Cippatrice

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
davy26
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2013, 20:44
Località: ariano irpino

Re: Cippatrice

Messaggio da davy26 » giovedì 13 marzo 2014, 19:46

giannj ha scritto::o grazie di sicuro l'avrai temprati

per fare le prove le ho lasciate normali le lame e non si sono fatte nulla, appena recupero qualche cannello o qualcosa con cui riuscire a riscaldarle abbastanza ci proverò,devo informarmi bene su come fare però perché non ho mai provato prima...
mumley ha scritto:Per fare i coltelli usate l'ardox!!! Lo utilizzavo per fare i coltelli delle spaccalegna e le lame degli spazzaneve!!!
l'ho già sentito qualche volta, ma mai trovato ingiro, dove l'hai comprato????

criunix
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 19:41
Località: varese

Re: Cippatrice

Messaggio da criunix » giovedì 13 marzo 2014, 21:18

Si potrebbero valutare anche lame di questo tipo

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Le immagini devono essere allegate,Regolamento[/reg]

si trovano anche in alcuni brico center
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 14 marzo 2014, 6:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. rimosso

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Cippatrice

Messaggio da alpino » giovedì 13 marzo 2014, 23:00

sul link che ho postato se girate tra le pagine in basso c'è un pulsante che collega alla ditta dove le ha prese il texano....diceva che le ha prese già forate e nel sito danno anche le quote di foratura....
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Cippatrice

Messaggio da Drifter » giovedì 13 marzo 2014, 23:56

L'hardox é usato anche per i fondi delle benne dei camion e dumper da cava, idem per benne di pale caricatrici o escavatori.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cippatrice

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 14 marzo 2014, 8:38

Alpino, il link che hai postato lo avevo postato anche io nel mio primo post (terzo del tread)

ma se si cerca quel codice lame sulla pagina che si apre clikkando sul link in fondo alla pagina, non se ne esce nulla

guardando meglio mi sono accorto che adesso per la vendita dicono di rivolgersi a questo venditore

http://www.onlinearboristsupply.com/

----

L'hardox quindi è il materiale con cui fanno i denti delle benne (non sapevo il nome fosse quello), anni fa mio cognato come lavoro riparava proprio benne e mi diceva che i denti erano particolarmente robusti, forse da qualche ditta che usa scavatori potresti sapere chi fa le manutenzioni e tramite questi trovare il materiale

Non vedrei male anche l'usare lame di ricambio per trituratori commerciali, ce ne sono un po' di tutte le forme (e prezzi), se cerchi con google immagini "lame ricambio per biotrituratore" te ne escono una marea, e puoi direttamente vedere quelle che si adatterebbero meglio alle tue esigenze

Ciao

K

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Cippatrice

Messaggio da alpino » venerdì 14 marzo 2014, 9:03

grazie del consiglio, non mi ero accorto del tuo post e non avevo provato a cliccare sul sito perchè non mi serviva ancora. il cippatore è per me ancora in progetto, ma inizierò non appena sistemo la fresatrice....
grazie ancora
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Cippatrice

Messaggio da alpino » venerdì 14 marzo 2014, 22:39

alcune info su hardox
http://www.krupindo.com/hardox.htm

un mio vicino di casa, che lavora dove fanno benne, mi ha detto che me ne procura dei pezzetti.
saluti
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cippatrice

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 15 marzo 2014, 8:19

Ciao Alpino

non ricordo se l'ho letto in un post del forum o su un link di quelli postati

ma ricordo che qualcuno diceva di fare in modo che la lama che sta tagliando

abbia avvitata, sulla parte fissa della struttura, una controlama in modo da

migliorare molto le prestazioni

magari potresti tenerne conto quando ti prepari il set di taglio per il tuo progetto

K

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Cippatrice

Messaggio da alpino » sabato 15 marzo 2014, 9:22

parecchio tempo fa avevo visto in un sito una cosa del genere...ma non ho più riferimenti fotografici e non sono più riuscito a trovarli in rete. il tizio posizionando una controlama come dici tu, faceva in modo che le ramaglie venissero prese e tirate giù verso le lame. credo che tu intenda questo sistema....bisognerebbe capire come posizionarle.
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cippatrice

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 15 marzo 2014, 17:12

Alpino, non mi veniva più in mente dove l'avevo visto, poi mi è venuto un dubbio

è proprio il trituratore cui si è ispirato Davy26 :D

ci sono un paio di foto e didascalie che spiegano la cosa

http://www.agrieuro.com/catalog/biotrit ... -3550.html

Ciao

K

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Cippatrice

Messaggio da alpino » lunedì 17 marzo 2014, 22:50

ottimo come spunto per il tamburo.
l'idea che ho in mente per le mie esigenze sta nel fatto che il cippatore lo vorrei fare doppio uso: a cardano da collegare ad un Same delfino 35 e la soluzione senza macchina agricola, utilizzando un motore di una falciaerba acme che ho in disuso (bcs)
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

tepiro54
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 9:44
Località: Pescara

Re: Cippatrice

Messaggio da tepiro54 » martedì 13 febbraio 2018, 9:46

Dopo tanto sono riuscito a completare e mettere in funzione la cippatrice. il risultato mi sembra incoraggiante anche ci sono ancora migliorie da apportare.
Allego il video delle prime prove. Il cippato, essendo grossolano, nel termocamino brucia bene
saluti

https://www.youtube.com/watch?v=cu1CELA2KKE
tepiro54

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”