Da motocoltivatore a mini trattorino.

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Mangusta

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 31 ottobre 2012, 18:39

Se tutto procederà  regolarmente credo che un giretto te lo potrai fare verso febbraio-marzo del prossimo anno. :mrgreen:
Max velocità  in quarta, intorno ai 15 Km orari. :lol:

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da spider.prime » mercoledì 31 ottobre 2012, 20:29

mettici il parabrezza se lo provate a febbraio marzo aghahahahah

Avatar utente
Ryosaeba
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 2:12
Località: novara

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Ryosaeba » giovedì 1 novembre 2012, 0:02

mangusta :il differenziale di che cos'era?
By Adry (Ryo Saeba)

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Mangusta » giovedì 1 novembre 2012, 7:08

E' il suo come puoi notare, evindenziato dalla freccia blù, da immagine allegata e posto anche un'immagine del motocoltivatore di partenza in modo da chiarire le idee a chi è poco pratico di queste macchine.
In sostanza e sinteticamente il motocoltivatore è composto dal motore-campanatura frizione-cassa o scatola cambio, per quanto riguarda la parte strettamente meccanica. La mia idea è stata quella di dividere il motore-campanatura frizione dalla scatola del cambio interponendo tra questi elementi una travatura o ponte di 70 cm di lunghezza e da qui realizzare tutti i componenti che serviranno per trasformarlo in trattorino, quindi non ricorrendo a nessun elemento estraneo e che poco ha a che fare con il motocoltivatore tranne lo sterzo e la scatola dello sterzo. Appare ovvio che le difficoltà  sono tante in quanto certamente non posso ricorrere a pezzi in fusione e poi si tratta di trasportare sul ponte tutti i leveraggi che si trovano sulla cassa del cambio e cioè i movimenti della leva cambio, l'innesto o il disinnesto del blocco differenziale, i movimenti della leva di comando della presa di forza, freni, etc. oltre a questo bisogna realizzare tutto il resto e cioè impianto idraulico, sollevatore, attacco a 2 o 3 punti, impianto elettrico per l'eventuale messa in moto tramite dinamo-motore, etc. Poi inevitabilmente si dovrà  provvedere alle attrezzature... quindi modifica della fresa, piatto distruggi erba, etc. e se le cose vanno come spero che vadano, perchè no... lo potrei attrezzare anche con una piccola pala a comando idraulico e se possibile anche con un minuscolo braccio escavatore che mi sarebbe molto utile. :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Ryosaeba
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 2:12
Località: novara

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Ryosaeba » giovedì 1 novembre 2012, 22:49

mangusta : gran bel lavoro !!
Ti ho fatto questa domanda perche sto costruendo un remorchietto per il mio BCS 745 e volevo farlo "4x4" ma trovare il giusto accopiamento di differenziale non è semplice :D
Sicuramente lo faro 2x4 e giusto uno sfizio per portare concime in giardino e cagate varie ....Ho un remorchio da 70q e un pelino esagerato no ???? :mrgreen:
By Adry (Ryo Saeba)

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Mangusta » venerdì 2 novembre 2012, 6:07

Non è semplice ma neanche impossibile, dipende dall'effettiva necessità  di avere un rimorchio trazionato e dal tempo che vuoi dedicarci.

Avatar utente
Ryosaeba
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 2:12
Località: novara

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Ryosaeba » venerdì 2 novembre 2012, 17:33

Mangusta: diciamo che non mi serve moltissimo 4x4 perché massimo caricherei un paio di quintali e se mi serve ho quello grosso ! Un amico mi aveva anche detto di mettere 2 motori a olio con pompa e una valvola particolare (che non ricordo il nome) che sente dove aumentare o diminuire olio !!! Interessante Pero è una spesa troppo alta!!!!! :-(
By Adry (Ryo Saeba)

gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da gabrygtt » sabato 3 novembre 2012, 12:47

Che bel lavoro!! complimenti!! =D>

Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Enzo1945 » sabato 3 novembre 2012, 16:52

Ottimo lavoro certo, ma mi devi spiegare dove hai fatto fare le pedane ed il resto di lamiera striata, visto che in zona pare che non si trovi mai niente. Non credo che la tua piegatrice possa farlo. :mrgreen:
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Mangusta » sabato 3 novembre 2012, 19:13


Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Enzo1945 » sabato 3 novembre 2012, 19:44

allora faccio un mea culpa. e si vede che manco da un bel po da casa tua!!
E anche dal forum.

Come già  ti ho detto per telefono sono impegnato in altre cose, in pratica sono ritornato a protestare a scuola (per migliorarla) non più come alunno ma come padre :mrgreen:
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Mangusta » domenica 4 novembre 2012, 19:28

Alcune immagini del leveraggio realizzato per trasferire sul ponte i movimenti del cambio alla leva del... cambio. :mrgreen: Con l'occasione anche qualche immagine di tornitura sferica relativa alla leva in acciaio C 45, che andrà  a impegnare le forcelle all'interno della scatola del cambio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Mangusta » domenica 4 novembre 2012, 19:30

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 4 novembre 2012, 19:44

Mitico !

=D> =D> =D>

K

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 5 novembre 2012, 17:46

finalmente vedo l'accrocchio per le sfere lavorare, come funge ??
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”