modifica basamento fresa

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.

Moderatore: Mangusta

Rispondi
troy21
Member
Member

modifica basamento fresa

Messaggio da troy21 » sabato 17 marzo 2018, 14:12

salve a tutti
mi sta venendo la malsana idea di allungare la corsa dell asse Y della mia fresa retroffittata di circa 10cm o più in quanto e veramente corta la sua corsa...,l intenzione era di eliminare il seggio interno che trascina l asse stesso e fissare direttamente la chiocciola alla base del supporto tavola e forare la parte opposta del supporto per far correre la vite se necessario...fare una flangia e spostare il motore direttamente frontale alla vite senza moltiplicare il rapporto...purtroppo pero' ho 2 problemi:il primo e che proprio in quel punto scorre la vite dell asse x e quindi non potrei(dovrei in teoria spostarmi piu in basso)il secondo e che le guide per i pattini uscirebbero fuori basamento....come potrei ovviare?fare dei supporti per i restanti cm delle guide?come eventualmente?che materiale?fissati come?uscirebbero di circa 5/6 fuori basamento....riguardo alla testa non avrei problemi in quanto trasla avanti e indietro tramite guide a coda di rondine...grazie a tutti anticipatamente!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

leomonti
Senior
Senior

Re: modifica basamento fresa

Messaggio da leomonti » sabato 17 marzo 2018, 14:48

La lascerei com'è :)
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Mangusta
Administrator
Administrator

Messaggio da Mangusta » sabato 17 marzo 2018, 19:01

Sono dello stesso parere.

mkultra
Newbie
Newbie

Messaggio da mkultra » sabato 19 gennaio 2019, 18:27

Lascia stare come!!! Usa la corsa della testa metti un motore anche lì con motore encoder per posizione così può posizionarlo aal posto di prima

turbina
God
God
Contatta:

Messaggio da turbina » domenica 20 gennaio 2019, 10:56

Anch'io lascerei le cose come sono oppure vista l'elevata corsa in Z si potrebbe aggiungere sulla tavola un asse Y2 secondario anche se è solo un escamotage che va bene solo per alcuni tipi di lavorazioni
Fresa CNC ISEL Gantry027, Tornio CNC DM3000, 3DP PrusaI3.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”