Da motocoltivatore a mini trattorino.

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » lunedì 24 novembre 2014, 14:02

Io ne ho 2 di segatrici e entrambe hanno i volani ricoperti di gomma dura, purtroppo la mia è una Felisatti e di cui ormai non si trovano più i pezzi e a cui è saltata la linea cambio, l'altra me la ha regalata un mio amico ed è il solito prodotto cinese ed è la più piccola della serie avendo uno sviluppo lama di appena 1140 mm ed è per questo particolare che tende anzi tendeva a spezzare i nastri in modo continuo. L'ho letteralmente segata in 2 e ho allungato l'arco di 95 mm in modo tale da avere lo stesso sviluppo lama della mia che è di 1330 mm e così oltre a utilizzare i nastri che avevo della mia credo di aver risolto anche la questione rottura nastri che per lo più era dovuta al repentino piegamento degli stessi, per assumere la posizione di taglio verticale, appena usciti dai volani.
Quella che ho in testa di fare deve essere una macchina con tutti i crismi, compreso la tensionatura dei nastri con controllo dei bar, altrimenti non la farò.

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da royx » martedì 16 dicembre 2014, 19:01

Ho avuto un pò di tempo e ho letto tutto il topic, posso solo farti i complimenti per tutti i lavori di
meccanica che hai fatto.
:wave:

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 17 dicembre 2014, 6:57

Un bel pò di tempo direi... grazie. :D

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 1 marzo 2015, 20:05

Ciao M@ngusta

Oggi sono incappato in questo video

https://www.youtube.com/watch?v=M603ytZ2PUM

So che non è che ti serva dotare il trattorino di cingoli, ma mi è sembrato un modo interessante per realizzarli in casa e non ho saputo resistere al proporti la visione del video, che, tutto sommato, mi pare pertinente con l'argomento del tread e potrebbe essere di spunto per qualcuno, magari interessato ad intraprendere un progetto simile al tuo

K

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » lunedì 2 marzo 2015, 8:09

Cingoli triangolari già sono commercializzati per i motocoltivatori, quanto costano non ne ho idea. Certo questi si potrebbero realizzare magari facendoli più grippanti e robusti ma a questo punto converrebbe partire da un nuovo progetto e con motorizzazione bicilindrica e cambio più performante. A parte qualsiasi altra considerazione... ma il tempo dove lo trovo? :mrgreen:

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 2 marzo 2015, 21:28

Credo, in ogni caso, che tu possa farne a meno

altrimenti sarebbero già installati :mrgreen:

Ciao

K

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » martedì 3 marzo 2015, 20:55

Anche questo è vero, si vede che hai capito come sono fatto. :wink:
A parte l'effettiva necessità dei cingoli alla fin fine il tempo si trova... basta sottrarlo alla moglie che ormai serve a poco e che ha già rotto per 40 anni... :mrgreen: nel frattempo ho modificato, perfezionandolo, il tagliaerba e ho realizzato anche una piccola gru a portale con portata nella parte centrale della trave Ipe di 1500 kg, modificando il progetto iniziale che invece prevedeva uno scatolare da 100 x 50 ma che a parità di luce di appoggio, circa 240 cm, non andava oltre la metà della portata poc'anzi specificata.

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da phantom25 » mercoledì 4 marzo 2015, 11:25

mangusta quindi i lavori continuano ! sicuramente sara un bel lavoro come sempre , però attendiamo foto della costruzione e modifiche al taglierba ! :mrgreen:

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » giovedì 5 marzo 2015, 7:19

Alcune immagini della costruzione del tagliaerba le ho già postate a suo tempo, quelle della modifica non le ho fatte. Altri lavori "agricoli" per il momento non sono previsti.

ultracnc
Member
Member
Messaggi: 428
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 18:08
Località: PAVIA

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da ultracnc » sabato 19 dicembre 2015, 14:53

