braccio girevole di sollevamento

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Bloccato
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

braccio girevole di sollevamento

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 27 aprile 2018, 10:00

so che esiste una normativa, naturalmente, ma vorrei costruire un braccio girevole di sollevamento ,per sollevare piccoli carichi, come" gruino2di servizio per un tornio parallelo. una portata modesta naturalmente solo qualche quintale, cosa consigliate? voi come vi regolate grazie
http://www.homemadetools.net/homemade-jib-crane-1

http://www.offroadfabnet.com/forums/sho ... 7&p=119270
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: braccio girevole di sollevamento

Messaggio da TIRZAN » venerdì 27 aprile 2018, 10:46

se devi sollevare pesi al max di qualche quintale và bene una struttura semplice; ce ne sono anche di già fatte su cui di solito montano i paranchi elettrici che vendono in ferramenta.

se hai un muro in cemento per il fissaggio puoi anche evitare di mettere la colonna verticale

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: braccio girevole di sollevamento

Messaggio da lelef » venerdì 27 aprile 2018, 14:38

quello della prima foto e' la sdoluzione migliore ma i piedi superiore ed inferiore andrebbero meglio dimensionati, se c'e' spazio in altezza e' estremamete utile controventarlo superiormente,il fazzoletto inferiore della foto fa proprio poco.
Nella vecchia officina ne avevo fatto uno cosi'.
Sconsiglio fortemete di agganciarsi a sbalzo ad un muro per 2 motivi fondamentali ,le strutture di edilizia nascono esclusivamente per carichi verticali, una struttura metallica prima di cedere comincia a torcersi ,l aggancio a sbalzo su una struttura in muratura cede di schianto.
comunque sia non ci tirerei su piu' di 250kg a meno di non fare una struttura a ponte

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: braccio girevole di sollevamento

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 27 aprile 2018, 17:39

devo sollevare qualche asse in un tornio simile a quello postato nell'immagine, pertanto non più di 2 quintali dovà sollevare , lo sbraccio è un po notevole, 3,50 metri, l'altezza 3 metri, devo dimensionare la colonna da ancorare al pilastro ed al pavimento e la bandiera girevole, tu come la faresti, naturalmente ci metto i cuscinetti adatti , e costruisco il suo supporto ; avreste foto o disegni per prendere ispirazione, grazie

http://www.metalworkingfun.com/showthread.php?tid=1299
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: braccio girevole di sollevamento

Messaggio da lelef » sabato 28 aprile 2018, 0:37

quella col braccio giallo col cavo di controvento a parte che e' vincolata alle travi della tensiostruttura di base e' la soluzione migliore.
non credo servano cuscinetti , io avevo semplicemente inbustato nel tubo del braccio con 2 anelli di supporto il palo che si inbullonava al pavimeto e al soffitto .
Le piastre di ancoraggio erano 400x400 sp8 + una piastra di spessore al soffitto altrimenti il montaggio era inpossibile.
3,5 metri pero' sono molto come sbraccio ,per tenere 200kg in punta devi fare un bestione non tanto di trave che va controventata per forza ma di colonna.
E poi sei attrezzato a saldare materiale cosi spesso?
e' facile che come atrezzature industriali usate trovi una gru a bandiera che fa al tuo caso praticamente allo stesso prezzo del ferro che ti servirebbe a costruirla

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: braccio girevole di sollevamento

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 28 aprile 2018, 7:22

la saldo col basico, sul luogo potrei usare una 180 ampere , come pilastro montante ho pensato ad una H a da 120 mm e come traversa girevole ad una ipe da 120, chiaramente in cima ci metto dei cavi in diagonale (userò quelli dell'enel per stendere i cavidotti credo siano da 10 mm con un tenditore per regolare il livello del braccio) oppure posso usare un piatto da 50 x 10 mm di spessore . il cuscinetto voglio metterlo , uno di quelli conici interno ghiera 26 mm , ne ho un altro interno 20 mm e lo userò sopra per il supporto del tirante diagonale. in buona sostanza ancoro la trave ad H montante addossata al pilastro in calcestruzzo tramite staffe e barre filettate da 20 mm da 60 x 60 cm tipo strettoio , alla base tramite una piastra da 12 mm saldata di costa alla H imbullono a terra la stessa tramite tasselli, tanto a terra trovo la trave rovescia di fondazione, per la cerniera uso un bullone da 26 mm per connettere il montante alla traversa ed un bullone di 20 mm per collegare il tirante, credo siano sufficienti . mi sono informato la bandiera nuova realizzata in canalina, costa 2000€ senza iva e trasporto, da agganciare tramite staffe e barre filettate direttamente al pilastro in cemento armato. la forniscono con 4 barre angolari salva spigoli, con 200/250 €uro di materiale credo riesco a farla.sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: braccio girevole di sollevamento

