avviamento elettrico motocoltivatore

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
claban
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 22:02
Località: pisa

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da claban » lunedì 1 febbraio 2016, 22:19

Modifica già fatta sul mio motocoltivatore e io ho fatto così :
Sono andato da un demolitore è appena gli ho chiesto il dinamotore dell'ape mi ha subito anticipato ed indovinando cosa volevo fare.
Mi ha indicato un vecchio ape e mi ha detto: smontatelo da solo e prendi quello che ti serve.
Ovviamente non capendo nulla di impianti elettrici ho fatto un sacco di foto ai collegamenti e dopo aver smontato il tutto ho provveduto a ricollegare nello stesso modo sul motocoltivatore.
Partito al primo colpo ed ormai sono 3/4 anni che va senza problemi.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Franco99 » lunedì 1 febbraio 2016, 22:34

Il regolatore deve avere il suo limitatore di intensità tarato per il valore corrente massima della dinamo.
Se il limitatore di intensità non è tarato giusto per il valore di corrente massima della dinamo, la dinamo
in poco tempo brucia oppure carica meno di quanto dovrebbe caricare. Sulle dinamo Bosch il valore di
corrente massimo è stampato sulla carcassa della dinamo. Per esempio, se utilizzi un regolatore di una
dinamo da 27 ampere per una dinamo da 11 ampere, in poco tempo la dinamo da 11 ampere brucia.

Questo messaggio spiega le funzioni del regolatore: LINK

Saluti,

Franco

Mangusta

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Mangusta » martedì 2 febbraio 2016, 7:51

@monitor: Procurati il dinamotore della Efel che poi ti invio tutta la documentazione tecnica e di manutenzione più gli esatti valori per la taratura del relativo regolatore di tensione, nello schema dell'impianto prevedi anche uno staccabatteria.
Domanda... sai se il tuo volano è quello dotato di corona? In tal caso invece del dinamotore potresti usare il motorino di avviamento specifico con pignone.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da TIRZAN » martedì 2 febbraio 2016, 10:26

poi oltre al dinamotore serve anche il decompressore?

Mangusta

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Mangusta » martedì 2 febbraio 2016, 18:09

Si.

monitor
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 21:39
Località: Roma

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da monitor » martedì 2 febbraio 2016, 20:11

Si Alza valvole ma non si trovano nemmeno online?
pensò che non ci sia la corona dentata
Ma dove lo rimedio quel tipo di dinamotore
Ma non è meglio prendere il tutto da un ape

Mangusta

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Mangusta » martedì 2 febbraio 2016, 20:23

Se trovi un'Ape dal demolitore certamente si, comunque devi fartelo provare compreso il teleruttore e il regolatore.
In caso contrario su subito.it ne sono disponibili un paio usati ma attento.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 3 febbraio 2016, 14:28

ok per ora ho le idee chiare sui pezzi necessari.
devo sentire prima che dice mio suocero (il mezzo è il suo)....se gli và bene allora mi metto a lavoro.

farafra2
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 21:54

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da farafra2 » domenica 26 aprile 2020, 12:27

qualcuno mi puo' aiutare?
Ho una motozappa NIBBI 14CV con accensione a corda. Vorrei modificarla per accensione elettrica.
Ho trovato un dinamotore EFEL ( ape) da 1 HP , la motozappa ha l'alzavalvole. Non voglio mettere la batteria quindi mi basta farlo partire.
prima di iniziare volevo sapere la vostra opinione: il dinamotore riuscira' a far partire la motozappa? ha potenz sufficente? dovro' mettere una batteria abbastanza forte?
In alternativa ho un avviatore booster per motori diesel molto potente, potrei farla partire con quella?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Franco

Mangusta

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Mangusta » domenica 26 aprile 2020, 12:53

Non si capisce se vuoi mettere la batteria o no. Il dinamotore va bene ma devi montare una puleggia maggiorata sul volano. E' sufficiente una batteria da 60A

farafra2
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 21:54

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da farafra2 » domenica 26 aprile 2020, 22:22

