Cippatrice

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
davy26
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2013, 20:44
Località: ariano irpino

Re: Cippatrice

Messaggio da davy26 » lunedì 10 marzo 2014, 22:05

il diametro del volano purtroppo è stato limitato dal fatto che sul mio tornio non potevo mettere più di 240mm,altrimenti sicuramente l'avrei fatto come minimo 300(ho provato con rami fino a 4 cm di diametro e va bene ma alla fine a me serve solo x i rami piccoli tutto il resto c'è il forno e il camino :badgrin: ) ... per l'ispirazione ho fatto diverse ricerche x vedere un po tutti i modelli come erano strutturati e come funzionavano ma diciamo che il modello dove ho preso più particolari è questo http://www.agrieuro.com/catalog/biotrit ... -3550.html

saluti

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cippatrice

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 11 marzo 2014, 8:10

A parte il piatto portalame,

anche nel resto della costruzione si vede molto che l'ispirazione è quella

e ................ ottima documentazione :thumbright:

K

tepiro54
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 9:44
Località: Pescara

Re: Cippatrice

Messaggio da tepiro54 » martedì 11 marzo 2014, 8:53

Grazie Davy per la condivisione, bel progetto il tuo. Di che grandezza è il triturato che ottieni?

La tua soluzione era quella che inizialmente volevo adottare, poi per due motivi ho cambiato:
- Ho riutilizzato in parte la struttura di un precedente progetto spaccalegna con vite conica
- Vorrei ottenere un "cippato" grossolano non scaglie di segatura in modo da poterlo usare per accendere il termocamino a legna.
tepiro54

davy26
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2013, 20:44
Località: ariano irpino

Re: Cippatrice

Messaggio da davy26 » martedì 11 marzo 2014, 12:42

(x Kagliostro 99)diciamo che quello del link che ho messo vedendo anche i video mi è sembrato quello più adatto al lavoro,si adattava al materiale che avevo e mi piaceva anche di più realizzarlo :D ... (x tepiro 54) la grandezza del triurato dipende un po dalla legna che si trita lasciando libera l'uscita ci sono pezzi che vanno dai 2 ai 6cm, l'uso che vorrei farci io è lo stesso lo lascio prima seccare nelle cassette e dopo lo uso. Metto una foto per rendere più o meno l'idea di quello che esce (purtroppo non si vede benissimo ma il limite mi permette di caricarla solo così)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Cippatrice

Messaggio da alpino » martedì 11 marzo 2014, 23:34

guardate il lavoro dell'amico texano......
http://bedair.org/Projects/chipper1.html
molto ammirevole.
pensavo anche io di fare il cippatore per utilizzare il cippato nel termocamino, e pensavo di farlo seccare nelle cassette di legno deklla frutta....non ho ancora provato.
chi di voi ha provato? funziona?
saluti, alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: Cippatrice

Messaggio da zorroapois » mercoledì 12 marzo 2014, 8:55

Penso che ce ne vogliano di cassette... Forse sarebbe il caso di costruire delle gabbie con la rete a maglie sufficentemente fini, della capacità di 2 - 3 mc, come quelle che usavano i nostri nonni per essiccare il mais.

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Cippatrice

Messaggio da alpino » mercoledì 12 marzo 2014, 10:06

l'hai pensata bene zorro...ma se metti cippato verde...all'interno fa la muffa prima di seccarsi, fermenta e comincia il processo di decomposizione, tanto vale fare del terriccio da compost.
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
zorroapois
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2012, 22:05
Località: Montegrotto Terme

Re: Cippatrice

Messaggio da zorroapois » mercoledì 12 marzo 2014, 10:14

All'interno ci puoi mettere solo il cippato ben essicato. le gabbie di cui parlavo erano posizionate solitamente a fianco dell'aia, in zona ben ventilata, erano sollevate da terra di 70- 80 cm ed avevano il tetto di lamiera. Specie nella bassa padovana: dove c'è un'elevata umidità, erano larghe massimo 1 metro x 3-4 di lunghezza e 2-3 di altezza, proprio per favorire l'essicatura. In altre zone le ho viste cilindriche, con un diametro massimo di 1,5 mt.

giannj
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 1:14
Località: pedace (cs)

Re: Cippatrice

Messaggio da giannj » mercoledì 12 marzo 2014, 13:20

Ciao una domanda dove si possono comprare i coltelli?
tutto è impermanente

davy26
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 3 febbraio 2013, 20:44
Località: ariano irpino

Re: Cippatrice

Messaggio da davy26 » mercoledì 12 marzo 2014, 19:02

nella mia i coltelli messi sul volano li ho fatti da me con del piatto di c45, mentre quelli lasciati liberi messi in mezzo li ho recuperati da una barra di una vecchia falciatrice. Credo che chiedendo a qualche rivenditore di attrezzatura agricola di sicuro può procurarteli

giannj
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 1:14
Località: pedace (cs)

Re: Cippatrice

Messaggio da giannj » giovedì 13 marzo 2014, 10:16

:o grazie di sicuro l'avrai temprati
tutto è impermanente

tepiro54
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2008, 9:44
Località: Pescara

Re: Cippatrice

Messaggio da tepiro54 » giovedì 13 marzo 2014, 10:53

Per i coltelli e controcoltelli penso di usare barrette in HSS per fare utensili da tornio rettangolare.
tepiro54

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Cippatrice

Messaggio da mumley » giovedì 13 marzo 2014, 12:43

Per fare i coltelli usate l'ardox!!!

Lo utilizzavo per fare i coltelli delle spaccalegna e le lame degli spazzaneve!!!

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Cippatrice

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 13 marzo 2014, 14:23


Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Cippatrice

Messaggio da vdeste » giovedì 13 marzo 2014, 15:24

Troppo leggere, durerebbero meno di un istante.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”