Impostazione di un progetto

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
gianfra92
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 16:25
Località: torino

Impostazione di un progetto

Messaggio da gianfra92 » sabato 27 febbraio 2016, 12:16

Salve a tutti,
Ho guardato un po' sul forum e non ho trovato una discussione simile. Essendo nuovo in materia ho notato che mi manca la conoscenza dei principi base di costruzione di queste macchine.
Per intenderci, se dovessi realizzare un certo oggetto piano in legno(per semplicità), prima cosa guardo le tecnologie a disposizione per effettuare i tagli, poi penso alle dimensioni dell'oggetto. A questo punto devo scegliere un sistema di controllo per la tecnologia che fa il taglio. Qua completa ignoranza. Conosco solo la soluzione arduino+stepper motor. Per la parte software ho visto che ad esempio si può usare grbl ma non ho approfondito. Facendo finta di aver risolto tutti i punti precedenti dopo si tratterebbe di pensare al sistema che regge tutto, la carcassa. La metto all'ultimo posto perché secondo me può rivelarsi importante dal punto di vista della precisione della lavorazione.
Sarebbe troppo pretenzioso voler creare un topic di orientamento? Solo per capire e non sviscerare tutta la pappardella per ogni punto del progetto.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”