Grazie della risposta Mangusta.
No in effetti non voglio mettere la batteria in quanto utilizzo la motozappa 2-3 volte l'anno. Per questo pensavo per l'accensione di utilizzare un booster avviatore potente (x diesel) che ricarichero' in garage. Puo' andar bene come soluzione?
Per quanto riguarda le pulegge, la situazione attuale e' questa : quella del dinamotore ha un diametro di circa 7 cm, quella della motozappa circa 18 cm . Mi sai indicare a quali diametri devo modificarle?
Ancora grazie per il prezioso aiuto.
Franco

Mangusta

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Mangusta » lunedì 27 aprile 2020, 8:00

Lascia entrambe come sono e prova a vedere se parte, eventualmente dovresti aumentare quella del motozappa. Superfluo aggiungere che devi azionare l'alzavalvole preventivamente altrimenti non ce la fa.

farafra2
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 21:54

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da farafra2 » lunedì 27 aprile 2020, 13:51

Grazie,
ti faro' sapere come e' andata. ciao

pier1974
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 19:30
Località: Torino

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da pier1974 » sabato 13 giugno 2020, 20:24

Buonasera ,

Ho ricevuto da un parente un vecchio motocoltivatore Grillo con la modifica dell’avviamento elettrico tramite dinamotore e parti penso prelevate di recupero da un Ape Piaggio .
Oggi dopo alcune prove non sono riuscito ad avviarlo tramite avviamento elettrico,infatti mio zio aveva già cambiato la batteria a suo tempo senza risultati.
Non sapendo come era collegato in origine e se ha invertito cavi nel commutatore di accensione non sono riuscito a venirne a capo.

Al commutatore di accensione della Cobo arriva il cavo proveniente dalla batteria 12v+ , dopo di che l’unica combinazione in cui va via il 12v + lo invia alla lampada spia posta sul quadretto , la quale prende il negativo da un uscita del regolatore tensione Efel.
L’altro cavo presente nella scatola che dovrebbe andare al teleruttore di accensione non si capisce dove era collegato e in qualsiasi posizione del selettore accensione non riceve il 12v.
Nel quadretto oltre al commutatore non c’è nessun altro pulsante che potesse essere di avviamento.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? O avete uno schema da seguire?

Grazie

Mangusta

Re: avviamento elettrico motocoltivatore

Messaggio da Mangusta » domenica 14 giugno 2020, 8:10

Questo è lo schema che avevo utilizzato io a suo tempo, ovviamente escludi i fari.
Sul Dinamotore partendo dal lato puleggia si trovano i seguenti attacchi:
30 D- DF D+
Dal 30 cavo grosso nero ( per intenderci diametro esterno con isolante cinca 8 mm) che va al relèe in uscita; al relèe in entrata cavo grosso direttamente dal + della batteria.
D- cavo nero da 2,5 che va alla carcassa del regolatore e quindi alla carcassa del relèe.
DF cavo blu da 1,5 che va all’attacco DF sul regolatore
D+ rosso da 2,5 che va all’attacco D+ sul regolatore
Dal R+ sul regolatore cavo rosso da 2,5 con portafusibile intemedio va al Relèe in entrata assieme al nero grosso dal + batteria, allo stesso attacco del Relè arriva inoltre un cavo rosso da 2,5 dal blocchetto chiave attacco nr. 30. Dal blocchetto chiave attacco nr. 50 parte un filo bianco da 1.5 che va all’attacco nr. 50 sul relè.
Dal regolatore attacco D+ parte un filo rosa da 1.5 che a una lampadina spia e quindi al blocchetto accensione attacco nr. 16


Per quanto riguarda il collegamento del blocchetto di accensione.
30 - Positivo dalla batteria.
50 - Verso relè motorino d'avviamento.
15/54 - Utenze da utilizzare solo con quadro elettrico accesso (posizione 1): bulbo pressione olio e cavo verde di alimentazione regolatore di tensione.
57 - Linea fari che devono accendersi anche nella posizione P.
57/58 - Positivo dalla batteria (uguale al 30).
In questo modo hai:

Posizione P: solo i fari si accendono e vengono alimentati dalla corrente che entra nel 30
Posizione 0: tutto spento
Posizione 1: Fari alimentati dalla corrente che entra nel 57/58 e servizi alimentati dalla corrente che entra nel 30
Posizione 2: Come la 1 ma in più viene inviato il comando al relè del motorino.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”