Piano allargato per banchetto fresa Einhell - Cerco consigli

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Piano allargato per banchetto fresa Einhell - Cerco consigli

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 4 settembre 2017, 21:48

Sì, lo so, il banchetto che mi sono procurato ad un mercatino non è che sia un granché

ma per le mie esigenze mi è sembrato poter andare

In pratica al costo del banchetto mi son portato a casa anche la relativa fresatrice

Il banchetto è questo
Banco Fresa Einhell.jpg
Per poterlo usare più comodamente ho pensato di fargli un piano allargato che, quando serve

monterò al posto del piano centrale del mio Workmate 2000
Workmate 2000 Black&Deker.jpg
E qui avrei bisogno di un consiglio di chi ne capisce di queste cose

il banchetto è piccolo ed in fusione di alluminio, ha due "ali" di ampliamento in lamiera stampata

sono presenti sia sul banchetto che sulle "ali" un paio di fresature longitudinali
(nelle "ali" in lamiera le "fresature" sono stampate ed un po' approssimative)

sto valutando se mantenere le due "ali" o se fare il piano allargato in legno incastrandoci solo il banchetto di alluminio e ......

che faccio ? mi servono quelle "fresature" longitudinali ? Devo riportarle sul piano di legno allargato ?

Scusate l'ingenuità, ma tra me e le lavorazioni del legno non è che ci sia molto feeling e non ho proprio idea di cosa mi convenga fare

Grazie per qualsiasi consiglio sull'argomento

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Piano allargato per banchetto fresa Einhell - Cerco consigli

Messaggio da scj » lunedì 4 settembre 2017, 22:44

Se non ho capito male chiedi se quelle due scanalature sulle prolunghe ti servono....
Ad occhio il goniometro e l'altro pezzo nero pare scorrino su quelle scanalature quindi per toglierli dalle scatole senza rimuovere le prolunghe direi che le scanalature servono. Se poi hanno anche funzione di nervatura questo non te lo so dire.....

Mangusta

Re: Piano allargato per banchetto fresa Einhell - Cerco consigli

Messaggio da Mangusta » martedì 5 settembre 2017, 7:33

@Kagliostro99: Se pensi di fare delle piccole tenonature, incastri di testa da 0 a 90° e volendo anche dei cerchi, dovresti ripristinare quelle scanalature anche sul piano allargato, tuttavia dubito che avrai buoni risultati considerando sia la fresatrice che proprio il sistema di guida tramite scanalature.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Piano allargato per banchetto fresa Einhell - Cerco consigli

Messaggio da mgd966 » martedì 5 settembre 2017, 10:16

ad occhio e' come la mia,acquistata in saldo molti anni fa in un brico.
Se non hai pretese,funziona.
Difetto riscontrato sulla mia si e' rotto praticamente subito il pulsantino che blocca l'albero quando vuoi aprire le pinze per cambiare fresa.
Di fatto la uso solo per fare delle raggiature di abbellimento su perline di larice,tipo zoccolino per capirci quindi non necessito di prestazioni particolari.
Quando ho fatto cose piu' impegnative,tipo una credenza in mogano con le doghe a m/f ho usato una piccola bosch montata su una colonna da trapano e con un sistema di guide in legno fatte da me,laboriose da settare ma poi abbastanza robuste e precise.
Non ho foto perche' era ca 25 anni fa.
In pratica su una tavola di spessore generoso avevo fatto delle scanalature parallele al lato corto,due per parte della fresa.
Poi due listelli di legno duro venivano aggiustati con pazienza,bloccati con bulloni M8 e facevano dunque da guide.
Il tutto ben lisciato e spalmato di cera d'api per favorire la scorrevolezza.
Potresti riprendere l;idea dei listelli di riscontro che sono piu' solidi delle guide in lamiera
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Piano allargato per banchetto fresa Einhell - Cerco consigli

