sicuramente regge, al limite recuperi dallo sfasciacarrozze un parastrappi

Come tipologia, se ti serve laterale, allora dovrebbe essere più o meno così ?
prodotti_21_02.jpg
Ma, spiegami meglio, quindi tu non scavi il fosso in toto, ma ti limiti a rifinire il tuo lato ?

Se fosse così, non sarebbe meglio una cosa così ? (intendo il tipo di ruota, il resto va adattato al lavoro laterale)
Scavafossi_monoruota.jpg
cached-390-293-boxed.Scavafossi_monoruota_con_braccio_laterale.JPG
cached-390-293-boxed.Scavafossi_monoruota_con_braccio_laterale_CM_90L (1).jpg
tra l'altro penso che una ruota messa e fatta in questo modo possa avanzare con minor sforzo e rifinire il lavoro meglio, certo va adattata alle dimensioni del mezzo e del fosso

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » domenica 16 novembre 2014, 8:08

Se ci fai caso è spostabile lateralmente e manualmente anche lo scavascoline della pagina precedente (immagine 20_01) e di più facile costruzione e adattamento per il trattorino, quello monoruota che hai postato anche se realizzato in piccolo richiede più potenza, per forza di cose un rinvio angolare e non pensare che faccia un lavoro più pulito, il lavoro pulito lo si ottiene con quelli a doppia ruota e comunque compatibilmente con le condizioni del terreno. Dovresti vederli all'opera per capire meglio e comunque sono attrezzi che passano molto tempo in officina, pietre, sobbalzi e quant'altro sono sempre in agguato.
Per la catena il problema non si pone, si possono utilizzare anche quelle per le frese, trince, etc

PS: Il fosso di confine lo devo fare praticamente quasi ogni anno perchè è pur vero che come recita l'art. di legge del C.Civile che il proprietario del fondo posto naturalmente a un livello superiore non ha colpa alcuna ma nel contempo non deve porre in essere azioni che vadano ad aggravare le condizioni del terreno del confinante posto a livello inferiore... che significa... significa che deve contribuire alla manutenzione del fosso di confine, il profilo del fosso dal suo lato deve essere fatto a scarpata appunto per evitare che il terreno frani e provvedere anche ad un'adeguata rete di fossi di scolo sulla sua proprietà, etc. Ora si da il caso che questo testa di ca..o se ne frega altamente di tutto ciò e questa è una faccenda che si può risolvere solo per vie legali e sappiamo i tempi che occorrono, è evidente che all'avvocato mi ci devo rivolgere io e quindi comincio ad affrontare delle spese che poi eventualmente ci vorranno anni per recuperare... insomma sappiamo bene come funziona la cosa. Poi io avrei un altro sistema molto veloce e di sicura risoluzione ma si da il caso che questo cogl..ne è il suocero di mio fratello e quindi per quieto vivere soprassiedo, inoltre non vorrei passare qualche anno "ospite" dello Stato e vedere i miei nipotini a puntate... ma certe volte sarei tentato... speriamo che il freno funzioni sempre. :mrgreen: Scusa le chiacchere.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 16 novembre 2014, 11:46

Decsamente meglio provare la soddisfazione di essersi autocostruito qualcosa ad HOC per risolvere un problema che si ha

che non prendere la tintarella a striscie, e poi, di questi tempi, pare che ci sia sovraffollamento, non vorrai mica farti venire

il fegato grosso se qualcuno vuol sentire la radio a tutto volume mentre tu vorresti leggerti il giornale in santa pace :mrgreen:

---

Pensavo che si potesse mettere una catena per fare lo spostamento laterale (a 90°) e poi utilizzare un rinvio conico angolato di

quanto serve per trasmettere il moto alla ruota, il tutto, con un piccolo cardano solo tra la presa di forza e l'attacco del primo pignone che

trasmette il moto alla prima carena, ma effettivamente per pianificare certe strutture bisogna avere una certa pratica

e quella ce l'hai tu non io (di contadino ho avuto solo i nonni ed uno zio e la campagna l'ho vista solo a rate)

