Da motocoltivatore a mini trattorino.

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da spider.prime » mercoledì 17 ottobre 2012, 2:41

magu le tre prese di forza cosa sono ?
anche nella mia motozzappa motore lombardini ci sono 2 alberi presa di forza
ma non gli ho mai utilizzati

in teoria poteva diventare una trattrice gommata ?

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 17 ottobre 2012, 7:26

Quella in alto ruota a 2 velocità  500 e 3000 g/m, quella centrale è sincronizzata con le 4 marce del cambio e serviva per la trasformazione del motocoltivatore in motoagricola a 4 ruote motrici o in trattore sempre a 4 ruote motrici, (ovviamente bisognava acquistare dalla Valpadana il kit) quella inferiore ruota a 570 e 900 g/m e in più può essere sincronizzata con le marce del cambio, ovviamente l'uso di una opzione esclude le altre 2 possibili scelte.


@cima96: Come già  accennato, faccio sempre in tempo quando sarà  il momento ad apportare le necessarie modifiche alla trasmissione, in ogni caso l'albero lo dovevo sempre approntare ed ho preferito farlo in un unico pezzo pari alla lunghezza necessaria in tal modo e se dovesse occorrere posso sezionarlo in qualsiasi punto che più mi fa comodo per inserire i giunti.
Per la fresa capisco cosa intendi ma innanzi tutto occorrerebbe fare dei distinguo sull'uso improprio di tale attrezzatura, ossia la fresa dovrebbe lavorare su terreno già  arato e quindi tanti problemi sarebbero risolti in partenza... tipo terreno duro, erbacce resistenti, etc altrimenti le vangatrici a cosa servirebbero? :mrgreen:
Ritornando a noi... le zavorre alle ruote servono per migliorare l'aderenza del trattore al terreno e quindi il tiro, la fresa poi è libera di adattarsi al terreno perchè l'attacco è libero di fulcrare in quanto il cilindro è a singolo effetto cioè serve solo per il suo sollevamento, semmai un eventuale peso si potrebbe posizionare sul cofano della fresa stessa e tieni anche presente che a differenza di una fresa da motocoltivatore che è dotata di vomerino sia per regolare la profondità  sia per evitare che su terreni duri il motocoltivatore ti scappi di mano, quella da trattore è dotata di slitte, il fatto è che a volte si pretende dalla fresatura una profondità  eccessiva ma che di norma non dovrebbe andare al di sotto dei 15/20 cm visto che dovrebbe servire alla sola preparazione del terreno per la semina, per la messa a dimora di piante da orto, ecc. e poi non c'è modo "migliore" di moltiplicare le erbacce che procedere spesso con fresature frequenti..... il terreno andrebbe arato in modo da rivoltarlo e presentare così le radici allo scoperto in modo da farle seccare e permettere la sua ossigenazione e poi fresarlo.
Per una eventuale pala dovrò pensarci..... ora lo devo prima finire e il lavoro è ancora lungo.

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da spider.prime » mercoledì 17 ottobre 2012, 12:57

grazie

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da cima96 » mercoledì 17 ottobre 2012, 14:54

Lo so che la terra andrebbe arata, infatti la fresa la uso parecchio dopo la passata con il vomere per macinare le zolle, tuttavia avendo un trattore che fa quello che può quando il terreno è duro (da poco ho lavorato un piccolo appezzamento che non veniva toccato da minimo 10anni) prima devo romperlo in superficie indebolendo lo strato di erbacce e lo faccio appunto con la fresa, se non adottassi questa tecnica sarebbe impossibile arare. La profondità  ovviamente non può essere eccessiva, anche perchè i coltelli sono lunghi una cosa giusta, ma non si può pretendere di sostituire la vangatrice all'aratro, su terreni ostici è quasi inutilizzabile. Un amico mi ha raccontato che qualche anno fa gliene portarono una in prova dicendogli di andarci pure giù di cattiveria, così fu fatto, dopo qualche ora giunto rotto, sostituito quello invece della terra han macinato la vangatrice, questo per dire che si tratta di una macchina adattissima a terreni friabili e sabbiosi come possono esserci nel ravennate e nel ferrarese, qui sulle nostre colline invece sì la si può utilizzare ma economicamente non conviene, si fa prima, si consuma meno carburante e si hanno molti meno costi di usura con un'arata e una fresata.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

claudi
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 12:51
Località: s lorenzo

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da claudi » mercoledì 17 ottobre 2012, 20:05

sono io che non riesco a seguire osi confonde fresatrice con vangatrice? :?

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 17 ottobre 2012, 20:45

Complimenti mangusta bella trasformazione...... =D> ti seguo 8)

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 17 ottobre 2012, 21:07

claudi ha scritto:sono io che non riesco a seguire osi confonde fresatrice con vangatrice? :?
Per vangatrice io intendo questa in link, http://www.celli.it/prodotti/vangatrici/ ovviamente esistono anche per motocoltivatore.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 19 ottobre 2012, 0:05

Forse la console comandi potevi anche fare a meno di farla blindata

di sicuro non si ammacherà  facilmente :wink:

Bella realizzazione, sei veramente un artista !