M@ngusta ha scritto:Anche questo è vero, si vede che hai capito come sono fatto.
A parte l'effettiva necessità dei cingoli alla fin fine il tempo si trova... basta sottrarlo alla moglie che ormai serve a poco e che ha già rotto per 40 anni... nel frattempo ho modificato, perfezionandolo, il tagliaerba e ho realizzato anche una piccola gru a portale con portata nella parte centrale della trave Ipe di 1500 kg, modificando il progetto iniziale che invece prevedeva uno scatolare da 100 x 50 ma che a parità di luce di appoggio, circa 240 cm, non andava oltre la metà della portata poc'anzi specificata.
complimenti per il lavoro, anche io ho un "trattorino" simile, (ferrari t72 ) sto cercando di fare una modifica all'albero che collega il motore al cambio perche i 2 giunti elastici si spaccano sempre e sopratutto costano oltre 100 euro l'uno :cry:

il mio trattorino ha il tuo stesso motore, stranamente ho trovato il dado volano allentato e la sua chiavetta di bloccaggio tritata :shock:

ho sostituito il disco frizione originale (senza molle parastrappi) con quello della fiat 127-500-126 con le molle se non c'è l'hai forse e meglio metterlo altrimenti il trattore potrebbe fare brutti scherzi in partenza

e mettendo il motore direttamente sulla carrozzeria (senza supporti anti-vibranti) non si rischia di spaccare Qualcosa?

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » sabato 19 dicembre 2015, 19:31

Il motore è praticamente sospeso sulla campana frizione come lo era nella configurazione da motocoltivatore anche se dalle immagini sembrerebbe che sia anche poggiato, a tutt'oggi non ho notato nessun problema nè cedimenti o allentamento di viti o dadi, lo stesso dicasi per la frizione.
Del Ferrari T72 e 93 ho i manuali, al momento non ricordo come è collegato l'albero di trasmissione.
Visto che ci siamo allego anche qualche immagine di uno spaccalegna a vite che ho realizzato questa estate e che va ad integrare il parco attezzature per il trattorino. Le immagini fanno riferimento al collaudo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 19 dicembre 2015, 21:58

Ciao M@ngusta

l'aggiornamento di questo thread mi stava mancando

fa piacere vedere gli ulteriori sviluppi del tuo progetto :thumbup:

K

scj

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da scj » sabato 19 dicembre 2015, 22:39

La vite te la sei fatta? sto pensando di farne uno anche io col classico motore elettrico ma mi sa che la vite la comprerò!

rp
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 20:48
Località: VARESE

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da rp » sabato 19 dicembre 2015, 22:51

ottimo lavoro come sempre :wink:

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » domenica 20 dicembre 2015, 8:09

Kagliostro99 ha scritto:Ciao M@ngusta

l'aggiornamento di questo thread mi stava mancando
Vedrò di "aggiornarlo" più spesso ora che ho più tempo a disposizione visto che il mio nick è ritornato "all'antico colore" e per mia scelta dopo aver letteralmente sprecato la bellezza di 4380 ore del mio tempo in sette anni. :mrgreen:
scj ha scritto:La vite te la sei fatta?
Si, con il tornio di un amico perchè ha il copiatore ma per il solo gusto di farla e dargli una forma diversa da quelle in commercio della stessa categoria ovvero con Ø da 70mm. In ogni caso ti suggerisco di predisporre il motore con l'inversione di rotazione, tale accorgimento si rivela utile con legni teneri, morbidi ed elastici tipo pioppo, salice, eucalipto, etc più ostici allo spacco e a lasciare fibre lunghe che a volte creano difficoltà ad allontanare i pezzi dal cuneo. Al momento io non l'ho predisposto (invertitore di rotazione meccanico) all'uscita della Pdf perchè costa abbastanza anche se sto pensando di farmelo in proprio, anche perchè usando lo spaccalegna anche su legni anche asciutti e duri tipo quercia et similia e vista la potenza in gioco quelle rare volte che si verifica, il pezzo alla fine viene praticamente "carotato" e deve mollare per forza, il problema semmai è che non mi garba l'idea di far subire inutili sforzi a tutto l'apparato di trasmissione.
In allegato la foto di un tronchetto di pioppo con le tipiche fibrature conseguenziali allo spacco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”