K

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 16 novembre 2014, 15:06

Mi è rimasto nella tastiera (una volta restava nella penna) un particolare

tra il rinvio conico (a 90° posizionato con l'angolazione necessaria) e la ruota

naturalmente manca alla descrizione una seconda catena di trasmissione

K

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » domenica 16 novembre 2014, 15:25

Per realizzarne uno monoruota si può fare anche come dici tu, per farne uno come dico io cioè frontale non occorre nessun rinvio angolare, in ogni caso questo tipo di attrezzatura richiede sempre alberi cardanici lunghi. Poi potrei anche inventarmene uno che almeno come rotore sia diverso da tutti quelli in commercio e cioè adoperando un pezzo di tubo su cui fissare le zappette perimetrali e 2 lame ad hoc frontali, insomma tipo una fresa, con la velocità di avanzamento dovrei starci perchè con la prima il trattorino impiega un'ora per compiere 1015 metri e la velocità di rotazione della PDF è di circa 578 g/m oppure 900 g/m. Insomma devo valutare tempi, costi, difficoltà di realizzazione compatibilmente con le attrezzature di cui dispongo e naturalmente resa finale, inutile realizzare qualcosa se poi non funziona come dovrebbe.
PS: Non leggo i giornali... sono di parte e quindi fuorvianti.
PS del PS: La seconda catena era intuibile che occorresse

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 16 novembre 2014, 19:40

Se non leggi i giornali .... immagino cosa sia per i vari TG, meglio un buon libro, per fortuna ce ne sono ancora e di tutti i generi

dall'arte all'archeologia, alla tecnica a quant'altro ti / ci possa interessare e possiamo scegliere tra una nutrita lista

(Personalmente ho un po' lasciato la lettura di quelli sull'archeologia a favore di testi tecnici, sai com'è, ho anch'io fatto il giro

degli anta già per tre volte, e con tutto quello che vorrei sapere, non ho molto tempo e devo concentrarmi :D )

La precisazione riguardo la seconda catena (anche se potevo immaginare che per te non fosse un problema) mi era sembrato

fosse corretto darla

K

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » domenica 16 novembre 2014, 19:57

Ero un divoratore di libri ma poi con i primi problemi alla vista ho dovuto rallentare notevolmente, anche perchè li potevo leggere solo la sera.
Hai fatto bene a precisare la questione catena, oggi non sono molto attento o meglio mi trovo impelagato in diverse faccende tra cui installazione di un sistema operativo, recupero dati e dulcis in fundo l'approfondimento di un topic nella sez. Bla bla bla a cui sei intervenuto anche tu.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 16 novembre 2014, 20:48

Topic che qui da noi sta un po' rallegrando l'atmosfera, ma che ha, come dici, delle propagini in rete un po' .... beh stendiamo un velo pietoso

K

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 24 novembre 2014, 1:16

Parlavi di segatrice a nastro

http://www.youtube.com/watch?v=KC-IiYaRCN8

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... _Gdp5255kw

con le ruote gommate da moto è la prima in assoluto che vedo :D

K

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » lunedì 24 novembre 2014, 6:59

Non è quella la segatrice che intendo io... quella del video e altre ± dello stesso tenore vanno bene per refilare i capotesta per i filari delle viti. :mrgreen:
Se il tubo per certi aspetti è una miniera di info per altri è un guaio perchè è una miniera di stron..te e spesso anche pericolose a mio modo di vedere.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 24 novembre 2014, 10:09

No, no, tranquillo, non credevo che tu volessi fare un accrocchio del genere

a quello che ricordo tu parlavi di una sega a nastro da 19 con la possibilità di essere ribaltata

Likando il video volevo solo mettere in evidenza il riutilizzo delle ruote complete di copertone come pulegge per il trascinamento del nastro

e la regolazione della tensione del nastro ad aria è poi stata la ciliegina sulla torta che mi ha ulteriormente colpito per l'ngegnosità

Pensandoci anche la mia Femi780P ha le pulegge ricoperte di gomma per favorire il trascinamento

Tutto lì, era più che altro per condividere un po' di stupore

Ciao (ancora auguri)

K

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”