Da motocoltivatore a mini trattorino.

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Mangusta

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Mangusta » lunedì 5 novembre 2012, 19:24

Ha un leggero backslash che di per se non crea nessun problema alla bontà  dell''esecuzione del lavoro se non fosse che quando lo slittino sta per assumere la posizione quasi orizzontale si nota che tutta la testina ha un appena percettibile movimento che è dovuto anche al suo peso, per il resto rientra tutto nella norma. Purtroppo manca dell'attacco per la torretta che è stato sostituito con quello spezzone di quadrello che ho dovuto fresare a 20 mm per adattarlo alla cartella della torretta che ovviamente è di Tipo A, comunque va bene anche così in quanto la registrazione verticale è possibile dalla cartella, ho anche realizzato un centrino che va infilato nell'apposito foro della testina per allinearlo esattamente all'altezza punte del tornio. E' un attrezzo versatile che se attrezzato a regola consente diverse lavorazioni, compreso la barenatura concava che non mancherò di provare appena trovo un pò di tempo per realizzare una prolunga ad hoc che dubito che si possa ancora reperire in commercio..... al limite potrei chiedere alla Algra che credo sia l'azienda che lo ha costruito e ancora oggi ne produce uno ma ovviamente aggiornato.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 5 novembre 2012, 21:52

Ciao M@ngusta

ho visto la foto del tuo sistema di tornitura per le sfere

penso il principio sia quello di questo accessorio

http://www.youtube.com/watch?v=tGnDtdna ... re=related

ma questo non sarebbe più semplice ??? :?: ???

http://www.youtube.com/watch?v=kjDBxxg7mhY

http://www.youtube.com/watch?v=1cO8vHT3 ... re=related

K

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Mangusta » martedì 6 novembre 2012, 6:48

Il principio è sempre lo stesso, quello che cambia è il sistema e la versatilità  dell'attrezzo che è un pò più professionale rispetto a quelli da te linkati, potendosi effettuare più regolazioni o registrazioni per diversi tipi di lavorazione sferica concava o convessa, interna o esterna, registrazione, regolazione e verifica del perfetto allineamento all''altezza dell'asse del tornio e al centro del pezzo da tornire in quanto si ha la possibilità  di farlo ruotare di 360° e quindi controllare che non ci siano errori di centraggio altrimenti invece di una sfera si ottiene un ellisse , regolazione della profondità  di passata direttamente dall'attrezzo, etc.
L'attrezzo che si nota in foto che è di Grandezza 1, permette di ottenere sfere da 0 fino a 150 mm di diametro, l'utensile si monta al rovescio e ovviamente la rotazione del mandrino deve avvenire in senso orario. Come vedi le palle si possono tornire in tanti modi ma per farle"girare" i modi sono praticamente infinti. :badgrin:
E poichè ritengo che bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare, mi corre l'obbligo di precisare che questo attrezzo è un omaggio di Ugo alias zeffiro62 che risale a 4 e passa anni fa quando stavo restaurando la mia modesta fresatrice Alcor, parente stretta della Rigiva.
Lo stesso attrezzo lo ha pablitos69 che qualche tempo fa mi ha inviato gentilmente il manuale d'uso che anche se scarno comunque mi ha permesso di montare e regolare correttamente l'attrezzo in pochi minuti.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 6 novembre 2012, 9:44

Beh, a questo punto

non dico un video ..............

ma almeno qualche foto in più ce la devi a noi arrivati di recente nel forum

:) :)

K

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Mangusta » martedì 6 novembre 2012, 14:15

Foto di che cosa? Dell'attrezzo o della tornitura di una sfera? Certamente sarebbe meglio un tutorial video... ma non sono attrezzato di videocamera.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 6 novembre 2012, 16:32

ma non sono attrezzato
Appunto per questo qualche foto ravvicinata sarebbe gradita :D

K

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Mangusta » martedì 6 novembre 2012, 18:41

Non sono attrezzato neanche per quelle. :mrgreen: Avevo una fotocamera che mi ha lasciato a piedi dalla sera alla mattina e poichè l'assistenza si è dimostrata poco assistenziale e ambigua e meno male che era ancora in garanzia, l'ho fracassata contro il muro e da allora le foto le faccio con il telefonino.... morale niente macro o foto troppo ravvicinate. Se ti accontenti alla prossima occasione vedrò quello che posso fare.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 6 novembre 2012, 19:31

Beh, a questo punto, non vorrei essere troppo invadente e di disturbo

vedi tu se capita l'occasione, altrimenti si rimanda tutto a tempi migliori

Ciao :D

K

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da cima96 » martedì 6 novembre 2012, 23:27

Be Mangu per fare delle foto così hai un signor telefonino, se ti faccio vedere le schifezze che fa il mio, sembra sempre tutto in penombra con quel micro obbiettivo che si ritrova.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
Enzo1945
Senior
Senior
Messaggi: 2236
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2008, 8:42
Località: Napoli

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Enzo1945 » mercoledì 7 novembre 2012, 20:17

Ciao Angelo, sono Laura mi sorge il dubbio che sia tutto un bluf, a parer mio stai costruendo l'automobilina per Karim (è così che si chiama il primo nipote? Quindi il più grande?) :mrgreen: COMPLIMENTI è un bel giocattolino!!!!
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 7 novembre 2012, 20:27

OT: Per essere un'automobilina è un pò troppo grezza, non trovi? Comunque se farà  il "bravo cristiano" in futuro tutte le mie macchine e questo trattorino saranno le sue, viceversa si prenderà  dei calci in c.lo e sarà  rispedito dai genitori.... sarò pure "antico" ma a casa mia funziona così e a chi non sta bene la porta è sempre aperta. :mrgreen:

PierluigiP
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 17 ottobre 2010, 13:07
Località: Roma

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da PierluigiP » lunedì 12 novembre 2012, 11:44

SEI UN MITO =D> =D>
Complimenti, meritati come pochi, sei un genio ed un artista.
Quando avrai tempo e attrezzatura ci fai vedere meglio l'attrezzo per le torniture sferiche?
Pierluigi

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a trattorino.

Messaggio da Mangusta » lunedì 12 novembre 2012, 18:27

Se possibile non mancherò, anche se credo che nel forum siano presenti professionisti che certamente sono più esaustivi del sottoscritto.

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » martedì 15 gennaio 2013, 19:57

Qualche immagine del prosieguo del lavoro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

luciano12
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 20:48
Località: rivarolo canavese

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da luciano12 » martedì 15 gennaio 2013, 20:13

Mangusta: lavoro fantastico sia come idea che realizzazione. Adesso sempre per la stessa serie, sarebbe interessante vedere una trasformazione in cingolato. COMPLIMENTI!!!!!!!!!
luciano

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”