Domanda per chi è pratico di lavori "agricoli" - Cosa ne pensate della vanga a forca per lavorare l'orto ?

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Domanda per chi è pratico di lavori "agricoli" - Cosa ne pensate della vanga a forca per lavorare l'orto ?

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 21 maggio 2018, 0:45

Ho da poco scoperto che esiste questo attrezzo chiamato Vanga Magica o Forca Vanga

https://www.youtube.com/watch?v=dNLvfHBZaSg&t=20s

https://www.youtube.com/watch?v=4DC3k_Sdqdw

https://www.youtube.com/watch?v=D5Zjgk3AZsA

Ho un piccolo orto ed anche il mal di schiena, stando ai vari video che si vedono in rete parrebbe che il lavoro sia agevolato

rispetto la classica vanga e che la schiena ne risenta di meno ....

Che faccio, mi procuro un po' di ferro ed incomincio a saldare :mrgreen: ??

Comunque avrei pensato a realizzare un qualcosa sui 30-40cm di larghezza, non di più, per diminuire lo sforzo

--

Vorrei veramente sentire il parere di qualcuno che sia "dentro" l'argomento, io, di orto, capisco quasi nulla, di vanghe ancora meno

difatti il lavoro di piantare lo fa mia moglie che, bontà sua, ne capisce

ma vorrei evitargli di chiedere ai suoi fratelli per vangare ...

Un attrezzo a motore sarebbe sprecato per via delle esigue misure dell'orto

GRAZIE

K
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 21 maggio 2018, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica del titolo

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Domanda per chi è pratico di lavori "agricoli" - Cosa ne pensate di questo per lavorare l'orto ?

Messaggio da TIRZAN » lunedì 21 maggio 2018, 10:22

più semplicemente ti serve una vangatrice a leva; volendo ci sono anche a motore tipo motocoltivatore.
la puoi fare da te ma se cerchi le vendono già fatte e risparmi tempo e lavoro per fartela.

Mangusta

Re: Domanda per chi è pratico di lavori "agricoli" - Cosa ne pensate della vanga a forca per lavorare l'orto ?

Messaggio da Mangusta » lunedì 21 maggio 2018, 20:59

Vangare è un'altra cosa perchè è necessario rivoltare le zolle ottenute sia per esporre le radici dell'erba all'aria per farle seccare e sia per arieggiare il terreno, tant'è che il livello del terreno vangato deve risultare più alto di diversi cm rispetto al livello di origine. Questo attrezzo serve a poco su terreno duro e infestato dall'erba e ± svolge lo stesso lavoro che una volta i contadini facevano con la forca a quattro corni ma più che altro per interrare il letame di bovini, questo almeno dalle mie parti. Se poi ti vuoi divertire a realizzarlo e risparmiare 70/80 euro è un altro discorso, io ovviamente sono per la vanga normale, prendi fette sottili di terreno e vedi che ce la fai e senza massacrarti troppo la schiena, non credo sia un orto di ampie dimensioni.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Domanda per chi è pratico di lavori "agricoli" - Cosa ne pensate della vanga a forca per lavorare l'orto ?

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 22 maggio 2018, 22:48

Grazie TIRZAN e Mangusta

Mangusta, Come dici l'orto è di piccole (piccolissime ? - tutto ovviamente è relativo) dimensioni e quindi l'uso proposto da TIRZAN, di attrezzi motorizzati, sarebbe anacronistico

Stante che il terreno non è che sia molto duro (e visto che l'intenzione è quella di coltivarlo regolarmente) quel tipo di vanga/forca
mi sembrava adatto

--

Ricordo benissimo il lavoro con la forca, ne ho una (che usava mio padre nel suo orto) a corni piatti, ma, come dicevo, di orti e coltivazioni in pratica non capisco quasi nulla

K

p.s.:
Se poi ti vuoi divertire a realizzarlo e risparmiare ......
Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato :mrgreen:

Mangusta

Re: Domanda per chi è pratico di lavori "agricoli" - Cosa ne pensate della vanga a forca per lavorare l'orto ?

Messaggio da Mangusta » mercoledì 23 maggio 2018, 20:31

Un soldo risparmiato equivale a due soldi, buon divertimento. :D

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”