Come farsi una fresatrice manuale orizzontale

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Come farsi una fresatrice manuale orizzontale

Messaggio da gio_46 » venerdì 27 aprile 2018, 17:57

Devo fare dei pezzi di tubolare di 19x30 sp. 2 lunghi 500. Siccome di 19 non si trova, allora mi trovo costretto ad usare il 20x30 e portarlo
a 19 per metà della lunghezza. Senza una fresatrice come faresti voi? Devo fare molti pezzi (150) e i primi tre sono riuscito a farli
usando il flessibile, lima e tera smeriglio; ma per tutti gli altri devo inventarmi qualcosa da fare in casa.
Le tolleranze non sono proibitive... (sono delle prolunghe per dei tavoli di un ristorante) ma con la mola viene davvero uno schifo.
Ecco quale sarebbe la mia idea: intanto fissare il pezzo su un piano, staffandolo dal dentro per poterci lavorare esternamente.
Il marchingegno sarebbe questo: usare una fresa candela in metallo duro, messa orizzontale su un carrello che appoggia sullo stesso
piano di fissaggio del pezzo. Questo carrello va a cavallo del pezzo e ha dalle due parti un cuscinetto (mettiamo con foro di 12).
La fresa è sostenuta dai due cuscinetti ed è messa in rotazione da un normale trapano elettrico... o anche da un motore qualsiasi.
Il problema maggiore sarà trovare una fresa che abbia i denti nella parte centrale, per poter avere l'appoggio sui due cuscinetti
del carrello. Oppure prendere una fresa di 12 lunga e far entrare nel cuscinetto opposto al motore direttamente i denti.
Se serve faccio uno schizzo.
Che ne dite?

Giovanni

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Come farsi una fresatrice manuale orizzontale

Messaggio da brunart » venerdì 27 aprile 2018, 19:00

Devi togliere 5 decimi da un lato e 5 decimi dal lato opposto per 500mm
ho capito bene?
considerato che oramai con meno di 1000 euro si trovano fresatrici usate potresti sfruttare questo lavoro per farti una fresatrice
oppure una vecchia limatrice
oppure una vecchia pialla per metallo
https://it.wikipedia.org/wiki/Piallatrice
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come farsi una fresatrice manuale orizzontale

Messaggio da gio_46 » venerdì 27 aprile 2018, 21:20

No, devo levare 1mm tutto da una parte, per 250mm. Sono in un garage e per una macchina usata non c'è spazio.
L'alternativa è semplice ed a portata di mano: farmi fare il lavoro da una ditta... ma prima voglio vedere se posso
fare da me. Al limite me fa faccio di legno durò, ma il problema è sempre quello: sostenere la fresa nella parte a sbalzo. :(

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Come farsi una fresatrice manuale orizzontale

Messaggio da Stiefin. » venerdì 27 aprile 2018, 23:14

Potresti provare con lo stesso " carrello " , ma con la flex grande

montata al posto della fresa ... con la possibilità di regolare

l' altezza , in qualche passata dovresti riuscire a togliere

quel millimetro senza grossi problemi , penso .

Una specie di lapidello , ma più "grezzo " , insomma .

( O magari ho sparato l' ennesima minc****a , pazienza ... ) . :badgrin:

Stiefin .

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Come farsi una fresatrice manuale orizzontale

Messaggio da brunart » venerdì 27 aprile 2018, 23:56

invece penso che l'idea di Stiefin è buona

potresti prendere una tavola di ferro spessa 10 o 15 mm (si trova facilmente da chi vende ferro per fabbri), lunga circa 100cm e larga circa 50cm.
compri 2 guide lineari di circa 100cm con 4 pattini (2 per guida) e li monti su un bordo
sui pattini fai un supporto in ferro per la smerigliatrice (con un sistema per variare l'altezza della smerigliatrice)
sull'altro bordo fissi il pezzo
regoli l'altezza della smerigliatrice per mangiarsi 1mm
e vai

le guide lineari oramai si trovano a buon prezzo:
https://www.banggood.com/search/sbr20.html

poi se vuoi farlo più sofisticato monti sui 4 pattini un'altra tavola di ferro (circa 25cm per 15cm) e monti a 90 gradi altri 2 guide da 25cm con altri 4 pattini e sopra questi ci monti la smerigliatrice
in questa maniera hai fatto una cnc manuale (cioè i motori passo passo e il pc sei tu :D )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come farsi una fresatrice manuale orizzontale

Messaggio da gio_46 » sabato 28 aprile 2018, 0:31

Ottima l'idea di usare la smerigliatrice al posto della fresa. Ho quella piccola, ma penso che vada bene ugualmente... in
fondo anche se la superficie viene leggermente concava va bene uguale.
Grazie 1000

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Come farsi una fresatrice manuale orizzontale

Messaggio da Stiefin. » sabato 28 aprile 2018, 1:09

Se poi lo devi usare solo per quel lavoro , magari

ti procuri una roba del genere : https://www.leroymerlin.it/catalogo/tag ... 36167782-p
image.jpg
( o qualcosa di appena più " serio " ... ) :)

e hai il " carrello " praticamente pronto , a costo quasi zero ...

