il motore originale un jlo152 a 2 tempi circa 7 Hp mi sarebbe costato diversi centinaia di euro.
ho optato per un nuovo motore di circa 110 euro ( di sicuro cinese..) 4 tempi anche circa 7 Hp .
rifatta la flangia in aluminio apposita per nuovo motore ed anche l`attacco frizione.
montato il tutto e dopo uno strappo il motore e`partito subito.
..dopo di che e cominciata la problematica..
come innestavo la prima marcia dopo 2 metri il motore si spegneva ,provato e riprovato , da impazzire..sempre uguale.
poi mi son ricordato dalle primarie ricerche che alcuni motori di quel tipo avevano uno spegnimento automatico
del motore quando l`olio era troppo al minimo..
si da il caso che questi motori ( li vendono diverse ditte ; cambiano il nome ma il motore e quasi identico , fuori di qualche bullone o lamierino)
ho visto in ingrandimenti foto Honda , Zanetti , e ce ne son tant`altri , .....identici! solo il prezzo no.
in fin dei conti ho eliminato l`interrruttore che spegneva il motore ed adesso funziona.
allego foto..vecchio e nuovo
Ps: quei motori sono pensati per funzionare a livello (tipo generatore di corrente o pompa ), montandolo su una motozappa che traballa l`olio va avanti e dietro ed attiva
l`interruttore di spagnimento. potevano anche scriverlo che utilizzando su mezzi in movimento era da eliminare L`interruttore.