Frankenstein

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Frankenstein

Messaggio da ken_ken2 » sabato 30 aprile 2016, 19:11

Ah.....!!! pensavo fosse qualcosa che riguardasse più le cnc invece forse riguarda più "SKYNET"

Staremo a vedere 8)

Mangusta

Re: Frankenstein

Messaggio da Mangusta » sabato 30 aprile 2016, 20:12

Pedro ha scritto:
è il nuovo gruppo di trazione cingolata per il trattorino, secondo me
Anche volendo non sarebbe possibile perchè non ha il differenziale o in alternativa le frizioni sugli alberi quindi non sterzerebbe, comunque i cingoli e la scatola del cambio appartenevano a una vecchia motopulitrice da spiaggia della Ditta Collina, da questa io ho recuperato il motore diesel ovvero un Acme Adx 370 da 8,5 Hp mancante del filtro aria che in origine era a secco io ne ho montato uno a olio più consono per ambienti polverosi, carter di convogliamento aria gruppo testata cilindro, coperchio meccanismo accelleratore e stop e altre piccole cose.
Stamattina ho provato il mostro per una buona oretta, tranne qualche piccolo particolare di poco conto, che potrei anche trascurare, il suo sporco lavoro lo fa. :mrgreen:

Mangusta

Re: Frankenstein

Messaggio da Mangusta » giovedì 5 maggio 2016, 19:31

Altri residuati bellici da cui ho cannibalizzato dei pezzi per realizzare Frankenstein, si tratta di un vetusto motozappa S.E.P. e un altrettanto vecchio Pasbo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: Frankenstein

Messaggio da @IGOR » lunedì 6 giugno 2016, 20:54

m@ngusta sono curioso di cosa tu inventerai non ci fa vedere più niente?

Mangusta

Re: Frankenstein

Messaggio da Mangusta » martedì 7 giugno 2016, 7:06

Non ho inventato nulla, ho solo recuperato dei componenti, motore compreso, da 4-5 attrezzature agricole e da un pulisci spiaggia che ho trovato dal rottamatore e che erano in procinto di essere ridotti a balla ferrosa da avviare alla fonderia. Mettendo insieme e con i necessari adattamenti i componenti, ricostruendo qualcosa che mancava, ricreando da zero un sistema di sicurezza per l'innesto della retromarcia, ne è uscita fuori una motozappa diesel di buona potenza a costo che sfiora lo zero con motore Italiano e che può andare avanti ancora per tanti anni, non ho curato l'estetica che tanto è ininfluente per quello che deve fare, nè ho verniciato i pezzi tanto quelli di recupero quanto quelli fatti.

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Frankenstein

Messaggio da syntronik » martedì 7 giugno 2016, 7:15

Sicuramente, se vieni a casa mia in laboratorio, oppure in officina, sono sicuro che trovi il modo di utilizzare tutto quel pattume che ho, (per modo di dire)
e come minimo ci tiri fuori una mezza astronave, ed io farei salti di gioia, per aver fatto spazio, non è per caso che passi da Parma qualche volta!!
Saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: Frankenstein

Messaggio da @IGOR » martedì 7 giugno 2016, 14:49

quando puoi metti foto sno d'avvero curioso

Mangusta

Re: Frankenstein

Messaggio da Mangusta » martedì 7 giugno 2016, 20:48

Al momento ho solo qualche foto del cambio aperto per revisione, di quando lo stavo assemblando e un paio di foto appena montato e l'ho provato sul campo per saggiare il motore e frizione prima di proseguire con ulteriori migliorie e sicurezza retromarcia.
Se gli ingranaggi del cambio non si vedono troppo bene è perchè erano cosparsi di grasso, domani se trovo tempo faccio qualche altra foto del "mostro" finito. :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: Frankenstein

Messaggio da @IGOR » martedì 7 giugno 2016, 20:59

bravo m@ngusta =D> davvero nome azzecchato poi vernicie è ultimo lavoro si fa in invrtno quando macchina sta ferma :badgrin:

