Mandrino brushless per resistenze

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
crazyboar_coil
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 15:30

Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da crazyboar_coil » giovedì 29 marzo 2018, 18:10

Buongiorno a tutti, sono qui perché questo sembra il forum più vicino possibile alle mie domande. Prima di esporvele vorrei spiegarvi cosa vorrei ottenere, con che caratteristiche e che dubbi ho a tal riguardo.
Produco resistenze artigianali per sigarette elettroniche. Sono composte da un anima interna (2 o più fili metallici tondi o diverse piattine) che vengono avvolte, letteralmente wrappate con fili molto più sottili. Per farlo oggigiorno si usano avvitatori e girelle da pesca, o supporti dotati di cuscinetti, come da foto in allegato.
Questa soluzione presenta però numerosi svantaggi:
-Rumorosità
-Basse velocità di rotazione
-Bisogna ricaricare la batteria ed aspettare che il ciclo di completi (si possono anche comprare due batterie, ma non è efficente secondo me)
-La mano sinistra è costantemente occupata a premere il grilletto dell'avvitatore
-Il cuscinetto, o le girelle da pesca, oppongono resistenza alla rotazione che seppur bassa non è trascurabile in quanto crea ondulazioni finali

Pensavo pertanto di costruire un sistema a due mandrini controrotanti, di cui uno motorizzato con brushless e l'altro movimentato trasportando il moto con cinghie, pulegge e barra di trasmissione (spero di essermi spiegato)

I miei dubbi sono:
-che motore uso che sia silenzioso, abbia una buona coppia ma ad ogni modo raggiunga almeno i 30k rpm?
-Come controllo il reverse del motore e la sua relativa velocità? Sarebbe possibile via controllo remoto o comunque usando una sorta di joystick?
-Sarebbe possibile farlo alimentato da 220v?
-Esistono mandrini di precisione leggeri ed equilibrati?
-Secondo voi il sistema può presentare problematiche di vibrazione? Che componenti dovrei usare per ottenere un risultato soddisfacente?

Grazie mille a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fabri00
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 23 settembre 2017, 12:19

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da fabri00 » sabato 31 marzo 2018, 20:22

Perché non ti fai un alimentatore per il trapano the hai gia in modo da evitare i problemi della batteria?

scj

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da scj » sabato 31 marzo 2018, 20:54

Ci hanno fatto con 4 arti. Se due sono impegnati bisogna sfruttare gli altri due. Direi che un pedale tipo quello delle macchine da cucire sarebbe l'ideale. Praticamente premi, io motore parte e regoli la velocità come un acceleratore dell'auto.

E quello, tutto sommato, è semplice da costruire o adattare.
Riguardo al motore 30000 rpm non sono pochi. Non tanto per i giri in se per se quanto per il rumore che non potrà essere zero.
Probabilmente dovresti affacciarti ad un elettromandrino raffreddato a liquido col suo inverter che ormai costa poco e si trova online ovunque.
Al limite, visto che potenza non credo tu ne necessiti molta un motore brushless da modellismo, col suo regolatore di giri (esc), un circuitino per regolarne i giri e un buon alimentatore.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da Stiefin. » sabato 31 marzo 2018, 22:02

Pensavo pertanto di costruire un sistema a due mandrini controrotanti, di cui uno motorizzato con brushless e l'altro movimentato trasportando il moto con cinghie, pulegge e barra di trasmissione (spero di essermi spiegato)
... Il tutto a " soli " 30.000 giri al minuto ?

Credo si chiami tentativo di suicidio ... e SI , potrebbe presentarsi

qualche problema di vibrazioni ...

:|

Stiefin .

crazyboar_coil
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 15:30

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da crazyboar_coil » lunedì 2 aprile 2018, 4:41

Grazie a tutti per gli interventi, rispondo con ordine: il pedale farebbe comodo ma deve essere escludibile. A me per esempio manca la gamba sinistra e non lo userei, in quanto la destra la utilizzo per fare perno e muovermi (a volte si lavora su fili mooolto lunghi). Per i giri, 30-40k sono un limite superiore a cui non si utilizza l'intero macchinario con relativa trasmissione del moto, ma semplicemente il supporto cuscinettato, molte tipologie di lavorazione si fanno a massimo 6k ad essere generosi. Non modifico il mio avvitatore perché è rumorosissimo, lento e scomodo da usare. Invece ho letto che @scj ha parlato di elettromandrini raffreddati a liquido o motori da modellismo con esc e circuitini, qualcuno può darmi info più specifiche? O dirmi se esistono thread specifici che spiegano l'argomento?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da brunart » lunedì 2 aprile 2018, 8:31

X crazyboar_coil
potresti postare un video
oppure dei disegni
per capire esattamente come avvolgi le sesistenze

magari possiamo auitarti a fare un sistema automatico per questo lavoro
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

scj

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da scj » lunedì 2 aprile 2018, 23:10

