gruetta girevole per piccolo autocarro cassonato

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

gruetta girevole per piccolo autocarro cassonato

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 12 febbraio 2016, 18:15

ciao, un mio amico vorrebbe costruire un piccolo braccio girevole una gruetta tipo una bandiera da collocare dietro la cabina del suo camioncino cassonato, con modesta portata, o una gruetta idraulica manuale girevole o un braccio a bandiera con paranco o con verricello e carrucole, chiaramente di modesta portata una comodita per sollevare un generatore o una betoniera da cantiere, avreste idee o suggerimenti da fornirci, magari qualche foto , come fissare la gru al cassone o magari saldarla sul montante o sulle traverse del para cabina? grazie a chi vorra fornire suggerimenti grazie alla prossima
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: gruetta girevole per piccolo autocarro cassonato

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 12 febbraio 2016, 20:56

Sono sicuro che qualcuno ha fatto qualcosa che assomiglia alla tua richiesta ma non ricordo quale fosse il thread

ricordo solo che si trattava di un qualche mezzo agricolo quasi sicuramente di colore rosso ...
EDIT: Trovato il vecchio thread, non so se ti possa essere utile, comunque è questo

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... ru#p531728
K

mau64
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2016, 23:20
Località: Puglia

Re: gruetta girevole per piccolo autocarro cassonato

Messaggio da mau64 » sabato 13 febbraio 2016, 3:03

Applicare una gruetta significa "modificare".
Penso che forse c'è bisogno di omologazione. Non credo sia il caso del fai da te...

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: gruetta girevole per piccolo autocarro cassonato

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 13 febbraio 2016, 13:31

non sorve una gru da elevata portata basta una bandiera girevole con un paranchetto o un verricello e delle carrucole, giusto x sollevare 500 kg , niente di eccezionale, per sollevare una piccola betoniera di cantiere o un generatore

https://youtu.be/y7XFOE8xI2U
tipo questa: se posso allegare la foto e rendere l'idea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di kalytom il sabato 13 febbraio 2016, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: le foto vanno allegate e non linkate
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3088
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: gruetta girevole per piccolo autocarro cassonato

Messaggio da TIRZAN » sabato 13 febbraio 2016, 15:13

si può fare prendendo spunto da quella in foto.
il mio consiglio però è di fare una struttura rimovibile e non fissa al cassone (magari fissata tramite piastre o cavallotti imbullonati) insomma per far vedere in caso di eventuali controlli che è un pezzo "trasportato" e non una parte funzionale del mezzo altrimenti possono fare storie....

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: gruetta girevole per piccolo autocarro cassonato

Messaggio da harry potter » sabato 13 febbraio 2016, 17:18

falla come quella che hai postato , magari con il verricello elettrico e via.
500 kg non sono poi cosi pochi, occhio senza stabilizzatori se sei un pò distante dal cassone rischi di ribaltare

riguardo all'omologazione ed eventuali controlli lascio a voi la lettura

http://www.ausl.mo.it/dsp/flex/cm/pages ... agina/8743


personalmente ho smesso di farmi problemi, tanto con ste cose non si è mai in regola se capita un'incidente, ma se capita un'incidente al max ci resto io
oltretutto è ben diverso l'uso proprio dall'uso in cantiere magari con operai e terzi tra le scatole, occhio !
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: gruetta girevole per piccolo autocarro cassonato

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 13 febbraio 2016, 20:16

scusate se insisto, non credo che per un apparecchio del genere occorra il brevetto di gruista,? sarebbe ridicolo dico bene non è azionato dall'impianto dell'autocarro, ne ho visti in rete simili alle "gruette caprette " mobili dei meccanici con la ralla che si fissano al cassone omologate , grazie comunque per i suggerimenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di kalytom il sabato 13 febbraio 2016, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: le foto vanno allegate e non linkate
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42440
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: gruetta girevole per piccolo autocarro cassonato

Messaggio da kalytom » sabato 13 febbraio 2016, 23:10

salvoimprevisti

le foto vanno allegate e non linkate, ti ho già avvertito ... la prossima cancellazione dell'argomento e ban
Immagine

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: gruetta girevole per piccolo autocarro cassonato

Messaggio da harry potter » domenica 14 febbraio 2016, 0:38

mi son riletto la discussione sulla mia e riporto un messaggio di salvoimprevisti:


un mio conoscente che ha una piccola impresa edile ne ha realizzata una simile è l'ha ancorata al para cabina del suo vecchio autocarro iveco daily , ma è molto spartana non è rifinita come la tua, li vendono anche belle e fatte e omologate girevoli manuali da applicare a furgoni e pick up si chiamano spitlift


sempre più convinto che sia un troll :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: gruetta girevole per piccolo autocarro cassonato

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 14 febbraio 2016, 9:14

grazie di tutto scusami se ho inserito le foto ma non riesco ad allegare le mie e i miei disegni, grazie ancora a tutti per i giusti consigli e la collaborazione, un saluto
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”