Cippatrice

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
tepiro54
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 9:44
Località: Pescara

Cippatrice

Messaggio da tepiro54 » domenica 9 marzo 2014, 9:27

Vista la tendenza di vietare di bruciare sul campo i residui di potatura delle piante, sia per un recupero energetico sto pensando di costruirmi una cippatrice azionata da motocoltivatore da utilizzare per spezzettare piccoli rami residui e ricavarne un cippato grossolano 5-10 cm di lunghezza da poter essere bruciato nel termocamino.
Allego immagini del sistema: commenti e suggerimenti?

saluti
tepiro54
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
tepiro54

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Cippatrice

Messaggio da darix » domenica 9 marzo 2014, 11:17

Quella configurazione di lama credo che tenderebbe a strapparti il ramo dalle mani e penso che rischieresti di "ingozzarla", cioè di farci entrare più materiale di quello che la macchina riesce a smaltire. Nel mio cippatore la lama si trova su un disco e ruota con asse parallelo al ramo che entra. In questo modo l'alimentazione è limitata, infatti bisogna :spingere (proprio leggermente, comunque mastica, eh....) le ramaglie e non c'è il rischio di bloccare la massa rotante. Ti seguo, qualunque cosa realizzerai sarà interessante.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cippatrice

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 9 marzo 2014, 12:26

Penso che si sia ispirato a questo tipo di macchine

http://www.pezzolato.it/it/prodotto/gre ... pth-700660
PTH-660.ITA-schema_new_0.jpg
---

Qualche idea la potresti recuperare qui

http://bedair.org/Projects/chipper1.html



K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tepiro54
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 9:44
Località: Pescara

Re: Cippatrice

Messaggio da tepiro54 » domenica 9 marzo 2014, 12:53

Ovvio che per prima cosa ho cercato sul web tutte le possibili soluzioni possibili alla fine ho deciso per la soluzione mostrata, con l'obiettivo di non creare segatura ma pezzetti relativamente grandi in grado di bruciare autonomamente per questo ho ipotizzato l'uso di un riduttore per una velocità di rotazione di circa 400 g/min.
Ho lasciato la predisposizione per un eventuale volano che uniformi la rotazione
La piastra raggiata che fissa il coltello dovrebbe fare da "tappo" tra un taglio e l'altro per evitare l'ingolfamento

Al momento sto approvvigionando i materiali, ma sono ancora in grado di apportare modifiche

saluti
tepiro54
tepiro54

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cippatrice

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 9 marzo 2014, 14:13

Non so se il link ai dettagli costruttivi fosse evidente per chi magari non parla l'inglese

questo è il link

https://www.dropbox.com/sh/9j4ew8o8lity ... %20Chipper

---

Riguardo al tuo modo di cippare ho visto dei filmati e sembrerebbe che il metodo con il cilindro

avesse difficoltà nell'alimentarsi da solo e necessitasse che le ramaglie fossero spinte verso il tamburo

vedi anche lo schemino che ho postato prima dove si vede che è predisposto un sistema per aiutare l'alimentazione

e vedi questo filmato opera di un nostro connazionale

http://www.youtube.com/watch?v=wLPML5KfcLQ

e, sembrerebbe, con migliori risultati (se ti concentri sull'alimentazione dovresti vederlo bene)

K

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Cippatrice

Messaggio da Drifter » domenica 9 marzo 2014, 14:55

Nel video postato si può notare la lodevole iniziativa di mettere un "fungo" d'emergenza, ma con un cono d'imbocco cosí corto (!) e sopratutto l'assenza di un freno sull'apparato tranciante, il dispositivo d'arresto d'urgenza in questo caso fa le veci di semplice interruttore.

tepiro54
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 9:44
Località: Pescara

Re: Cippatrice

Messaggio da tepiro54 » domenica 9 marzo 2014, 16:30

Grazie dei suggerimenti, quella del trituratore fatto in casa mi sembra la soluzione funzionante più simile alla mia. Da tenere in considerazione che nelle autocostruzioni occorre minimizzare costi e complessità costruttive cercando ove possibile utilizzare materiale a costo zero

saluti
tepiro54

Avatar utente
derfel
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 20:19
Località: Chieti

Re: Cippatrice

Messaggio da derfel » domenica 9 marzo 2014, 17:02

una domanda :
non sarebbe meglio triturare e poi pressare per avere delle piccole ballette che durerebbero di più nel termocamino sporcando anche di meno? oppure hai il modello con vasca e caricatore e coclea?

tepiro54
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 9:44
Località: Pescara

Re: Cippatrice

Messaggio da tepiro54 » domenica 9 marzo 2014, 19:05

Derfel,
Esattamente quello che ho in mente di fare, ma dipende se la cippatrice funzionerà come auspico
saluti
tepiro54

Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: Cippatrice

Messaggio da Drifter » domenica 9 marzo 2014, 19:24

tepiro, piú il materiale é grosso e più avrai difficoltà a pressarlo.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cippatrice

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 9 marzo 2014, 21:22

Sembrerebbe che il sistema a disco (pesante, che fa da volano) non si spaventi

neanche con diametri discreti

http://www.youtube.com/watch?v=XJ5KewKD3Og

K

davy26
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2013, 20:44
Località: ariano irpino

Re: Cippatrice

Messaggio da davy26 » domenica 9 marzo 2014, 22:31

il modello con il volano l'ho da poco finito di costruire ed è ancora in beta test,però dalle diverse prove che ho fatto funziona bene e le dimensioni dei pezzi tagliati dipende anche dall'uscita se viene lasciata aperta oppure gli si mette una griglia x fare in modo da far rimacinare la legna. Se vi interessa posso postare qualche foto

Avatar utente
derfel
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 20:19
Località: Chieti

Re: Cippatrice

Messaggio da derfel » domenica 9 marzo 2014, 23:50

se puoi posta sono molto interessato.

davy26
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2013, 20:44
Località: ariano irpino

Re: Cippatrice

Messaggio da davy26 » lunedì 10 marzo 2014, 12:59

questa è la mia cippatrice autocostruita,è fatta tutto con materiale recuperato qua è la,l'unica cosa che ho comprato sono stati i 2 cuscinetti per l'albero non è il massimo della bellezza ma funziona bene. Se volete qualche informazione
(misure e altro) o altre foto chiedete pure,al massimo apro un nuovo topic in modo da non riempire questo di tepiro54.

saluti a tutti voi del forum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cippatrice

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 10 marzo 2014, 20:31

La bellezza non è poi così importante se fa il lavoro che ti serve :wink:

Però, se mi consenti, una cosa vorrei dirla, avrei fatto il disco un po' più grande

e molto più pesante, penso che l'effetto volano sia di grande aiuto su una macchina

del genere, in alternativa si potrebbe sempre mettere un volano calettato

sull'albero, ma fuori dalla "chiocciola" dove gira il disco trituratore



vedo che hai anche tenuto un po' distanti i due dischi e ci sono delle lame tra i due,

cosa che non era presente sul modello di cui avevo postato il link, ti sei ispirato

a qualche prodotto commerciale ?

Ciao

K

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”