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 5 settembre 2017, 13:49

Ringrazio tutti per le risposte

--
@ scj

vero, il goniometro scorre su quella scanalatura (l'altro, lo "spingi pezzo", no, è imbullonato al piano e lo si può togliere per liberare la scanalatura)

credo che se si tentasse di fare qualcosa facendolo scorrere (il goniometro) anche sulle scanalature sulla lamiera, il risultato sarebbe deludente, non mi sembrano per niente precise, credo che a farsele su un pezzo di piano in compensato sarebbero molto più precise

@ M@ngusta

Oddio .... non credo, non ho pensato ad un simile uso, certo se avessi una macchina che di suo li facesse, forse qualche volta potrei anche approfittarne, ma fare le scanalature per poter fare simili lavorazioni su questo banchetto, con anche la possibilità di avere una lavorazione lungi dall'essere come si deve, non è che mi alletti molto, se servirebbero solo per quello ........... soprassiederei :D

@ mgd966

in effetti credo che il pulsante sia partito anche su quella che mi han dato .......... non c'è :)

ora che me lo ricordi, devo vedere se si riesce a ricrearlo in qualche modo, assieme alla scatola di frese (praticamente nuove) gambo 8 (ho dimenticato di dire che anche quelle mi han dato, comprese nel prezzo) mi han dato una chiave fissa che è stata molata per poter passare nella feritoia e bloccare il perno

--

Da quanto dite, direi, quindi, che si potrebbe evitare di fare quelle fresature

K

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Piano allargato per banchetto fresa Einhell - Cerco consigli

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 5 settembre 2017, 15:36

Mannaggia alla distrazione
se servirebbero solo per quello
ovviamente dovevo dire

se servissero solo per quello :oops: :oops: :oops:

K

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Piano allargato per banchetto fresa Einhell - Cerco consigli

Messaggio da vdeste » martedì 5 settembre 2017, 19:41

Il banchetto l'ho tenuto così com'è, (il goniometro l'ho perso subito), sotto ci ho montato una fresatrice economica ( lasciata fissa lì) e ci faccio parecchi lavoretti. In devinitiva fa il suo lavoro e tutto sommato lo fa pure bene.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Piano allargato per banchetto fresa Einhell - Cerco consigli

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 5 settembre 2017, 22:22

La fresatrice è anche mia intenzione lasciarla sempre sul banchetto

(ne ho altre due da usare a mano lubera, una "antica" Gamma Zinken da 500W, che però ha un ottimo alberino flessibile a corredo, ed una più performante De Walt da 1400W, oddio non è grossisima, ma io non devo farne un uso pesante)

è il banchetto che monterei sul Workmate quando serve e poi lo toglierei

K

Mangusta

Re: Piano allargato per banchetto fresa Einhell - Cerco consigli

Messaggio da Mangusta » mercoledì 6 settembre 2017, 7:38

Come fai a fidarti di quei pressori, che immagino siano in plastica? Meglio, come fai a fidarti di quel banchetto? Montare una fresatrice portatile su un banchetto equivale a farla diventare una piccola toupie, ora questa macchina nella sua veste professionale e con tutti gli accorgimenti del caso è una di quelle fra le maggiori responsabili di amputazioni e danni alle mani e/o dita degli operatori. L'esperienza, la perizia, la lungimiranza nel cercare di prevedere i gap che potrebbero presentarsi e quant'altro adottato da chi ci lavora può solo limitare la percentuale di eventuali incidenti, ma la sicurezza al 100% non esiste e se te lo dico io ci deve credere. Ora fatte le debite proporzioni, anche una fresetta del genere in posizione statica può disintegrarti un dito a maggior ragione se montata su un accricco del genere... immagina se ti si incastra tra la guida e l'albero anche per qualche secondo, è accaduto e accadrà ancora, quindi faresti meglio a fartelo tu un piano come si deve.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Piano allargato per banchetto fresa Einhell - Cerco consigli

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 6 settembre 2017, 15:32

Ciao M@ngusta

Come per tutti i macchinari (e per me specialmente quelli da falegnameria), si tratta di attrezzature pericolose

ovviamente tutti gli accorgimenti adottati ed adottabili non riducono del 100% i rischi connessi all'uso

del resto, l'unica vera sicurezza che vedo, sarebbe quella di non usare le attrezzature in generale

altre sicurezze non ne vedo, va da se che in tal modo non si realizza niente e ci si dedica ad altro

(leggere, visitare musei, città e mostre d'arte etc. etc.)

