Mandrino brushless per resistenze

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
crazyboar_coil
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 15:30

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da crazyboar_coil » giovedì 5 aprile 2018, 10:07

Ho caricato un video dove si vede una soluzione moooolto vicina a quello che vorrei ottenere io.

https://youtu.be/zACfU-3xFAI

Qui viene usato un controller rc da modellismo, a me basterebbe un banale speed controll da banco, inplementabile con una pedaliera on-off

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da lelef » giovedì 5 aprile 2018, 10:53

spindle.jpg
questo potrebbe fare al caso tuo, 12000 giri mi sembrano piu' che sufficienti ,dal video che hai messo il sistema con parti di modellismo non viene fatto girare molto veloce anche se il motore potrebbe
con un alimentatore variabile controlli la velocita' agevolmente da 0 a salire , se vuoi qualcosa da impugnare un controller per autopista come potenziometro di comando potrebbe andare ma ci sono tante altre soluzioni ,e' necessario un minimo di conoscienza di elettronica.
Vsto il costo basso ed il problema della resistenza opposta dal cuscinetto ad un filo cosi' piccolo potrebbe essere pratico mettere 2 mandrini comandati in parellelo ,uno master che trascina il filo e uno slave che fa' girare il supporto cuscinettato, in questo modo il cuscinetto servirebbe a correggere solo gli scostamenti di rotazione tra i due mandrini con un enorme riduzione di carico sul filo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

crazyboar_coil
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 15:30

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da crazyboar_coil » giovedì 5 aprile 2018, 12:04

Grazie per le idee. In pratica dovrei motorizzate entrambi i mandrini, o abolirne uno e motorizzare l'asse del supportino? A livello elettronico impostare due motori sincroni è difficile? Esistono soluzioni brushless per abbassare la rumorosità?

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da lelef » giovedì 5 aprile 2018, 14:03

non sono i motori elettrici in se che fanno molto rumore ,il rumore viene dagli ingranaggi , dalle transmissioni e dalle ventole di raffreddamento
perche' girino uguali ma uno in senso inverso all'altro basta collegarli in parallelo con i poli invertiti

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da brunart » giovedì 5 aprile 2018, 14:47

dico la mia:
dato che i motori stepper e l'elettronica di controllo sono scesi tantissimo di prezzo e i cinesi te li tirano dietro, invece di fare quel sistema di trasmissione del moto sull'altro mandrino, si potrebbero montare due motori spepper e farli girare in sincrono (e qui uno se ne esce con un centinaio di euro)

poi se vuoi automatizzare il tutto gli monti accanto (parallelo al filo teso tra i 2 mandrini) una guida pilotata da un cinghia dove ci metti il rocchetto del filo della resistenza pilotato il tutto da un sistema arduino o con un pic
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

crazyboar_coil
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 15:30

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da crazyboar_coil » giovedì 5 aprile 2018, 14:51

Quindi @lelef quale pensi sia il motore migliore, nel caso in cui elimino tutti gli ingranaggi di trasmissione e lascio due mandrini frontali controrotanti?

crazyboar_coil
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 15:30

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da crazyboar_coil » giovedì 5 aprile 2018, 14:52

Brunart grazie per il tuo intervento. Mi accenneresti la struttura è la gestione dei due stepper? Io intanto Googlo e provo a cavare qualcosa

Mangusta

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da Mangusta » giovedì 5 aprile 2018, 20:15

crazyboar_coil evita di postare due messaggi consecutivi prima che siano trascorsi venti minuti che sono il tempo concesso per editare e quindi modificare o fare aggiunte al primo messaggio postato. Vedi https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 60&t=20015

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da lelef » giovedì 5 aprile 2018, 20:42

automatizzare un carro portarocchetto per far fare tutto in automatico e' una bella idea ,per il/i mandrino/i gli stepper forse sono un po' lenti al max credo possano arrivare a 1000 giri.
poi per la reale fattibilita' del tutto solo tu che ci lavori puoi sapere su cosa orientarti

crazyboar_coil
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 15:30

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da crazyboar_coil » giovedì 5 aprile 2018, 20:48

Chiedo scusa M@ngusta, lo terrò a mente. @lelef non serve un carro portarocchetto, non per ora almeno. Magari lo implementerò in futuro. Gli steper che ho visto fanno max 4500 giri, lenti per quello che vorrei fare. Oltretutto avendo abolito la barra di trasmissione posso alzare la velocità senza pensieri. Sto vedendo che usare i brushless comporta più rogne che vantaggi, volessi optare per due brushed, di buona fattura, c'è modo di sincronizzarli, farli ruotare in modo contrapposto, e regolarne la velocità? Ad ogni modo grazie a tutti, mi state aprendo un mondo

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da rex1984 » giovedì 5 aprile 2018, 21:58

I miei 2...millesimi. Non so purtroppo entrare nel particolare di come è costruito un motore dc brushed, ma temo che piccole differenze costruttive (avvolgimenti etc) portino qualche piccola differenza di giri/min tra due motori "uguali" che alla fine ti fanno torcere il filo di base.
Esempio: ti basta 1 giro/min di differenza, se stai un minuto ad avvolgere l'intera resistenza, alla fine avrai il core ritorto.
L'esempio che hai postato ha una barra tonda sotto che porta il moto tra i due castelli.
Restando sull'economico, io punterei su due stepper con moltiplicazione a cinghia (dentata), così uno dei due puoi anche fissarlo su una qualche forma di slitta per mettere in tensione il filo e/o variare la distanza tra i due mandrini...
Paolo

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da brunart » giovedì 5 aprile 2018, 22:30

X crazyboar_coil
da quello che ho capito
se hai la necessità che i 2 mandrini girino sincroni ha solo 2 possibilità:

o due motori stepper, e credo che sia la soluzione migliore perchè è facile da realizzare e non è eccessivamente costosa, per il numero di giri puoi moltiplicarli con una cinghia come ha scritto rex1984

o un unico motore di qualsiasi tipo (ma meglio se puoi gestire la velocità) che con un sistema a cinghie pilota 2 mandrini, ma la meccanica è sicuramente più complicata
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da brunart » giovedì 5 aprile 2018, 23:22

qui ti ho messo due disegnini per visualizzare le due possibili soluzioni che ti ho prospettato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

crazyboar_coil
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 15:30

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da crazyboar_coil » giovedì 5 aprile 2018, 23:46

rex1984 brunart grazie davvero. Probabilmente, a fronte delle problematiche riscontrate in teoria, lo steper o il brushed con moltiplicatore a cinghia è forse il più preciso. Per il controllo della velocità/reverse di uno steper cosa occorre? E di un brushed? Si trova una soluzione entro un budget approssimativo di 250 euro?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da brunart » venerdì 6 aprile 2018, 0:07

no
sono precisi tutte e due perchè con gli stepper hai un sistema elettronico che gestisce i due motori mentre col sistema meccanico hai un solo motore che trasmette il moto ai 2 mandrini quindi non si scappa entrambi i sistemi sono perfettamente sincroni
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”