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Frankenstein

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 7 giugno 2016, 23:45

Questo thread mi era sfuggito ....... mannaggia

Come al solito bravissimo !! :D =D> :D

e poi son contento di vederti alle prese con qualcosa di nuovo

i tuoi progetti sono sempre interessanti e pieni di inventiva

ottime fonti di ispirazione

K

Mangusta

Re: Frankenstein

Messaggio da Mangusta » mercoledì 8 giugno 2016, 7:06

Per la verità non è stato un progetto, altrimenti avrei privilegiato anche l'estetica, ma l'assemblaggio di questa macchina è dovuto alla necessità di fresare quell'unico filare dell'immagine allegata in quanto si trova a un livello di oltre un metro più alto del terreno del confinante, a costo zero o quasi. Passarci con il trattorino e fresa è possibile ma anche risicato il che vuol dire che un improvviso cedimento dell'argine significherebbe l'inevitabile ribaltamento del mezzo e con le conseguenze facilmente prevedibili e non è detto che un arco di protezione darebbe l'assoluta certezza di farla franca, ora è pur vero che un giorno o l'altro ognuno deve tirare le cuoia ma fare la fine del topo non rientra nei miei piani. :mrgreen:
Apro una parentesi, girando per i recuperi di materiali ferrosi è impensabile di quanto materiale è possibile trovare, a volte si tratta di attrezzature buttate per mancanza di manutenzione e/o piccole avarie, ultimamente ho recuperato 2 tagliaerba a scoppio di cui uno con motore 4HP autotrazionato e uno con motore da 3,5HP entrambi Tecumseh ora credo non più in produzione, in entrambi i casi è stato sufficiente pulire per bene i carburatori, qualche regolata di rito, sostituzione spillo, pochi punti di saldatura al carter di protezione lama e hai voglia a tagliare erba...

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: Frankenstein

Messaggio da @IGOR » mercoledì 8 giugno 2016, 22:57

è proprio vero gente butta roba perché ora ti hanno detto che non vale pena riparare ma problema è che isola ecologica vicino casa mia non vuole a prendere roba io mi piango quando vedo roba buttata che magari non ha nulla un anno fa mio vicino mi disse che se facevo rotto mobile e portavo in sua rimessa che poi a pezzi piccoli lui metteva in cassonetto mi pagava vado su voleva buttare mobile fatto a mano con incastri a V di noce e cilegio fatto bello davero dico io solo perché si era macchiato con sole e era brutto diceva moglie era di nonno io ho sistemato solo con lana acciaiosa e olio paglierino tornato nuovo quando mi ha chiesto quanto volevo gli ho detto io quanto mi davi per rompere si è messo a piangere ora moglie sua non mi pole vedere ma lui grande amico :mrgreen:
io fossi a casa mi farei come voi ma non ho rimessa e ho pochi arnesi ma piace fare lavoretti ho comperato saldatrice in italia per fare lavoro, poi trapano ma quando faccio lavoro penso ad arnesi che ho a casa e mi viene rabbia.
m@angusta ma che motore è quello non conosco con carter quadrato filtro come intermotor o altro tipo italiano diesel lombardini ma è benzina vero?

Mangusta

Re: Frankenstein

Messaggio da Mangusta » giovedì 9 giugno 2016, 6:42

Lo avevo già detto, comunque il motore è un ACME ADX 370 diesel 8,5HP a 3600 g/min.
L' ACME, che vuol dire Anonima Costruzione Motori Endotermici, era un'azienda italiana che costruiva motori professionali poi assorbita nel 1999 dal Gruppo Lombardini.
Il motore che vedi era mancante dei carter di convogliamento aria di raffreddamento sul gruppo cilindro-testata e che ho ricostruito in lamiera di alluminio, mancava del meccanismo dell'acceleratore e spegnimento e che ho rifatto, mancava del filtro aria che in origine era a secco (ma si poteva avere anche ad olio, e questo spiega quel buco rettangolare che tu hai notato, io invece ne ho montato uno ad olio proveniente da un motore Lombardini e che è più adatto per ambiente polverosi. Avrei potuto adattare il filtro nel vuoto che vedi ma poi l'ingombro in alto mi avrebbe creato problemi nel passare sotto le piante e quindi giocoforza ho dovuto montarlo di lato previa realizzazione del raccordo in ferro cilindro-filtro.

In allegato una immagine del motore dove si vede anche un foro nell'angolo del serbatoio, chiuso con spina in legno :mrgreen: e poi riparato e un'altra foto durante la fresatura di un componente del sistema di accelerazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Frankenstein

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 12 giugno 2016, 9:03

La ACME di Valdobbiadene, qui dalle mie parti

conosciutissima anche all'estero

fornitrice di personaggi di spicco :D
AcmeWilly.jpg
:mrgreen: :mrgreen:

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Frankenstein

Messaggio da Mangusta » domenica 12 giugno 2016, 16:27

Devo dire, ad onor del vero, che questo motore nonostante gli abbiano fatto il mazzo ha una buona compressione, parte al primo tiro di fune, non ho avuto modo di osservare consumo di olio anomalo nè vibrazioni al di fuori della norma cosa che invece accadeva per altro modello che veniva montato su falciatrici abbastanza conosciute e dove le eccessive vibrazioni tendevano a spaccare la campana della frizione. In ogni caso altri tempi e altri motori... nulla a che vedere con tante, troppe monnezze in circolazione che costano quattro euro e tanto valgono se non di meno.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”