Differenziale per motocarriola

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
derfel
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 20:19
Località: Chieti

Differenziale per motocarriola

Messaggio da derfel » martedì 1 maggio 2018, 22:16

Salve a tutti ,
Mi sono cimentato nella costruzione di una motocarriola avendo a disposizione un motore di una vecchia motozappa 3cv monomarcia, 2 ruote per motocoltivatore una ruota piroettante un po' di ferro e molta pazienza .
Con qualche calcolo sono riuscito ad ottenere la velocitā desiderata utilizzando un albero di rinvio con pignone /corona .
Tipo di trasmissione scelta : catena per sicurezza e versatilitā in caso di modifiche.
Unico problema ē la difficoltā di sterzare quando ē carica ed oltre allo sforzo c'ē un usura esagerata dei pneumatici.
Ho quindi pensato di installare un differenziale ma non capisco quale potrebbe essere quello idoneo. Un autobloccante tipo alfa 75 da modificare installando una corona al posto della corona dentata originale come si fa sui prototipi auto con motori moto potrebbe andare ? Sono perplesso perchē non so a che coppia agiscono ed ē per quello che chiedo consigli.
Ho anche valutato l' impiego di un differenziale per microcar ma a parte il costo assurdo sono troppo ridotti.
Grazie in anticipo e buona serata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Differenziale per motocarriola

Messaggio da lelef » mercoledì 2 maggio 2018, 13:35

per semplificare e visto il peso ridotto dellassieme sarebbe stato piu' facile fare motrice solo la ruota sterzante ed eventualmente le altre col freno
comunque esistono differenziali per tricicli e quadricicli.
Considerata la potenza in gioco ed il diametro gomme anche quello di un automodello scala 1/4 tipo FG andrebbe bene

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Differenziale per motocarriola

Messaggio da tittopower » mercoledì 2 maggio 2018, 14:28

Dovresti fargli un differenziale con un cuscinetto reggispinta da 100mm, ci vogliono un po di modifiche all'asse di trazione rispetto ad ora, servono 2 punti di appoggio vicino al differenziale e 2 giunti flex, ma funzionerebbe egregiamente. Quello suggerito degli automodelli a occhio mi sembra sottodimensionato, è vero che su quei modelli ci mettono motori da 7-8 CV ma il tipo di carico è molto diverso nel tuo caso, poi non costano poco.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

scj

Re: Differenziale per motocarriola

Messaggio da scj » mercoledì 2 maggio 2018, 14:31

Io farei una prova al volo facendo motrice una ruota sola delle due, l'altra libera. Se ha trazione a sufficienza sei a posto

Avatar utente
derfel
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 20:19
Località: Chieti

Re: Differenziale per motocarriola

Messaggio da derfel » mercoledì 2 maggio 2018, 16:53

Ciao, la ruota sterzante non voglio farla motrice perchē questo mezzo devo adoperarlo sulla terra in salita quindi preferisco avere la trazione su due ruote.
Il differenziale dei tricicli/ quadricicli lo ho scartati per il carico trasportato ( 2-3quintali) ed in caso di rottura sarebbe pericoloso.
Sono incuriosito dal consiglio di titto Power ma non mi ē chiaro. Se hai tempo per favore fammi uno schizzo .
Grazie a tutti.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Differenziale per motocarriola

Messaggio da vdeste » mercoledì 2 maggio 2018, 17:32

Io lo terrei così e ci metterei un sistema di blocco/sblocco mozzo sui semiassi. Nelle curve strette metti in folle la ruota interna e la carriola gira su se stessa. Un sistema simile esisteva per le 4x4 permanenti ( tipo panda 4x4) per trasformarle in 2x4 e ridurre consumo ed usura, magari inventarsi qualcosa, tipo due frizioni, che possa essere manovrato da due leve sulla stegola.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
derfel
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 20:19
Località: Chieti

Re: Differenziale per motocarriola

Messaggio da derfel » mercoledì 2 maggio 2018, 18:28

Resto orientato su piccolo differenziale auto o altro sistema piū pratico . Ma sono aperto a tutti i consigli

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Differenziale per motocarriola

Messaggio da tittopower » mercoledì 2 maggio 2018, 20:37

Potresti dotare le 2 ruote di cuscinetti unidirezionali così hai 2 ruote motrici quando vai dritto e quando devi curvare avrai molto meno sforzo a farla girare ma sarà esclusivamente un tuo sforzo perchè devi fare avanzare una delle 2 ruote più dell'altra con la tua forza. Sui modelli 1/8 li utilizzano sul pignone primario da 6 mm che sviluppa 2-3 Cv e durano abbastanza, se ne utilizzi modelli da 30-35mm non dovresti avere problemi però devi avere gli alberi nei punti dove lavorano di materiale molto duro, temprato e rettificato.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
derfel
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 20:19
Località: Chieti

Re: Differenziale per motocarriola

Messaggio da derfel » mercoledì 2 maggio 2018, 22:21

La soluzione da te trovata non ē male ma purtroppo come scritto in msg precedente uso questo trabiccolo prevalentemente in salita e spingere un lato quando ē carico ē quasi improponibile .
Prima

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Differenziale per motocarriola

Messaggio da lelef » giovedì 3 maggio 2018, 0:52

forse e' decisamente meglio che chiedi in in un forum dove smanettano sulle auto

scj

Re: Differenziale per motocarriola

Messaggio da scj » giovedì 3 maggio 2018, 2:25

Sui differenziali di piccola taglia ho fatto una lunga ricerca tempi fa per il mio rasaerba rc.
Mi viene da dirti di cercare un vecchio trattorino rasaerba non idrostatico e vedere se il suo differenziale può andar bene. I trattorini hanno motori abbastanza generosi e quando le lame non girano tutta la potenza è a disposizione della trazione.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Differenziale per motocarriola

Messaggio da vdeste » giovedì 3 maggio 2018, 9:05

Cerca su google "frizioni di sterzo"
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
derfel
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 20:19
Località: Chieti

Re: Differenziale per motocarriola

Messaggio da derfel » lunedì 7 maggio 2018, 11:05

Rieccomi ,
Ieri sera su eBay.de ho ordinato un differenziale peerless per trattorini taglia erba . Il costo ē limitato vale la pensa tentare . Appena ho dei riscontri mando foto e video nel caso possano servire a qualcuno.
Work in progress ...

Mangusta

Re: Differenziale per motocarriola

Messaggio da Mangusta » lunedì 7 maggio 2018, 21:38

Ormai l'hai acquistato, forse questo argomento ti sarebbe stato utile: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=61453

Avatar utente
derfel
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 20:19
Località: Chieti

Re: Differenziale per motocarriola

Messaggio da derfel » domenica 10 giugno 2018, 23:02

Salve a tutti,
Dopo un po' di problemi ho terminato (manca la verniciatura) la motocarriola.
Sono molto soddisfatto e mi fa piacere condividere con voi questa avventura. Sono a disposiZione per domande ecc. Ecc.
Ho fatto bene ad acquistare il differenziale, mi ha risolto un grosso problema ora ē maneggevole e semplice da guidare anche con una mano. Sulla terra non ho ancora provato , vedremo...
Buona serata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”