Da motocoltivatore a mini trattorino.

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » giovedì 6 novembre 2014, 6:52

Questi rimorchietto non necessita di sospensioni sia per la poca entità del carico, sia perchè è destinato a operare solo su terreno privato e non su strada quindi la velocità è davvero minima, direi a passo d'uomo o quasi.
Per il Challenger dubito che aprirò un topic dedicato, se mio genero non si allinea al mio modo di procedere si dovrà arrangiare da solo. Questa è un'operazione che richiede molto tempo, soldi, studio, meticolosa presa di coscienza di quello che possiamo fare in proprio e di quello che invece non possiamo e non dobbiamo fare noi. Vedremo. Intanto 2 foto dei vecchietti, uno da rimettere in sesto l'altro da cannibalizzare di qualche pezzo se necessario, comunque questi tubi e tela hanno contribuito in parte alla storia del VDS in Italia e credo che nonostante macchine più evolute abbiano ancora molto da dire per chi ama la vera essenza del volo sportivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Zebrauno » giovedì 6 novembre 2014, 11:21

Bravo Mangusta, il tuo approccio potrebbe salvare delle vite umane in modo concreto. Dalle mie parti nell'isola esiste una piccola realta' di autocostruttori che negli anni si e' riunita e divisa i compiti per mettere in volo aerei acrobatici basati sui motori Rotax (aerei che vengono pilotati durante manifestazioni anche sopra la gente a bassa quota....). Conosco alcuni dei personaggi che eseguono i calcoli per ogni singola flangia, per ogni rivetto che applicano o modificano ma comunque penso che l'umilta' necessaria per l'approccio ad un velivolo non sia mai abbastanza.

Buoni lavori!

ciao

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da harry potter » giovedì 6 novembre 2014, 22:27

zebra
i rimorchi agricoli son quasi tutti rigidi, e parlo di rimorchi anche con portate da 120 quintali :wink:

mangusta
perchè non hai fatto le sovrasponde?

comunque lavoro sempre eccelso , a mè spiacerebbe usarlo :lol:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » venerdì 7 novembre 2014, 7:17

Sistemi di sospensione a balestra si trovano su rimorchi agricoli a 2 assali, ma in quel caso tutto il peso è a carico loro, diverso è il discorso su quelli a un asse dove il peso si scarica maggiormente sul trattore e questo spiega anche perchè l'asse deve trovarsi dopo la mezzeria del cassone.
Al momento non ho avuto tempo per fare le sovrasponde e comunque il tragitto è breve, al limite posso fare 2-3 viaggi in più e diminuire il volume. Fatta eccezione per la vernice per la struttura in ferro quella del cassone è di recupero, ovvero sono avanzi di più vernici poliuretaniche pigmentate per legno mischiate, ecco il perchè del colore verde pistacchio :mrgreen:

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 12 novembre 2014, 0:59

Ciao M@ngusta

vada come vada, ogni tanto aggiornaci sul velivolo, che la cosa è interessante

K

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » mercoledì 12 novembre 2014, 7:27

Forse e ripeto forse si procederà al restauro di uno dei due, per il momento stiamo prendendo contatti con alcune ditte che si occupano del rifacimento delle vele (alias ... tela in dacron) per quantificare i costi, poi eventualmente si passa al resto.
Nel mentre e per tornare con i piedi per terra :mrgreen: ho allo studio un piccolo scavascoline per il trattorino, cercherò di recuperare scatola, pignone e corona di una vecchia fresa sempre del Valpadana.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 13 novembre 2014, 18:44

Benedetta ignoranza ........ (la mia)

Sarebbe una cosa tipo questa ?
scavafossi-AP_big.jpg
o più tipo uno di questi ?
456198554_711.JPG
scavafossi-monobiruota-per-braccio-idraulico-437276z0.jpg
K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Kagliostro99 il giovedì 13 novembre 2014, 18:58, modificato 2 volte in totale.

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » giovedì 13 novembre 2014, 18:54

Si, ma ci sono diversi tipi. Naturalmente dovrò fare i necessari adattamenti visto che parto con materiale di recupero e poi deve essere mini, non ho a disposizione certo 50 Hp. :mrgreen:

PS: Quello della penultima immagine è un trencher

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 13 novembre 2014, 19:02

Quando lavoravo vendevamo delle piccole catenarie per fare i solchi per interrare le tubature degli impianti di irrigazione

ce n'erano di diverse misure, alcune anche con motori di pochi HP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » giovedì 13 novembre 2014, 19:22

Quelle vanno bene per quel tipo di lavoro, la scolina deve avere una sezione a tronco di cono rovesciato altrimenti e in relazione al tipo di terreno alle prime acque importanti rischia di franare. Comunque questo attrezzo mi serve una volta l'anno e per non più di 4-5 ore di lavoro al max 8 ore e dovrò farlo laterale, poi per il resto dell'anno va in letargo e questo mi rode un pò, dovrò inventarmi qualche altra applicazione in modo da sfruttare il gruppo di trasmissione almeno sarà utilizzato più spesso.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 13 novembre 2014, 22:53

