Si può trasformare un tagliaerba normale per il Mulching ?

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Si può trasformare un tagliaerba normale per il Mulching ?

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 10 giugno 2018, 16:27

Si tratta più che altro di una curiosità "tecnica" dettata dal fatto che vorrei saperne un po' di tutto .... (mannaggia a me)

Un tagliaerba normale, di quelli con il canonico cestello per la raccolta dello sfalcio, può essere convertito per il mulching ?

Credo si possa fare, ma .... che modifiche servono per ottenere pacciame invece che sfalcio ?

Fermo restando che il mulching ha vantaggi ma anche svantaggi rispetto il taglio tradizionale

(https://www.ideegreen.it/taglio-mulchin ... 79958.html)

Aumento il numero delle lame ?

Do alle lame una conformazione particolare ?

Chiudo con un lamierino l'uscita verso il cesto raccoglitore ? ......

Grazie

K

Mangusta

Re: Si può trasformare un tagliaerba normale per il Mulching ?

Messaggio da Mangusta » domenica 10 giugno 2018, 21:02

Chiudi l'uscita del cestello raccoglitore e compri una lama da mulching, se trovi un kit a doppia lama meglio ancora, sempre se la tua macchina lo prevede.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Si può trasformare un tagliaerba normale per il Mulching ?

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 11 giugno 2018, 15:59

Grazie M@ngusta

Adesso che mi hai detto che ci sono lame specifiche faccio subito una ricerca, voglio proprio vedere come sono fatte

anche perché ................

Oggi ho falciato il piccolo pezzetto di scoperto che ho (un fazzoletto è dire tanto)

Siccome il tosaerba che uso, un vecchio residuato, un minuscolo elettrico da 900W che mi ha regalato un amico qualche anno fa, già in età avanzata (il tosaerba, non l'amico :mrgreen: ) aveva le due lame praticamente finite, l'altro giorno le ho rifatte

l'originale è composto da un disco di plastica (la parte non esposta fa da ventola al motore ed immette aria nella zona di taglio aspirandola dal "vano motore") con avvitate due piccole lame in plastica (Sì, in plastica !!) libere di muoversi per diversi gradi

Ho riutilizzato come supporto la parte delle lame in plastica che si attacca al disco ed ho ricostruito la parte mancante (quella che taglia) con del lamierino da 8/10 di inox (se era più grosso forse era meglio, ma sottomano avevo quello) alla parte verso la "punta" della lama, (quella opposta all'attacco) ho dato un po' di inclinazione (che dal moncherino di plastica della vecchia lama sembrava esserci)

Risultato .... fantastico, con le lame in acciaio e sottili (quelle in plastica saranno state circa 4mm di spessore) il tagliaerba funziona che è una meraviglia e .... forse sarà l'effetto dell'inclinazione della lama, ma mi fa il mulching, non piccolissimo ma simile a quello visibile in qualche video youtube, e questo senza chiudere l'uscita ed usando il cestello

Non è che me lo aspettassi e credo che continuerò a raccogliere, per il mulching bisognerebbe fare tagli molto ravvicinati, ma anche raccogliendo un piccolo vantaggio c'è, l'erba sminuzzata occupa meno spazio e per la raccolta mi basta ed avanza un solo saccone nero, direi che il volume possa essersi ridotto di 1/3 e forse anche qualcosa in più

--

Un paio di attacchi del motore che avevo ripristinato con dell'epossidica han ceduto, devo assolutamente inventarmi qualcosa di

più resistente e duraturo, magari con dell'alluminio, un nuovo tagliaerba non è che sia inarrivabile come prezzo

(specie della categoria del mio) ma di come va adesso son troppo soddisfatto e non voglio rinunciarci :mrgreen: :mrgreen:

K

scj

Re: Si può trasformare un tagliaerba normale per il Mulching ?

Messaggio da scj » martedì 12 giugno 2018, 11:24

Credo sia veramente piccino il tuo rasaerba se è un elettrico da 900w.
Per il mulching le caratteristiche per un buon risultato sono le seguenti: motore più potente di quello installato su rasaerba tradizionale pari dimensioni, lama mulching, calotta chiusa e più alta.
Se guardi il sito dei rasaerba Grin hanno delle animazioni che spiegano bene come funziona il loro sistema (uno dei migliori) e vedi anche che forme hanno le lame. I migliori rasaerba mulching nascono per fare solo mulching. I misti (raccolta, scarico laterale, mulching) sono sempre un compromesso.
Io ho reso radiocomandato un rasaerba Snapper che ormai uso esclusivamente in taglio mulching (trovi video sul mio canale YouTube) e non rinuncerei più a quel tipo di taglio (niente più erba da smaltire nel composter) però pur essendo una buona macchina se ti lasci "scappare" l'altezza dell'erba o la tagli umida/bagnata il rasaerba stenta. Ma la cosa è abbastanza normale.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Si può trasformare un tagliaerba normale per il Mulching ?

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 24 giugno 2018, 20:41

Ciao Scj

Grazie per le indicazioni, visto della documentazione della Grin ed è tutto come dici

l'ostacolo principale, per me, è quello di fare un lavoro con le scadenze corrette, per vari motivi non mi sarebbe facile

per cui resterò al taglio con raccolta, anche se la discreta sminuzzatura che ottengo adesso la mantengo come un

vantaggio rispetto il taglio che ottenevo in precedenza

Scusami se ho risposto solo adesso

K

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”