Piccolo trattore, dopo anni sono a buon punto

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
maxtreve
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 18:41
Località: Belluno

Piccolo trattore, dopo anni sono a buon punto

Messaggio da maxtreve » sabato 3 febbraio 2018, 9:48

Ciao a tutti ecco che dopo molto lavoro, sono finalmente riuscito a farlo funzionare..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

maxtreve
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 18:41
Località: Belluno

Re: Piccolo trattore, dopo anni sono a buon punto

Messaggio da maxtreve » sabato 3 febbraio 2018, 9:55

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

maxtreve
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 18:41
Località: Belluno

Re: Piccolo trattore, dopo anni sono a buon punto

Messaggio da maxtreve » sabato 3 febbraio 2018, 9:58

altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Piccolo trattore, dopo anni sono a buon punto

Messaggio da Mangusta » sabato 3 febbraio 2018, 12:42

Ti seguo, ma qualche descrizione la devi pur dare. :wink:

maxtreve
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 18:41
Località: Belluno

Re: Piccolo trattore, dopo anni sono a buon punto

Messaggio da maxtreve » sabato 3 febbraio 2018, 18:07

Ciao Mangusta, in effetti solo le foto dicono poco
Ho preso un motocoltivatore Pasquali 917 con motore lombardini diesel da 14cv, prima di tutto ho ricostruito i mozzi utilizzando i fuselli anteriori della Fiat, modificato il supporto ammortizzatore per fissare lo sterzo e costruito il supporto a C che supporta tutto il mozzo e dopo ho accorciato e montato i semiassi.
Per lo sterzo ho costruito due cilindri oleodinamici, da montare uno per parte con una barra per tenere il tutto allineato.
Il telaio è tutto costruito con profilo C da 100, poi per portare la trasmissione alle altre ruote ho costruito un differenziale usando quello di una vecchia 126 e con altre due catene ho portato il giusto rapporto di trasmissione, il posto guida è reversibile e ci sono due pedaliere così lo si può utilizzare in entrambi i sensi di marcia.
Il mezzo è pensato per spalare neve, trascinare legna e poi chissà cosa si potrà fare , adesso devo ancora costruire la benna

Massimo

Mangusta

Re: Piccolo trattore, dopo anni sono a buon punto

Messaggio da Mangusta » sabato 3 febbraio 2018, 19:17

Hai quattro ruotre motrici direi che un mini escavatore https://youtu.be/KSEVNzaJnIc è il giusto completamento, anche se lo snodo di collegamento al ponte potrebbe creare qualche problema.

maxtreve
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 18:41
Località: Belluno

Re: Piccolo trattore, dopo anni sono a buon punto

Messaggio da maxtreve » sabato 3 febbraio 2018, 20:13

Bello il miniescavatore, in effetti ci ho pensato, ma appena mi viene un po di voglia di lavorare, devo costruire il braccio con la benna, tipo bobcat, l'argano per la legna e poi vediamo per altri accessori. Lo snodo è un pezzo da 60mm lungo 140, gira su due boccole in teflon larghe 25mm, it tubo esterno ha uno spessore di 10mm, non ho gatto calcoli, ma a me sembra decisamente robusto..

Mangusta

Re: Piccolo trattore, dopo anni sono a buon punto

Messaggio da Mangusta » sabato 3 febbraio 2018, 21:09

Considera che dalle immagini si può avere un'idea approssimata delle misure e di conseguenza anche la valutazione della resistenza, flessione e sollecitazioni è aleatoria. Mia opinione comunque, io avrei utilizzato al posto del teflon due boccole in bronzo o in lega speciale tipo quelle che si montano sugli escavatori o pale, ovviamente dotate di ingrassatori.

maxtreve
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 18:41
Località: Belluno

Re: Piccolo trattore, dopo anni sono a buon punto

Messaggio da maxtreve » lunedì 5 febbraio 2018, 18:42

In effetti l'idea è quella di montare la benna, usarlo così per un po e quando il mezzo sarà testato, lo smonterò tutto per verniciarlo e sistemare eventuali difetti e pezzi con consumo anomalo. La scelta in questo caso è ricaduta sul teflon perché a differenza del bronzo, può lavorare a secco, vedremo dopo un pò di lavoro come si comporta.
Grazie per l'interesse e per i suggerimenti

Ciao,Massimo

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Piccolo trattore, dopo anni sono a buon punto

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 5 febbraio 2018, 22:30

Quoto la scelta di boccole di bronzo in quanto i perni di fulcro di una benna sono parecchio sollecitati...D'altro canto è giusta l'osservazione che il teflon consente di lavorare a secco ma limitante nei carichi ammissibili...
Esiste una soluzione...Le boccole ibride Teflon-bronzo-acciaio: resistenti e autolubrificanti :wink:

Ecco un link di una delle tante aziende che producono boccole sinterizzate... :D

PS: complimenti per il trattorino!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mangusta

Re: Piccolo trattore, dopo anni sono a buon punto

Messaggio da Mangusta » martedì 6 febbraio 2018, 9:12

Le boccole si riferivano allo snodo centrale che è molto sollecitato anche in verticale oltre che a dx e sx, il teflon durerebbe poco.

maxtreve
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 18:41
Località: Belluno

Re: Piccolo trattore, dopo anni sono a buon punto

Messaggio da maxtreve » martedì 6 febbraio 2018, 22:18

Ciao Five, grazie per i complimenti e anche per i sempre utili consigli.
Come dice giustamente Mangusta si parla dello snodo che permette di tenere le quattro route sempre a terra, in effetti è il punto centrale della macchina, ma secondo me non è poi così tanto sollecitato, lo sterzo è sulle ruote, mentre l'asse lato motore non verrà mai caricato più di così visto che la benna sarà dall'altra parte, da quello che ho visto fino ad ora , è abbastanza bilanciato, ma tra qualche tempo smonterò tutto e si vedrà.
Per gli snodi della benna e relativi cilindri invece, sono in dubbio, sono si sollecitati, ma parliamo sempre di una macchina che finita non peserà più di 500kg e non credo di poterne alzare più di 250, così a spanne, i due cilindri grandi spingeranno circa 800kg l'uno su spine da 20mm lunghe 60, le ottime boccole autolubrificanti necessitano però di precisioni di foratura e allineamento difficilmente raggiungibili su elementi con così tante saldature, pensavo di usare il nylon ad alta densità che resite bene alla compressione..
Adesso sono in pausa perché devo finire altre due cose, nel frattempo riordino le idee.

Massimo

Mangusta

Re: Piccolo trattore, dopo anni sono a buon punto

Messaggio da Mangusta » mercoledì 7 febbraio 2018, 8:26

Forse per benna intendi la pala, in tal caso quando è a terra e relativamente al contesto di lavoro in cui andrai ad operare, sotto l'effetto della spinta conferitagli dai cilindri idraulici e dalla resistenza che incontrerà essa tenderà a far inarcare la macchina e quindi lo snodo sarà sollecitato.

wolverine
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 15:26
Località: perugia

Re: Piccolo trattore, dopo anni sono a buon punto

Messaggio da wolverine » sabato 14 aprile 2018, 22:41

Bellissimo progetto,ottima realizzazione e soprattutto l'idea di recuperare un differenziale e di costruirgli una scatola mi mancava,ho un progetto in mente e ti dovrò per forza copiare..

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”