costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da huliofane » martedì 31 dicembre 2013, 14:31

penso che questo video invece l'avrò visto un sacco di volte,mi sembra una buona macchina....
http://www.youtube.com/watch?v=BWj3vSPNiek

prendi spunto da questa !!
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Mangusta

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da Mangusta » martedì 31 dicembre 2013, 18:24

La macchina è ottima ma è per uso commerciale, per uso personale non ha senso costruirsela. Già quella di babylonia54 basta e avanza.

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da babylonia54 » martedì 31 dicembre 2013, 20:01

a me non serve una macchina cosi' grande, io i tronchi li taglio al massimo di 170 cm.di lunghezza che corrispondono alla larghezza del mio carro e se sono grossi di diametro li spacco con il cuneo rotativo idraulico che ho fatto tempo fa, in pezzi più piccoli e maneggevoli, anche perché si stagionano meglio, una macchina come quella del filmato ha un costo di 20.000 euro come minimo, e la usano quelli che tagliano 15 o più mila tonnellate di legna ogni anno.
per phantom25,io,prima della pensione, facevo l'autista di mezzi di linea della mia provincia, però con la passione ed anche tanti errori, si possono fare molte cose ed anche più difficili, certo un minimo di attrezzatura ci vuole, e la spesa che ho preventivata per la costruzione di tutta la macchina si aggira sui 700 euro, io ho usato quasi tutto materiale di recupero, l'unica cosa che ho acquistato nuova è il moltiplicatore di giri
Ultima modifica di babylonia54 il martedì 31 dicembre 2013, 20:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 31 dicembre 2013, 20:02

Forse Huliofane alludeva al prendere spunto per i sistemi di sicurezza

K

Mangusta

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da Mangusta » mercoledì 1 gennaio 2014, 7:51

La prima sicurezza sta nel cervello........ nel primo video postato ad esempio, l'operatore per posizionare un tronchetto fa uso di una piccola accetta che poi appoggia sul fianco della macchina ma l'accetta cade e.... lì resta. Quell'utensile lasciato a terra non è fonte di qualche piccolo guaio?

0max
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 maggio 2009, 22:47
Località: la spezia
Contatta:

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da 0max » domenica 5 gennaio 2014, 1:17

Gran bel lavoro babilonia ti seguo la tua viene una gran bella macchina io ne ho finito uno per mio cognato da attacare al trattore da 14 ton, pero devo farci ancora due cose il caricatore (appena trovo il pistone)e il taglio a croce

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da babylonia54 » domenica 5 gennaio 2014, 8:54

salve, io proseguo con i lavori, anche se molto a rilento, ho finito l'alza tronchi ed ho iniziato a fare l'attacco per la lama del motosega idraulico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da harry potter » domenica 5 gennaio 2014, 12:41

la punta usata come spinotto è na chicca :mrgreen:

bel lavoro, seguo con interesse :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da babylonia54 » domenica 5 gennaio 2014, 15:20

debbo fare due spine di 30mm di diametro, perché le punte mi servono ancora :mrgreen:

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da phantom25 » domenica 5 gennaio 2014, 19:33

:D :D

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da huliofane » domenica 5 gennaio 2014, 22:19

bellissimo...ma a mio avviso,il tubolare del sollevatronchi,dove c'è attaccato il pistone èè un po piccolino,si piegherà di sicuro,come anche il 2 tuobolari attaccati ad esso,io li rinforzerei....ma di sicuro è una cosa che si può fare in un secondo momento...bello però,ti invidio per il posticino che hai dove lavorare in santa pace...
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
tizi63
Junior
Junior
Messaggi: 187
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 18:25
Località: treviso

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da tizi63 » lunedì 6 gennaio 2014, 20:07

Complimenti stà venendo bene, ottima soluzione il taglio a croce, unico dubbio il tronco cadendo dal nastro si possa mettere di traverso.

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da babylonia54 » lunedì 6 gennaio 2014, 21:09

per huliofane l'ho già rinforzato, ma non ho ancora fatto le foto, la legna tagliata è lunga circa 40cm e non dovrebbe mettersi di traverso, essendo fatta a U la parte dove cade
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da huliofane » lunedì 6 gennaio 2014, 21:23

GRANDE !!!
ne ero sicuro .... pure io quando faccio qualche lavoretto,parto di bozze poi rinforzo abbondantemente ..
ti seguo con piacere,e non vedo l'ora di vederlo in moto !!
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da babylonia54 » lunedì 6 gennaio 2014, 21:33

purtroppo ho sospeso i lavori da alcuni giorni causa febbre, ma appena sto meglio riprenderò

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”