pressostato per piano aspirante?

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

pressostato per piano aspirante?

Messaggio da manu_75 » martedì 9 gennaio 2018, 22:02

sulla mia cnc ho costruito un piano aspirante con una pompa 380v collegata ad inverter per farla funzionare a 220v.,solo che consuma un po e volevo un consiglio riguardo ad un pressostato che stacca la corrente alla pompa quando è in pressione e la rfiaccende quando peerde pressione. secondo voi si puo fare' sapete indicarmi e che tipo di pressostato acquistare?

non sono ammesse abbreviazioni stile sms
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 10 gennaio 2018, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzione titolo

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: pressostato x piano aspirante?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 9 gennaio 2018, 22:27

Parlo da praticone che ha smanettato con i piani a depressione autocostruiti una ventina d'anni fa.
L'aspirazione, per quanto ne so, deve essere costante ed ininterrotta a causa delle numerossissime perdite che un piano a depressione ha.
Per intenderci: un conto è "svuotare" un sacchetto di plastica od un contenitore ermetici, altra cosa è creasre una forza su una superficie appoggiata che crea, come ho già detto, perdite più o meno consistenti a seconda di come è concepito il piano aspirante.
Nel momento in cui si spegnesse la pompa la forza decrescerebbe molto velocemente lasciando di fatto libero il pezzo.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1708
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: pressostato x piano aspirante?

Messaggio da pela73 » martedì 9 gennaio 2018, 23:03

Confermo quanto scritto da five,
La pompa deve sempre rimanere accesa per avere una depressione costante.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Antonio58
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 18:11
Località: Civitanova marche

Re: pressostato per piano aspirante?

Messaggio da Antonio58 » sabato 3 febbraio 2018, 23:02

Npn son daccordissimo.
Primo bisogna sapere quanti metri cubi ha la pompa.
Quanta aria perde il piano .
Se la portata della pompa è di molto superiore a lla perdite del piano, Allora puoi mettere un serbatoio tipo quelli dei compressori. Per una pompa da 100 metricubi
Un serbatoio da 200- 300 litri.
Devi usare un Vacuostato con due soglie tararlo da -800 di min a -950 millibar.
Avrai un risparmio di corrente se la pompa starà più della metà del tempo spenta altrimenti non conviene
Da tener presente che continue partenze e fermate del motore danneggiano la pompa.
Buon lavoro

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: pressostato per piano aspirante?

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 5 febbraio 2018, 1:53

Non capisco dove starebbe il risparmio a mettere una pompa con portata molto più grande delle perdite del piano ed una bombola di accumulo per il vuoto...
Potrei sbagliarmi, ma ho la sensazione che, per creare una certa depressione in un certo piano, ho bisogno di un tot di lavoro (energia/tempo). Quindi, alla fine della mia ora di "vuoto", avrò speso la stessa energia.
Se poi una pompa più grande da un lato ha un'efficenza più elevata, dall'altro mi devo sorbire gli spunti ed un impianto più complesso (ergo costoso). Sbaglio? :-k
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Antonio58
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 18:11
Località: Civitanova marche

Re: pressostato per piano aspirante?

Messaggio da Antonio58 » mercoledì 14 febbraio 2018, 13:51

Buon giorno
Non dico di mettere una pompa più grossa.
Dico che siccome, presumo , che i pezzi da lavorare siamo di Varie dimensioni, con un serbatoio e un vacuostato si può mantenere una pressione costante e non consumare corrente quando non serve.
Poi va vista l'applicazione nello specifico naturalmente.
Se invece la perdita di vuoto è costante è giusto
Il tuo discorso.
Ma siccome oggi non sai mai che farai domani.
Saluti

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”