=D>

K

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Mangusta » venerdì 19 ottobre 2012, 6:34

Si, in parte la tua osservazione è giusta ma dobbiamo tener conto di diversi fattori e cioè l'aspetto economico, pratico, estetico, funzionale.

- Sotto l'aspetto pecuniario la mia operazione la ritengo antieconomica anche se questo motocoltivatore che avevo preso come pezzi di ricambio per il mio, non l'ho pagato un centesimo, perchè se andiamo a considerare le sole ore di lavoro impiegate e da impiegare se le avessi spese in falegnameria quindi avrei prodotto reddito, forse ne avrei comprati minimo un paio di trattorini... (ora il lavoro è molto scarso e quindi ho tempo da perdere..... altro che crescita del ca... del governo dei banchieri..) a parte questo è evidente che cerco quindi di usare qualsiasi materiale ferroso che ritengo possa andar bene e se per realizzare la consolle di guida ho a disposizione del piatto da 60 x 6 mm e della lamiera da 3 mm non mi pongo problemi.

- Per l'aspetto pratico, quando feci la consolle non mi ero ancora costruito quella pressa, altrimenti l'avrei concepita in modo diverso in sola lamiera che avrei potuto piegare in proprio e quindi e sempre per contenere almeno i costi senza ricorrere a terzi.

- Sotto l'aspetto estetico funzionale, questa è una "macchinina" da lavoro agricolo e quindi cerco di privilegiare in primis la robustezza e la funzionalità ... la robustezza significa anche aumentare gli spessori del ferro e questo si traduce in peso in quanto il peso del motocoltivatore di partenza compreso di fresa da 85 cm era di 240 Kg il che sta a significare che se voglio un minimo di stabilità  e di praticità  dovrei "almeno" portare il tutto oltre i 400 Kg e sarebbero anche pochi se andiamo a vedere... :mrgreen:
Se avessi voluto ottenere anche un'estetica più apprezzabile ci avrei messo non più di tanto a prepararmi degli stampi in legno e a tirare in vetroresina la consolle di guida, il cofano motore e i parafanghi... tanto oggi anche trattrici di marche blasonate e con motorizzazioni da 100 CV e passa in parte usano ABS et similia per alcune parti ma io a parte tutto, sono un pò spartano e considero le macchine come le donne.... quelle imparruccate, stuccate, modellate oltre il giusto non mi ispirano molta fiducia... alla prova dei fatti risultano per lo più deludenti. :wink:

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 19 ottobre 2012, 8:29

Ehi, M@ngusta, guarda che l'avevo capito che avevi utilizzato quello di cui disponevi
(da bravissimo riciclatore quale sei)

La mia era solo una battutina scherzosa

Ripeto SEI UN VERO ARTISTA

Immagine

K

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Mangusta » venerdì 19 ottobre 2012, 14:19

Certo che l'avevo capito.... :mrgreen: purtroppo io sono sempre troppo prolisso nelle mie risposte, se tu mi avessi parlato di assale ti avrei sciorinato il principio di Ackermann..... cosa vuoi farci?! Sono da rottamare anche io..... oggi sono di moda i rottamatori..... a chiacchere però. :badgrin:

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da zeffiro62 » sabato 27 ottobre 2012, 20:48

Kagliostro99 ha scritto:Ehi, M@ngusta, guarda che l'avevo capito che avevi utilizzato quello di cui disponevi
(da bravissimo riciclatore quale sei)

La mia era solo una battutina scherzosa

Ripeto SEI UN VERO ARTISTA

Immagine

K
come riciclatore è alla pari dei nostri politici per il resto loro non sono degni di pulirgli le suole delle scarpe
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Mangusta » domenica 28 ottobre 2012, 6:07

OT Sono migliore anche come riciclatore... :mrgreen: :badgrin: loro riciclano solo se stessi, io riciclo, modifico, attrezzature e macchine varie destinate alla fonderia ridandogli nuova vita e quindi rendendole ancora utilizzabili per diverso tempo... inoltre tale pratica costituisce per me un continuo esercizio manuale e mentale che mette a frutto le mie modeste conoscenze meccaniche, una palestra che affina la mente e la tiene sgombra da pensieri malsani al contrario della loro che è naturalmente predisposta a delinquere e a metterlo in quel posto ai cittadini per il proprio tornaconto personale. fine OT
PS: Ugo, obbligato per la considerazione che hai di me..... credo sia inutile sottolineare che è reciproca. :wink:

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da spider.prime » domenica 28 ottobre 2012, 14:20

Parole sante . si dovrebbe chiudere con un " amen fratello "
ma anche questa semplice esclamazione di approvazione ,
inquinerebbe ciò detto..

=D> "Puro" =D>

Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Enzo1945 » mercoledì 31 ottobre 2012, 16:54

Complimenti!!!! L'ultima volta che ci siamo visti si capiva che stavi partorendo un capolavoro. La prossima volta che vengo ci facciamo un giro ma solo se mi assicuri che sulla consol monterai un contachilometri e un contagiri. Sai devo controllare l'alta velocità !!! :mrgreen: a presto o forse a giorni!!!! :D
Io speriamo che me la cavo!!!

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”