bordatrice ( bead roller )

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da harry potter » venerdì 29 maggio 2015, 21:43

qualche avanzamento ...

il motore è un gruppo riduttore per cancelli came(200 watt giri finali 1,5 circa, con la moltiplica arrivo a 4 circa)
un vicino elettricista ne aveva li da buttare , da 4 ne ho montati insieme 2 buoni di riduttori + 2 motori di scorta :mrgreen:

non sono fatti per lavoro continuo, appunto dopo un 4-5 minuti iniziava a scaldare, allora l'ho forato sul retro e prolungato l'albero
e messo na ventola su quest'ultimo, diciamo che è na soluzione che funzionicchia , prima che scottino passano un 10-15 minuti
più che sufficenti almeno per mè .

dime ho fatto poca roba, anche perchè nell'immediato non mi serve, quindi giusto qualcosa per provarla
sembra funzionare benone , non l'ho provata poi molto non avendo in casa lamiera di FE .. con quello che costa l'alluminio mi piangeva il cuore sprecarlo :lol:

in settimana recupero un pò di roba (lamiera,un' interruttore a pedale etc) cosi già che sono ispirato le finisco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da harry potter » lunedì 22 giugno 2015, 9:00

eccola finita
sull'altra ho lasciato gli alberi lunghi, tanto chi la usa dopo averla provata un pò
mi fà che và bene (lui usa solo lamiera 6-8\10 )
su questa invece ho deciso di accorciare gli alberi per averla un pò più rigida
tanto mi serve per stupidate, per pezzi lunghi che dovevo fare ho trovato n'altra soluzione.

dopo qualche prova alla buona direi che non sono uscite male , di sicuro
dovessi farne altre userei il sistema di macchine più professionali per regolare la dima
alias albero scorrevole e albero fisso

le dime le ho solo forate , avevo pensato di metterci un grano, ma ho visto che una volta serrate sia lavoranto orario che antiorario non si svitano :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di harry potter il lunedì 22 giugno 2015, 9:06, modificato 1 volta in totale.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da harry potter » lunedì 22 giugno 2015, 9:04

..............
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da VITESENZAFINE » lunedì 22 giugno 2015, 22:29

Ottimo complimenti.

danibe
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 20:10
Località: pisa

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da danibe » sabato 18 maggio 2019, 9:02

Buongiorno harry potter complimenti per la realizzazione, nelle bordatrici l'albero con rullo superiore deve avere la possibilità di sollevarsi verso l'alto per il poizionamento della lamiera e rulli, la mia domanda è la seguente: la coppia di ruote dentate, che danno il movimento agli alberi porta rulli, hanno un modulo o forma particolare del dente visto che la ruota dentata superiore deve ruotare? ovvero considerando l'asse X parallelo ai rulli, l'asse Y ortogonale a questo e sullo stesso piano degli alberi, l'asse Z ortogonale al piano XY asse di rotazione della ruota dentata superiore, in alternativa quale è la distanza o gioco tra le due ruote dentate per consentire la rotazione senza impedimenti? grazie

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”