Trapianto motore-motozappa

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Trapianto motore-motozappa

Messaggio da gino » venerdì 22 settembre 2017, 19:34

questa settimana ho ripristinato una vecchia motozappa di circa 30 anni..
il motore originale un jlo152 a 2 tempi circa 7 Hp mi sarebbe costato diversi centinaia di euro.
ho optato per un nuovo motore di circa 110 euro ( di sicuro cinese..) 4 tempi anche circa 7 Hp .
rifatta la flangia in aluminio apposita per nuovo motore ed anche l`attacco frizione.
montato il tutto e dopo uno strappo il motore e`partito subito.
..dopo di che e cominciata la problematica..
come innestavo la prima marcia dopo 2 metri il motore si spegneva ,provato e riprovato , da impazzire..sempre uguale.
poi mi son ricordato dalle primarie ricerche che alcuni motori di quel tipo avevano uno spegnimento automatico
del motore quando l`olio era troppo al minimo..
si da il caso che questi motori ( li vendono diverse ditte ; cambiano il nome ma il motore e quasi identico , fuori di qualche bullone o lamierino)
ho visto in ingrandimenti foto Honda , Zanetti , e ce ne son tant`altri , .....identici! solo il prezzo no.

in fin dei conti ho eliminato l`interrruttore che spegneva il motore ed adesso funziona.
allego foto..vecchio e nuovo

Ps: quei motori sono pensati per funzionare a livello (tipo generatore di corrente o pompa ), montandolo su una motozappa che traballa l`olio va avanti e dietro ed attiva
l`interruttore di spagnimento. potevano anche scriverlo che utilizzando su mezzi in movimento era da eliminare L`interruttore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Trapianto motore-motozappa

Messaggio da harry potter » sabato 23 settembre 2017, 22:32

Non è esatto dire che sono nati per lavorare a "livello" , quei motori sono "universali" hanno dei range d'inclinazione per poter funzionare correttamente, quindi se si presenta quel problema o il motore si trova a lavorare fuori range oppure cosa più probabile era il sensore fallato .
A mè i cinesi tipo loncin\axo non han mai dato il minimo problema ne sulle motocarriole ne sui motocoltivatori
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Trapianto motore-motozappa

Messaggio da torn24 » domenica 24 settembre 2017, 7:58

Complimenti per il lavoro, sei in gamba =D>

Mi viene da riflettere, quanto costerebbe un motore identico prodotto interamente in italia "penso molto più di 100 euro", da qui la difficoltà di competere dell'italia se non progettare qui e far produrre in Asia...
CIAO A TUTTI !

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Trapianto motore-motozappa

Messaggio da gino » domenica 24 settembre 2017, 8:42

..puo ben essere come dice Harry , che il sensore era fallato.
in tutti i modi lo eliminato aggiungendoci a quel posto un contatto tipo fine Corsa in posizione NO (non NC)
che mi fa funzione di sicurezza (togliendo la mano ,alla guida del veicolo il motore si spegne)
..ho dovuto solo mettere anche un blocco (con lamierino ) all`interruttore principale che non serve piu.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Trapianto motore-motozappa

Messaggio da Mangusta » domenica 24 settembre 2017, 19:30

torn24 ha scritto:
Mi viene da riflettere, quanto costerebbe un motore identico prodotto interamente in italia "penso molto più di 100 euro", da qui la difficoltà di competere dell'italia se non progettare qui e far produrre in Asia...
Un motore cinese di 14HP nominali, perchè poi la resa non è quella, un pò più serio nel senso che non è un giocattolo, costa circa 6-700 euro, un motore Lombardini sempre della stessa potenza costa +/- 1.000 euro in più, da tenere presente che la Lombardini ormai fa parte di un Gruppo americano e che fa costruire il motore altrove eppure di certo non lo regala. Ora si tenga presente che in giro ci sono motori Lombardini costruiti oltre 40 anni fa, ad esempio il 3LD510 che svolgono il loro lavoro in modo egregio. Ora è pur vero che costicchiano, i Lombardini intendo, ma fra 40 anni questi famigerati motori cinesi saranno ancora a svolgere il loro lavoro?
Ma veramente ci vogliamo mangiare un chilo di filetto al prezzo di un chilo di trippa? :mrgreen:

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Trapianto motore-motozappa

Messaggio da harry potter » domenica 24 settembre 2017, 22:48

Un lombardini o un ruggerini che dopo 40 anni gira ancora perfettamente vuol dire una cosa: non è stato sfruttato :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trapianto motore-motozappa

Messaggio da brunart » lunedì 25 settembre 2017, 0:07

si questo è pure vero
però con una classe C del 2005 ci ho fatto in 12 anni 570.000km e poi l'ho venduta ad un lituano per 3000 euro (magari ce ne farà altri 300.000km)

un mio collega dopo 200.000km ha fatto fuori il motore (e non solo) di un suv della hyundai

credo che M@ngusta si riferiva a questo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Trapianto motore-motozappa

Messaggio da gino » lunedì 25 settembre 2017, 7:29

M@ngusta ha scritto:... ma fra 40 anni questi famigerati motori cinesi saranno ancora a svolgere il loro lavoro?
:mrgreen:
..fra 40 anni non vedro` ne motozappa ne motore.
perche` non ci saro`piu.
ma forse con un po di fortuna potro` gestire ancora per una decina anni l`orticiolo di circa 300 mq con quel mortore.
speriamo..

