bordatrice ( bead roller )

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

bordatrice ( bead roller )

Messaggio da harry potter » domenica 13 luglio 2014, 22:34

questa è la bordatrice che stò realizzando, i pezzi son doppi perchè una la tengo e una la darò via.
più o meno uscirà come da disegno, rinforzi a parte.

i rulli saranno D30 le dime D60 e avrà un 350mm di utile .
le piastre sono da 10mm, un pò leggere, ma una volta assemblate salderò qualche nervatura di rinforzo.

per oggi poca roba, ho squadrato e forato le piastre , le ho puntate tra loro cosi le ho fatte tutte in un colpo..

qui un filmato per capire come funziona e a cosa serve

https://www.youtube.com/watch?v=q7FjsekUKRM
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da harry potter » giovedì 17 luglio 2014, 0:32

alberi e relativi supporti con le bronzine
ho fatto un filetto sugli alberi in modo da poter montare una ghiera e regolare di fino la posizione delle dime
o per usare dei rasamenti e comporre dime ad hoc senza dover costruire ogni volta una nuova dima .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da sbinf74 » giovedì 17 luglio 2014, 9:48

complimenti molto bella.
Ma toglimi una curiosità con tutte queste macchine per la modellazione della lamiera cosa hai intenzione di realizzarci?

=D>

windows88
Junior
Junior
Messaggi: 159
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 20:01
Località: Vieste - Foggia - Puglia

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da windows88 » giovedì 17 luglio 2014, 9:57

Come al solito promette bene...seguo con interesse

roby1974
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:31
Località: monticello brianza

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da roby1974 » giovedì 17 luglio 2014, 11:16

ciao bel lavoro come pensi di fare la regolazione per centrare le varie dime?ho intravisto quelle che vendono e hanno uno dei 2 alberi che si può estrarre tu cosa hai previsto?

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da harry potter » giovedì 17 luglio 2014, 13:10

per ora non ho in mente niente, ho tempo e materiale quindi faccio quello che penso mi possa servire ...


roby come ho scritto ho filettato gli alberi e ci metto una ghiera per albero
cosi tu monti la dima e tramite la ghiera puoi regolarle.

in foto si nota la differenza di colore dove è filettato l'albero,ma comunque metterò altre foto :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

roby1974
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:31
Località: monticello brianza

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da roby1974 » giovedì 17 luglio 2014, 14:43

si ma il traino della dima fai una chiavetta sul filetto o pensi che sia sufficiente il bloccarle tra le 2 ghiere?

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da harry potter » giovedì 17 luglio 2014, 20:21

roby no, la ghiera come in foto serve solo per l'allineamento assiale della dima
la dima ovviamente prende trazione dalla chiavetta :wink:

dalle foto qui capisci.

ho voltato via le ghiere( il multigodrone cinese fà il suo porco lavoro :lol: )i fermi con grano per gli alberi , i fermi per il supporto "rotante" e montato gli ingrassatori .. poca roba perchè ho strappato per la 2à volta la chiocciola della contropunta, stà volta lo fatta in 39ncm e temprata :evil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da harry potter » domenica 3 agosto 2014, 18:04

qualche aggiornamento , saldato le strutture e realizzato i relativi ingranaggi
sono modulo 3 Z20 fatti in 39ncm , li ho dentati con una fresa a modulo 3 per Z34-50 denti (quella avevo in giro) , son venuti benone.
all'inizio ho provato a farli direttamente con la fresa a modulo, ma sembrava una mitragliatrice più che una fresatrice (ho la coppia conica che dire cotta è poco , alla fine li ho sbozzati con una fresa da 5mm e poi via di fresa a modulo.

ora mancano i motori e un pò di materiale da far su le dime .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da phantom25 » domenica 3 agosto 2014, 19:49

Harry bel progetto, stai realizzando !! noi ne usiamo una simile manuale della hyllus a lavoro, ma la tua sembra molto più robusta e ben fatta !
continuo a seguire il tuo progetto con interesse ....

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da harry potter » domenica 3 agosto 2014, 23:20

non sò che modello avete dove lavori , ma le hyllus che ho visto finora sono signore bordatrici professionali
struttura in ghisa, alberi trattati etc , le mie sono più leggere come struttura e ho usato materiali meno tosti che avevo già in giro per contenere al max la spesa , alla fine non devo lavorarci tutto il giorno :mrgreen: :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

roby1974
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:31
Località: monticello brianza

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da roby1974 » venerdì 17 ottobre 2014, 21:11

Ciao ero curioso di sapere a che punto era la tua bordatrice,l'hai abbandonata??
Ciao

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da harry potter » venerdì 17 ottobre 2014, 21:23

ho avuto altri lavori da portare avanti , spero per fine mese di riprenderle in mano e finirle :roll:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da alpino » martedì 18 novembre 2014, 0:17

ciao harry, seguivo i tuoi lavori per la bordatrice....sei fermo o sei andato avanti? hai fatto le matrici per le lavorazioni?
saluti
alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: bordatrice ( bead roller )

Messaggio da harry potter » martedì 18 novembre 2014, 18:05

son preso da altre "trappole" al momento :roll:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”