Messaggio da lelef » sabato 28 aprile 2018, 14:52

Mi sembra tutto ben studiato e dimensionato
Per i cuscinetti se proprio vuoi metterli servirebbero delle protezioni antipolvere, consirerate le velocita' di rotazione irrisorie andrebbero anche bene dei feltri.
Considera che e' piu' il momento d'inerzia da superare che l'atrito per metterla in movimento ,atrito che poi un po' ti aiuta quando la devi fermare, sembra niente ma e' piu' agevole metterla in movimento che fermarla

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: braccio girevole di sollevamento

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 28 aprile 2018, 15:30

grazie per il tuo prezioso suggerimento, se credi che ho commesso degli errori ti invito a sottolinearmeli, grazie ancora per i preziosi consiglii grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: braccio girevole di sollevamento

Messaggio da lelef » sabato 28 aprile 2018, 15:57

di nulla :wink:
di sicuro ci avrai gia' pensato, quando la fissi metti bene in bolla il braccio basta poco errore e si sposta da solo

Mangusta

Re: braccio girevole di sollevamento

Messaggio da Mangusta » sabato 28 aprile 2018, 19:57

@salvoimprevisti: Se la tua è una attività regolarmente registrata non puoi utilizzare quel braccio autocostruito.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: braccio girevole di sollevamento

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 29 aprile 2018, 16:57

il problema è che 3,70 m è uno sbraccio notevole( la luce è circa 5 metri x 4,50 di altezza), purtroppo non posso usare il muletto o installare un carroponte, mi serve un dispositivo semplice ma funzionale, le macchine sono un po addossate x motivi di spazio siamo tre pertanto ci dobbiamo arrangiare,8 mi hanno chiesto circa 2000€ senza iva e trasporto, senza pilastro montante, da staffare direttamente alla colonna in cemento armato, con 4 barre ad L per proteggere gli spigoli) comunque un po di materiale l'ho recuperato fra i ritagli, ma devo prendere ancora le travi, grazie comunque per i giusti suggerimenti, scusatemi se vi ho rubato tempo prezioso
ps se avreste altre osservazioni suggerimenti idee o ispirazioni, vi invito ad intervenire grazie



http://www.practicalmachinist.com/vb/fa ... ne-292751/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: braccio girevole di sollevamento

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 8 maggio 2018, 18:12

ho comprato il ferro
ferro angolare 50x50x 4 mm per paraspigoli colonna cemento armato
ferro piatto 100x10 mm per piastre ancoraggio ferro piatto 50 x 10 mm per tirante diagonale
trave ipe da 100 mm per traversa girevole
trave ad H hea 100 per colonna montante supporto braccio girevole piastra
ancoraggio 30 x 30 cm x 10 mm spessore
credo il materiale verra consegnato prossima settimana, preparo i manicotti al tornio per i cardini, i perni credo che li realizzerò da bulloni gia fatti, per la piastra credo che fori da 14 mm siano sufficienti tassellati nel massetto, se aveste altri suggerimenti vi invito ad intervenire grazie ancora per vostri preziosi suggerimenti


Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: braccio girevole di sollevamento

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 20 maggio 2018, 17:29

allego qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: braccio girevole di sollevamento

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 20 maggio 2018, 17:33

ho tagliato i vari pezzi, sto imbastendo per accingermi a saldare i vari pezzi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 502
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: braccio girevole di sollevamento

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 20 maggio 2018, 17:35

se vi fa piacere , alleghero altre foto work in progress , come sto andando?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Bloccato

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”