avviamento elettrico motocoltivatore

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
pier1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 19:30
Località: Torino

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da pier1974 » domenica 14 giugno 2020, 19:51

Grazie dell’aiuto,ora inizio a capirci qualcosa. In rete ho trovato anche uno schema molto simile alla tua spiegazione e riprende gran parte dell’impianto eseguito sul mio mezzo.
3F33CA68-8B98-48A6-9609-C20FF4AC7FC8.jpeg
L’unica differenza è che ho un commutatore Cobo con le seguenti funzioni
DB635B61-8620-4A24-A1FA-45FB6F295DAD.jpeg
La differenza è che al posto del pulsante avviamento utilizzerò i contatti 30 ( arrivo 12v batteria ) e il contatto 50 ( avviamento in posizione 2).
Quello che non mi torna è il collegamento della lampadina di segnalazione : il cavo che proviene dal contatto D+ come mi hai indicato va su un contatto della lampada ma non so e non riesco a capire l’altro contatto dove deve andare sul commutatore.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Mangusta » lunedì 15 giugno 2020, 7:14

La lampada spia si deve accendere quando la chiave si trova nella posizione 1 e restare accesa al minimo, poi quando il motore raggiunge un certo numero di giri si spegne e riaccendersi al minimo.

Gsirius
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 8:25

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Gsirius » mercoledì 21 aprile 2021, 8:44

Scusate, sono nuovo del gruppo, vorrei capire una scelta. Innanzitutto posseggo un motocoltivatore Lombardini 14hp, onestamente mi sono scocciato avviarlo con la corda, da quanto ho letto con un dinamotore potrei risolvere il problema con pochi spiccioli rispetto ad un kit di avviamento completo. La domanda è questa: io nn devo mette batteria quindi nn carico nulla......se ho capito bene è sufficiente il dinamotore accoppiato alla puleggia del Lombardini con due semplici cavi batteria metto in moto???? ......naturalmente con alzavalvola montato...
Grazie mille in anticipo.

Gsirius
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 8:25

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Gsirius » mercoledì 21 aprile 2021, 8:49

Scusate, sono nuovo del gruppo, vorrei capire una scelta. Innanzitutto posseggo un motocoltivatore Lombardini 14hp, onestamente mi sono scocciato avviarlo con la corda, da quanto ho letto con un dinamotore potrei risolvere il problema con pochi spiccioli rispetto ad un kit di avviamento completo. La domanda è questa: io nn devo mette batteria quindi nn carico nulla......se ho capito bene è sufficiente il dinamotore accoppiato alla puleggia del Lombardini con due semplici cavi batteria metto in moto???? ......naturalmente con alzavalvola montato...
Grazie mille in anticipo.

Gsirius
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 8:25

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Gsirius » mercoledì 21 aprile 2021, 8:55

Scusate, sono nuovo del gruppo, vorrei capire una scelta. Innanzitutto posseggo un motocoltivatore Lombardini 14hp, onestamente mi sono scocciato avviarlo con la corda, da quanto ho letto con un dinamotore potrei risolvere il problema con pochi spiccioli rispetto ad un kit di avviamento completo. La domanda è questa: io nn devo mette batteria quindi nn carico nulla......se ho capito bene è sufficiente il dinamotore accoppiato alla puleggia del Lombardini con due semplici cavi batteria metto in moto???? ......naturalmente con alzavalvola montato...
Grazie mille in anticipo.

Gsirius
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 8:25

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Gsirius » mercoledì 21 aprile 2021, 9:05

Quindi confermate, per chi nn vuole installare batterie a bordo, e accessori vari, è sufficiente il dinamotore, alzavalvole, puleggia 8-20.
Io ho un Lombardini 14hp. Grazie 8) 8) 8)

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da kAPKA » mercoledì 21 aprile 2021, 10:01

https://youtu.be/-TTGYPOTZhk

Alla più disperata c'è questo sistema :mrgreen:

Gsirius
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 8:25

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Gsirius » mercoledì 21 aprile 2021, 14:12

:( :(

Mangusta

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Mangusta » mercoledì 21 aprile 2021, 20:05