Potresti studiare di farla in due metà, la prima collegata al trattore con il riduttore

e la seconda con la parte che scava, collegata alla parte con il riduttore

certo che in questo modo ti dai la possibilità di riutilizzare il riduttore

ma ti complichi la vita dal punto di vista costruttivo


---

Come accessorio per motocoltivatore vendono questo
big_35720091028000832.jpg
Sarebbe adatto a quello che devi ottenere ?

altrimenti ci sarebbe questo (per trattore)
prodotti_20_01.jpg
K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » venerdì 14 novembre 2014, 6:50

Quello per il motocoltivatore è un aratro rotativo, io vorrei fare qualcosa come l'ultima immagine che hai postato ma ho bisogno di un rinvio angolare 1:1 aggiuntivo alla scatola riduttore di trasmissione che già ho della vecchia fresa, ovviamente lo devo trovare di recupero altrimenti la spesa non vale l'impresa. :mrgreen: Per l'uso multiplo si vedrà e non è il complicarsi delle cose che mi ostacola ma è il tempo perchè avevo intenzione di realizzare una segatrice con nastro da 19mm degna di tal nome e avevo già acquistato motore trifase e riduttore e se eventualmente dovrò iniziare a mettere mano anche all'ultraleggero non saprei a quale Santo rivolgermi, tieni presente che, se non crepo prima, avrò da lavorare ancora per molto... sempre se c'è il lavoro che le cose già vanno male e credo andranno ancora peggio.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 14 novembre 2014, 9:17

Ti capisco molto bene, beh, vediamo se la teoria delle vacche magre e vacche grasse è applicabile (io ci spero molto, moltissimo)

secondo il mio metro di misura il patatrack è iniziato nel 2007 (e con il lavoro che facevo all'epoca me ne accorsi molto bene, ebbe

un'impennata incredibile con un aumento pazzesco del lavoro e se quel settore andava bene, vuol dire che tutto il resto era a scatafascio)

Quindi prego i santi che con quest'anno finiscano anche i 7 anni di vacche magre e che l'anno prossimo succeda un miracolo e si rincominci

a veder chiaro

La sega, presumo, ti serva molto di più, quindi aspettiamo tutti l'apertura di un tread sull'argomento che con gioia visiteremo :D

Per lo scavafossi, prima o dopo il tempo ci sarà

Per il rinvio angolare, dove andrebbe posizionato ? Guardando la foto dell'ultimo scavafossi che ho postato, pensavo più a delle pulegge con più gole e cinghie in parallelo o ad una cascata di ingranaggi, e a tal proposito, il cambio di uno scooter (non automatico) non potrebbe andare ? Al posto della ruota ci colleghi le "zappe" e dalla parte opposta il cardano

Ciao

K

Mangusta

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Mangusta » venerdì 14 novembre 2014, 18:51

Meglio sorvolare sul lavoro che facevi... :mrgreen:
La segatrice per metalli richiede molto tempo anche perchè se la devo fare deve essere sia orizzontale che verticale.
Il rinvio angolare deve ricevere l'albero cardanico e poi trasmettere il moto alla scatola della vecchia fresa che per l'occorrenza deve essere ruotata di 90° rispetto al piano orizzontale e di 90° rispetto a quello verticale, in tal modo dovrei arrivare alla giusta altezza della presa di forza con lo scavafossi parzialmente interrato e quindi mantenere l'albero cardanico pressochè orizzontale. Tale posizione faciliterà anche lo spostamento laterale dell'attrezzo perchè l'albero cardanico dovrà assumere una sola angolazione invece di 2 il che si traduce in miglior resa, meno logorio delle crociere... in definitiva maggiore durata della trasmissione.
Anche adottando una cascata di ingranaggi e/o pulegge avrei sempre necessità di un rinvio, escluderei il cambio di uno scooter in quanto sottodimensionato credo per il lavoro che deve fare, considera inoltre anche le condizioni di lavoro, terra, polvere, etc. proiezione violenta anche di eventuali pietruzze et similia.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Da motocoltivatore a mini trattorino.

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 14 novembre 2014, 23:03

Per quanto riguarda il primo rigo ..... Sì, molto meglio :mrgreen:

Più o meno ho capito come vorresti farlo, di sicuro con l'albero cardanico che lavora per compensare un angolo più piccolo

tutto sarebbe avantaggiato, lo spostamento, la resa ed il consumo

Per il cambio da scooter, in effetti non pensavo a quello di un cinquantino, ci sono anche modelli molto più grossi (ma probabilmente più difficili da trovare come rottame), pensavo andasse montato dentro ad una scarola di lamierone per proteggerlo, come quella che protegge la trasmissione nell'ultimo scavafossi che ho postato

Non so che potenza servirebbe, ma quello con le due ruote a V (di cui ho visto qualche filmato su youtube) sembra essere molto efficiente e fare un lavoro molto "pulito", solo che una simile cosa penso sia azionata da un paio di "motori" pneumatici ad olio e credo che sia al di là delle possibilità del Valpadana Tractor, giusto ?

Ciao M@ngusta e buona serata

K

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”