Il banchetto in sé, non è mal organizzato ed il guida pezzo è ricavato da una fusione in materiale plastico caricato in qualche modo

(obbiettivamente si tratta di un pezzo robusto) certo nulla a che vedere con una toupie professionale in ghisa rettificata o in acciaio

ma anche la fresatrice installata non è che sia molto potente, probabilmente proporzionata alla struttura

Ad essere sincero un piano costruito artigianalmente con i mezzi di cui dispongo (non ho una fresatrice per metalli come nel tuo caso)

non dico che sarebbe inferiore al banchetto così come sta, ma neanche sarebbe superiore
... immagina se ti si incastra tra la guida e l'albero anche per qualche secondo,
Scusami, ma quale sia l'albero mi è chiaro, di quale guida tu parli, un po' meno, intendi quegli spingi pezzo a forma di pettine

(due sul guida pezzo ed uno, di fronte alla fresa, fissato sul piano)

o intendi, invece, la guida ad L al cui centro ruota la fresa (e che sul retro ha la presa per l'aspirazione del truciolo) ?

Grazie

K

p.s.: Non sarà un granché come fatto, ma se fai una ricerca in rete vedi che quel tipo di banchetto, identico o con piccole modifiche viene commercializzato da anni sotto vari marchi, la cosa mi fa supporre (spero non sbagliando) che il progetto di base sia almeno accettabile e che una qualche "affidabilità", almeno a livello hobbistico, ci possa essere

Mangusta

Re: Piano allargato per banchetto fresa Einhell - Cerco consigli

Messaggio da Mangusta » mercoledì 6 settembre 2017, 19:59

Per guida intendo quella a L, gli altri 3 pezzi sono dei pressori verticali ed orizzontali con funzione di NON ritorno del pezzo in lavorazione. Poi se tutto l'ambaradan sia valido e fino a che punto non saprei dirtelo, personalmente non mi fiderei più di tanto e a prescindere dal marchio commercializzato, se devo farmi scannare preferisco farlo fare da chi sa il fatto suo :mrgreen: certamente l'operazione sarà più veloce e per certi aspetti meno dolorosa, sembra un paradosso ma è così. Al momento le dita le ho tutte anche se qualcuna con i tendini giuntati e in quasi 40 anni di attività ho assaggiato, si fa per dire, sega a nastro e pialla a filo per ben 3 volte, ora se si considera che l'albero pialla monta 4 coltelli e fa 4500 g/m significa che in un minuto i coltelli ti beccano per 18000 volte, quindi in un secondo di contatto credo di aver preso 300 colpi di lama, ebbene in un caso con i coltelli appena affilati ho percepito solo un freddo intenso su 3 dita al momento dell'incontro ravvicinato, invece con coltelli stagliati il dolore su un solo dito mi è parso di gran lunga maggiore. Con questo voglio dire che una fresetta che non dispone di tanta potenza taglia ma tende a strappare di più e quindi può procurare danni maggiori. Comunque in bocca al lupo e cervello fresco e sgombero da pensieri quando adoperi queste macchinette, anche se hobbystiche.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Piano allargato per banchetto fresa Einhell - Cerco consigli

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 6 settembre 2017, 22:05

Di sicuro seguirò le tue esortazioni e cercherò di stare sempre all'erta durante l'uso

e visto che son consigli di un falegname con ancora tutte le sue dita, di sicuro sono indicazioni valide

K

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”