Stiefin .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come farsi una fresatrice manuale orizzontale

Messaggio da gio_46 » sabato 28 aprile 2018, 9:19

Bene anche questo idea.
Poi mi sarebbe venuta un mente un altra alternativa: usare una fresatrice verticale manuale.
Però li c'è il problema che il mandrino è di 8, per cui più di una fresa di 8 non posso usare.
Comunque, anche con un fresino di metallo duro di 8, levando solo 1 mm, a fare una passata longitudinale sarà questione
di poco più di 1 minuto. Considerando che la larghezza del tubo è 30, con 5 passate me la caverei.
Per cui, 5-6 minuti per pezzo x 150 pezzi, con un paio di giorni li faccio tutti.
Poi, per avere l'appoggio di tutta la base della fresa, ci posso mettere accoppiti ai lati altri due pezzi e sarei a posto.
Potrebbe funzionare l'idea? Certo quelle sono fresatrici per legno... sul ferro non so che verrà fuori... ma per un aprofondità
di passata del genere non credo che sia la fine del mondo.
Del resto, li avrei già la regolazione in profondità della fresa... mentre con il sistema del carrello i due giorni di lavoro
sicuramente mi servono per fare il supporto per la smerigliatrice e per la regolazione della profondità... e, poi, per usarla
una volta e mai più, non ci sarebbe scopo.
In più, con la fresatrice verticale, sarei sicuro che più in basso di dove ho regolato la fresa non potrei andare.
Che ne pensi?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Come farsi una fresatrice manuale orizzontale

Messaggio da brunart » sabato 28 aprile 2018, 9:58

Che fresatrice hai?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come farsi una fresatrice manuale orizzontale

Messaggio da gio_46 » sabato 28 aprile 2018, 15:50

Simile a questa: https://www.amazon.it/Fresatrice-vertic ... cale+valex

il link deve essere corredato da almeno un'immagine di riferimento, vedi art. 8 delle Integrazioni del Regolamento
Ultima modifica di Anonymous il sabato 28 aprile 2018, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Come farsi una fresatrice manuale orizzontale

Messaggio da brunart » sabato 28 aprile 2018, 16:08

con quella non gli fai manco il solletico al ferro
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Mangusta

Re: Come farsi una fresatrice manuale orizzontale

Messaggio da Mangusta » sabato 28 aprile 2018, 19:52

A parte tutto i giri/m sono troppi per il ferro.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Come farsi una fresatrice manuale orizzontale

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 29 aprile 2018, 8:25

E se invece di una fresatrice (visto che non ti serve la precisione estrema)

tu pensassi ad una levigatrice a nastro da banco (magari usata) ?

Una cosa tipo questa

https://www.kijiji.it/annunci/altre-att ... /124309227
Levigatrice.jpg
La potresti usare "a mano libera" o farti una piccola struttura per usarla "a spessore" ed aiutarti ad essere più preciso nell'asportazione

--

Se ti serve lavorare su una superficie "corta" in giro trovi un sacco di macchinette poco ingombranti

https://www.fervi.com/ita/macchine-uten ... r-3972.htm
Fervi - Levigatrice.jpg
K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come farsi una fresatrice manuale orizzontale

Messaggio da gio_46 » domenica 29 aprile 2018, 10:18

Si, certo, la precisione è relativa... però almeno sul decimo ci si dovrebbe rimanere; e con una levigatrice/scartatrice
la vedo dura. Fra l'altro ho già una levigatrice a carrarmato manuale, ma non ci si fa niente.

Piuttosto, rimuginando sul problema, mi sarebbe venuta una idea che forse potrebbe tagliare la testa al toro.
Ritorniamo un attimo alla smerigliatrice angolare: questa per portare via poco materiale e in fretta è l'ideale; ma
rimane sempre il problema di avere un carrello dove montarla e di dargli la regolazione in profondità.
Che a dirlo è un attimo, ma lo stesso non è poi a farlo. Tanto più che, come detto, è una cosa che userei ora e mai più.
Allora, ecco cosa mi sarebbe passato per la testa: usare sempre la smerigliatrice a mano libera, ma creargli una battuta laterale
modificando opportunamente la protezione che sta intorno alla mola.
Ora l'idea è solo a livello embrionale, ma se riuscissi a metterla in pratica credo che saremmo a cavallo.
In pratica mettere due pezzi di 19, laterali al pezzo da sbassare, che facciano da battuta e riferimento alla protezione della mola.
In tal modo si inizia a molare come sempre, poi ad un certo punto la smeriglatrice trova gli appoggi laterali e più di li non va.
A quel punto, facendo alcune passate a vuoto, la superficie si regolarizza facendo lo spessore voluto.
Per la regolazione in profondità, dovrebbe bastare inclinare più o meno la mola e il gioco è fatto. Come controllo dello spessore, basta
una stecca che faccia ponte fra il due appoggi laterali di 19 e siamo a posto.
Magari, niente toglie alla fine di darci una lisciata con un tampone con della tela smeriglio. Però almeno il grosso sarebbe fatto.
Entrando nei dettagli, occorre progettare una modifica della protezione che abbia due pianetti laterali di appoggio.
Caso mai andare in un centro di assistenza dove riparano le smerigliatrici, e vedere se hanno una protezione che buttano da potermi
dare. Giusto per non rovinare quella di corredo alla mia smerigliatrice. Oppure, anche in ferramenta, ci sta anche di trovarne una di
ricambio.
Siamo sulla buona strada? Per adesso controindicazioni non ne vedo. Magari, per quando la mola si consuma, occorrerà poter agire
su i due pattini di scorrimento e battuta, per alzarli o abbassarli.
Se c'è qualcuno che ha il CAD e mi può fare una simulazione, sarebbe il massimo.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”