Non dar retta al video postato, quella è una grandissima stronzata e anche pericolosa per certi aspetti. A mio parere non ha nessun senso preparare la macchina con tutto quello che serve e poi ricorrere a una batteria esterna, che poi dovrai portarti dietro caso mai per un motivo qualsiasi il motocoltivatore dovesse spegnersi. Se viceversa lo utilizzi nei paraggi dell'abitazione puoi risparmiarti tutto e metterlo in moto con un motore elettrico monofase, anche da un HP, che andrà fissato su una leggera struttura metallica incernierata sul fianco del motocoltivatore e facilmente sfilabile dopo la partenza, ovviamente avrai necessità del solo alzavalvole.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da kAPKA » mercoledì 21 aprile 2021, 23:30

La mia era una battuta. #-o
Mai tirerei con un'automobile.
Spacchi tutto!

Mangusta

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Mangusta » giovedì 22 aprile 2021, 7:41

Lo so. Comunque quando e’ in gioco la sicurezza delle persone e’ meglio evitare battute.

Gsirius
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 8:25

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Gsirius » venerdì 23 aprile 2021, 12:54

Grazie Mangusta, infatti sono un pò indeciso sulla soluzione anche la seconda nn mi dispiacerebbe (stiamo parlando di un terreno intorno casa) anche perchè sono un elettrotecnico e un po di motori vecchi a disposizione gli avrei.
Una domanda forse stupida: con alzavalvole è necessario cambiare la puleggia del motore????... mi daresti per cortesia una dritta per acquistare alzavalvole???

Grazie infinite di tutto

Mangusta

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Mangusta » venerdì 23 aprile 2021, 20:50

Mentre per il mio trattorino autocostruito, che avvio tramite dinamotore, ho realizzato una puleggia apposita e che ho calettato su quella originale, per il motocoltivatore sempre con motore Lombardini da 14HP, e che metto in moto tramite motore elettrico monofase e che sfilo lateranmente appena va in moto, la cinghia la collego sulla sua puleggia originale cioè quella in cui si avvolge la fune e parte tranquillamente e senza tentennamenti.
Per quanto riguarda l'alzavalvole digita in Google Kit coperchio punterie con decompressore per motore Lombardini 3LD510 e troverai quello che ti serve al "modico" costo che varia da 70 a 80 € circa, tieni presente che la guarnizione del coperchio punterie o meglio il suo spessore stabilisce l'esatta distanza dell'alberino alzavalvole al relativo bilanciere della valvola interessata, quindi presta attenzione durante il montaggio. In allegato il kit alzavalvole.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gsirius
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 8:25

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Gsirius » lunedì 26 aprile 2021, 10:05

Grazie mille farò delle prove durante il montaggio!!!
Solo che ho trovato una bella sorpresa.....adesso sto un pò scocciato!!.....Praticamente questo motocoltivatore causa mio trasferimento posto di lavoro è stato fermo un pò di tempo, ora rientrato a casa ho provato a metterlo in moto invano, qualche scoppettio e basta. Ho smontato l'iniettore e la pompa completamente inchiodata all'inverosimile e ho tovato nel motore un pezzo di forcellino spezzato evidentemente nelle varie prove si è rotto perchè la pompa ripeto bloccatissima. Quindi adesso sono costretto a portarla al meccanico per aprire il motore e sistemarla. Purtroppo nn ho tempo per farlo io anche perchè credo sia abbastanza impegnativo....sostituzione, messa in fase, regolazione ecc. ecc.
Una domanda volevo farti : se svito le quattro viti motore trasmissione posso sfilare tranquillanente il solo motore???.... o saltano pezzi, molle ,mollette ecc....
Quando rimonto nn credo sia difficoltoso???
Perche portare tutto il motocoltivatore mi è nn poco difficoltoso.

Grazie anticipato.
Saluti

Mangusta

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Mangusta » lunedì 26 aprile 2021, 19:20

Per staccare il motore dal cambio è sufficiente svitare i 4 dadi da 10 ed estrarre possibilmente restando in asse, se noti una leggera resistenza, ma ne dubito, è dovuta all'estremità dell'albero che impegna il cuscinetto lato frizione. Il rimontaggio non è difficile a condizione che siano allineati i denti dell'albero con la boccola della frizione, aiutati con dei supporti sui quali poggiare il motore, naturalmente più stai in asse e meglio è, con l'occasione controlla l'usura del disco frizione e il cuscinetto dove imbocca l'albero.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”