A parte darci qualche delucidazione in più al fine di aiutarti direi che se hai i problemi che hai citato allora bisogna studiare un altro sistema per comandare l'avvio del mandrino . Ma credo quello sia il meno.
Per mandrino raffeddato ad acqua che intendo io cerca su google "water cooled spindle", ne troverai a centinaia. Per la cronaca sono dei motori comandati da un inverter che ne permette l'avviamento e la regolazione dei giri (più altre cose che non sto a spiegarti).
Alternativa, come ti accennavo, fare una cosa fatta in casa con i motori brushless da aeromodelli.
Ma finchè non ci spieghi non possiamo tirare ad indovinare.

crazyboar_coil
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 15:30

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da crazyboar_coil » martedì 3 aprile 2018, 9:26

Oggi ho giornata libera e mi metterò al tavolo a fare qualche resistenza, quindi posterò foto fresche fresche. Per i progettino l'ho disegnato, ma è troppo grande come allegato, che sito di hosting usate principalmente?

scj

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da scj » martedì 3 aprile 2018, 10:54

Nessun sito hosting. Le immagini vanno allegate non linkate.

crazyboar_coil
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 15:30

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da crazyboar_coil » martedì 3 aprile 2018, 19:54

In primis grazie per i suggerimenti. Di seguito, un disegno del progetto che vorrei realizzare e delle foto che spiegano meglio come si procede alla costruzione di queste resistenze. Il problema nasce dalla necessità di evitare che i fili che compongono il cuore della resistenza (nelle foto sono quelli che corrono dal pinza del mandrino sino al supporto cuscinettato) si "twistino" tra di loro, ossia si intrecciano. Infatti per poter funzionare al meglio devono restare perfettamente paralleli. Per fare questo si usa quel piccolo tondino metallico (o altri stampati 3d) che vede affianco alla pinza del mandrino. Il tutto è complicato dall'attrito che il supporto cuscinettato, per quanto di buona fattura, oppone. Nel mio disegno ho idealizzato una soluzione per cui entrambi i capi dei fili ruotino sincronizzati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da Fiveaxis » martedì 3 aprile 2018, 21:02

Se metti qualche quota/misura al disegno si può vedere di darti 2 dritte sulla meccanica prima di tutto (da li devi partire secondo me).
Secondo: non ho capito se il mandrino di destra deve avanzare verso il mandrino di sinistra...
Terzo: ho capito bene che i mandrini devono avere rotazione contrapposta? :-k

PS: se carichi un video su youtube e lo linki qui possiamo vedere come procedi e capire meglio...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da rangerone1 » martedì 3 aprile 2018, 21:30

secondo me seguendo il tuo disegno, dovresti mettere il motore sull'albero di trasmissione e non direttamente sul mandrino e poi utilizzare delle pulegge molto grosse sull'albero di trasmissione e piccoline sui mandrini.

in questo modo puoi utilizzare un motorino qualsiasi per far girare il tutto senza la necessità di trovare un motore che faccia 30000 giri.. inoltre l'albero di trasmissione girerebbe ad una velocità più umana con meno problemi dovuti allo sbilanciamento/sbacchettamento dell'albero.. e poi con due moltipliche a cinghia (uno per lato) porti la velocità dei mandrini a quella voluta. poi facilmente realizzare un rapporto 6 ad 1 o 10 ad uno..

a quel punto o usi un motorino dc con alimentatore e circuito pwm per il controllo di velocità, o un motorino trifase con inverter.
entrambi non hanno problemi ad arrivare a 4500 rpm.
puoi montare tutto su un profilo di alluminio e fare i supporti per i cuscinetti e per i mandrini stampati in 3d (ho visto che tutto l'accrocchio che usi è gia stampato in 3d..)

sulla barra di trasmissione farei diversi supporti con cuscinetto, a seconda del diametro della barra che utilizzerai ma direi alla distanza di 50/60cm uno dall'altro.

per la trasmissione a cinghia potresti utilizzare delle cinghie sincrone tipo delle gt2 in modo da evitare slittamenti e quindi essere sicuro che i fili non si twistino

crazyboar_coil
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2018, 15:30

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da crazyboar_coil » martedì 3 aprile 2018, 23:24

I mandrini ruotano in senso contrario per forza di cose, dovendo mantenere i fili paralleli e dritti. L'idea del moltiplicatore di giri non è niente male. Non occorre che i mandrini si avvicinino tra loro durante il lavoro, ma sarebbe utile poter modificare l'interasse per lavorare su spezzoni di lunghezza diversa.
Le misure sono libere, direi almeno 120cm tra i vecchi dei mandrini e circa 30 cm di altezza dal piano per il becco del mandrino.
Che tipo di file video si possono caricare? Mp4 ed avi non li accetta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 4 aprile 2018, 0:06

Puoi linkare video di Youtube...Quindi, prima carichi il video su Youtube, poi lo linki qui.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rangerone1
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2017, 14:51
Località: Capalbio (GR)

Re: Mandrino brushless per resistenze

Messaggio da rangerone1 » mercoledì 4 aprile 2018, 10:18

per poter regolare la distanza tra i mandrini potresti utilizzare una barra scanalata o un quadro per fare la barra di trasmissione e poi fai scorrere tutto il sistema formato da puleggia, mandrino e supporto sulla cava del profilato di alluminio..

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”