Frankenstein

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Frankenstein

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 3 ottobre 2016, 0:42

Ah, sembrava fatta da molto più in alto (e tra le ipotesi avevo scartato quella della mongolfiera :D )

K

Gsirius
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 8:25

Re: Frankenstein

Messaggio da Gsirius » venerdì 30 aprile 2021, 9:15

Buongiorno ragazzi, quindi Mangusta mi sconsigli di trasformare il motozappa a motocoltivatore???... appena lo riparo naturalmente.
Avevo pensato di mettere due ruote al posto della fresa (blocco zappette)e attaccare un fresone alla presa di forza del cambio, eventualmente anche un seggiolino per star comodo......
DEtto cosi sembra un gioco...!!! a parte gli scherzi, pensi si possa fare.....mi dai una dritta???.....nn vorre spendere altri soldi per comprare un trattorino... .Grazie
A proposito vorrei realizzare uno spacca legna da mettere alla presa di forza ..che consigli idraulico ...oppure????

Gsirius
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 8:25

Re: Frankenstein

Messaggio da Gsirius » venerdì 30 aprile 2021, 9:16

Buongiorno ragazzi, quindi Mangusta mi sconsigli di trasformare il motozappa a motocoltivatore???... appena lo riparo naturalmente.
Avevo pensato di mettere due ruote al posto della fresa (blocco zappette)e attaccare un fresone alla presa di forza del cambio, eventualmente anche un seggiolino per star comodo......
DEtto cosi sembra un gioco...!!! a parte gli scherzi, pensi si possa fare.....mi dai una dritta???.....nn vorre spendere altri soldi per comprare un trattorino... .Grazie
A proposito vorrei realizzare uno spacca legna da mettere alla presa di forza ..che consigli idraulico ...oppure????

Mangusta

Re: Frankenstein

Messaggio da Mangusta » venerdì 30 aprile 2021, 20:48

Montare le ruote al posto delle zappe è assolutamente sconsigliato perchè il motozappa, al contrario del motocoltivatore, non ha il differenziale quindi cambiare direzione sarebbe alquanto difficoltoso, pericoloso e in alcuni casi impossibile. Per ovviare a questo problema potresti comprare dei mozzi a cricchetto e sostituire quelli del motozappa, non sono un vero differenziale ma un semi differenziale ma che comunque ti permettono di sterzare. Avendo l'attrezzatura idonea si possono anche realizzare ma come al solito ci vuole esperienza e preparazione, non si può improvvisare.
Lo spaccalegna io me lo sono fatto a vite conica ma è preferibile quello idraulico perchè più sicuro ma anche quì per ottenere risultati apprezzabili è necessario avere competenze di impianti idraulici, saper scegliere la pompa adatta in relazione alla potenza del motore e conoscere anche qualche calcolo per dimensionare il tutto compreso il cilindro, altrimenti ti potresti ritrovare uno spaccalegna lento anche se dispone della potenza necessaria oppure che si deforma nella struttura, ecc. Insomma se pensi di avere le giuste capacità manuali ma sei a digiuno delle specifiche competenze devi studiare, leggere, informarti e farti anche una buona scorpacciata di video su YouTube, scegliendo i migliori ovviamente.

Gsirius
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2021, 8:25

Re: Frankenstein

Messaggio da Gsirius » lunedì 3 maggio 2021, 13:14

Grazie per le informazioni, in qualche modo avevo intuito il problema......vedo se riesco a recuperare questi mozzi...e che nn costino una valanga!!!

Ci sentiamo presto.

Mangusta

Re: Frankenstein

Messaggio da Mangusta » lunedì 3 maggio 2021, 19:39

La sicurezza personale e quella degli altri vale molto di più del costo di un paio di cricchetti, vedere un povero Cristo con lo stomaco sfondato dalle stegole di un motozappa non è una bella visione... il resto della storia te la puoi immaginare da solo.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”