Mangusta

Re: Trapianto motore-motozappa

Messaggio da Mangusta » lunedì 25 settembre 2017, 7:37

harry potter ha scritto:Un lombardini o un ruggerini che dopo 40 anni gira ancora perfettamente vuol dire una cosa: non è stato sfruttato :wink:
Un Lombardini che dopo 40 anni gira ancora vuol dire che, a parte la bontà del progetto e dei materiali, ha lavorato quasi tutti i giorni ma ha trovato pure chi non ha tralasciato le manutenzioni necessarie eseguite nei modi e nei tempi prestabiliti e la sostituzione per tempo dei componenti di normale usura.
Io ne ho 3 della Lombardini di cui uno degli anni sessanta con avviamento a benzina e poi commutazione a petrolio che si è fatto un mazzo montato su una molazza, recuperato in mezzo ai rottami ferrosi assieme alla sua frizione con stacco a leva, dopo un minimo di pulizia esterna, cambio olio e pulizia candela è partito al terzo tiro di fune. 'E' un caso? E' un caso che la Ruggerini e la A.C.M.E. entrambe costruttrici di ottimi motori siano state assorbite dalla Lombardini negli anni '90 e la Lombardini a sua volta da un Gruppo statunitense che possa tenere testa a ferraglia cinese a quattro soldi dove in caso di guasto serio è preferibile buttare l'intero motore che ripararlo?

@gino: neanche io ci sarò, i miei sono motori di recupero e fanno qualcosa in più dei 300 m2 ma credo che se tenuti bene da chi resta potranno svolgere il loro lavoro ancora per tanti anni dopo la mia dipartita. :lol:

@IGOR
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:39
Località: roma

Re: Trapianto motore-motozappa

Messaggio da @IGOR » lunedì 25 settembre 2017, 16:13

anche Honda vanno bene, ma poi si rompono i cuscinnetti di albero motore e non conviene riparare perchè anche tutto il resto è finito, sono fatti per durare tot ore non danno guai ma poi finiscono, i cinesi vanno bene a chi non usa :lol:

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Trapianto motore-motozappa

Messaggio da gino » lunedì 25 settembre 2017, 17:19

..alcune volte anche nella scelta si e` letteralmente in altomare..
esempio quello che ho preso io dalla VIDAX ( il nero ) sono venuti 109,99 € ; 196 cm3 con 6.8 Hp
se avessi preso un HONDA (quello rosso ) avrei dovuto pagare 306.- € ; 160 cm3 con 5.5 Hp (altro fornitore )

se si guardano bene i 2 motori sono identici usciti dallo stesso stabilimento , fuor dai colori..
i pezzi di uno passano sull`altro..
internet e`un groviglio di matasse..ognuno mette il suo colore ed ognuno il suo prezzo
sulla stessa merce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Trapianto motore-motozappa

Messaggio da Mangusta » lunedì 25 settembre 2017, 17:28

Non ho conoscenza diretta dei due motori illustrati quindi quello che dirò è solo frutto di una mia supposizione.
Credo che il primo sia cinese al 100% il secondo pur avendo la stessa veste sia stato realizzato su specifiche del committente, quindi materiali diversi, grado di accuratezza delle fusioni, lavorazioni meccaniche con tolleranze più strette, qualità dei componenti diversa.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Trapianto motore-motozappa

Messaggio da gino » lunedì 25 settembre 2017, 17:52

..in piu ho notato da quando ho preso il mio , che i prezzi sono come in valutazione Borsa..
specialmente alla Vidax oggi 109 € domani 116 € alcuni giorni fa era a 119 €
....se lo avessi preso un giorno in ritardo lo avrei pagato 92,99 € ; ....mah..

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trapianto motore-motozappa

Messaggio da brunart » lunedì 25 settembre 2017, 20:32

su questo argomento scrivo come aeromodellista
i migliori motori per aeromodellismo erano gli italiani, gli europei in generale, gli americani e i giapponesi

poi sono arrivati i cinesi sbancando il mercato con prezzi bassissimi, ma anche con scarsissima qualità (funzionavano ma si rompevano in breve tempo)

invece ora i cinesi hanno capito che la qualità paga e fanno motori decorosi e qualche modello buono come quelli giapponesi, fanno sempre prezzi concorrenziali ma i motori sono diventati discreti.

però ancora sono lontani dai mitici Supertigre italiani o dagli OS giapponesi

invece i cinesi sono riusciti a fare chiudere molte aziende europee ed americane (una grande perdita)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Trapianto motore-motozappa

Messaggio da mgd966 » martedì 26 settembre 2017, 2:56

@ M@ngusta succede spesso proprio come tu dici. Anche normale che i pezzi fuori standard per il Committente piu' serio come nell'esempio Honda siano rivenduti con altro marchio.
Anche succede che in realta' siano due fabbriche una fa la roba "seri'la seconda ha copiato tutto quanto ma alla volee' poi vende con altro marchio un prodotto apparentemente uguale nella forma, ma sostanza diversa.
@Gino spesso ilcinese ragiona in RMB quindi le quotazioni in euro vengono riviste spessissimo ad ogni oscillazione dei tassi di cambio,inoltre siccome lo stesso ragionamento si applica anche ai costi di spedizione,rimborsi export eccetera ecco che il prezzo fluttua.
Il cinese e' radicato nel "qui ed ora"il futuro non lo afferra appieno ecco che ad esempio negoziare un pagamento lettera di credito differito e' un incubo la trattativa commerciale.
In piu' di 11 anni ne ho viste una per colore.....
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”