Trasformare CNC per il taglio Vinile

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
SubZer0
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 10:50
Località: Domodossola
Contatta:

Trasformare CNC per il taglio Vinile

Messaggio da SubZer0 » sabato 23 giugno 2018, 23:12

Volevo condividere la mia esperienza,
da tempo per il modellismo pensavo di escogitare qualcosa per taglio carta/adesivi, ho comprato un ricambio per la taglierino vinile della ROLAND (5€)
LAMA.jpg
Ho fatto una guida cilindrica ed una supporto con molla per tenerla sempre aderente
taglio.jpg
come vedete ho fissato tutto con un angolare in alluminio sp.2mm direttamente ai bulloni che tengono l'elettromandrino cosi da non doverlo smontare.
Come base metto del depron da 3mm su cui attacco il vinile con carta adesiva e devo dire che tutto funziona benissimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
romy_ciccio
Junior
Junior
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 0:13
Località: Arce (Frosinone)

Re: Trasformare CNC per il taglio Vinile

Messaggio da romy_ciccio » domenica 24 giugno 2018, 23:19

Complimenti =D>

Ottima soluzione

Posta qualche filmato del risultato finale e puoi mettere il link dei ricambi della Roland?

Complimenti

scj

Re: Trasformare CNC per il taglio Vinile

Messaggio da scj » domenica 1 luglio 2018, 12:03

viewtopic.php?t=60124

Io non ho usato la molla ma un peso

lucailvec
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2018, 11:36

Re: Trasformare CNC per il taglio Vinile

Messaggio da lucailvec » venerdì 4 gennaio 2019, 8:17

Puoi fissare anche un tappetino adessivo della marca Siluette, con 15 euro te ne porti a casa uno compatibile e puoi incidere anche feltro e altri materiali

informa5423
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2019, 8:20

Re: Trasformare CNC per il taglio Vinile

Messaggio da informa5423 » mercoledì 22 maggio 2019, 9:02

Complimenti anche io mi sto organizzando per tagliare il vinile con la mia cnc ed ho comprato lame e porta lame Roland.
Quello che vorrei capire è come fa la lama ad orientarsi nella direzione di taglio e per la pressione con la molla mi piacerebbe vedere una foto più precisa di come è stata realizzata e fissata.
Grazie.

mpsinfo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 13:10
Località: Arco

Re: Trasformare CNC per il taglio Vinile

Messaggio da mpsinfo » sabato 17 agosto 2019, 10:43

La lama o meglio il porta lame in questo caso è del tipo pivottante, ossia la lama gira nel cuscinetto all'interno del porta lame. Lo fa in maniera "naturale" per trascinamento nella direzione in cui deve tagliare. Le versioni più sofisticate dei plotter da taglio hanno tecnologia tangenziale ossia fanno ruotare la lama tramite motore montato sulla lama. Infatti nei plotter con lama pivottante c'è da regolare l'offset ossia la distanza che c'è tra il perno di rotazione e la posizione della lama che generalmente si aggira tra i 0,25 e 0,7mm. Il problema è che volendo utilizzare una CNC il calcolo della pressione dovrà essere fatto in base alla molla utilizzata e la relativa altezza dell'asse Z. Ossia quando la punta della lama nell'abbassarsi sul foglio tocca è livello 0 e man mano che scende l'asse Z imprimerà una forza sulla molla installata. Quindi a mio parere bisognerà posizionare un bilancino di precisione sotto la lama e fare delle prove di pressione all'abbassamento di ogni mm. dell'asse Z, in maniera da avere una tabella del tipo
1mm. 15 gr.
2mm. 40 gr.
3mm. 70 gr.

considerando che con lama nuova un vinile classico viene tagliato con pressioni nell'ordine dei 40-60gr.

Per la velocità di taglio logicamente sarà penosa oltre per le velocità di asse X e Y soprattutto nell'alzo e abbasso della lama sul foglio, che averrà in qualche sec., rispetto a decimi di secondo che avviene su un plotter da taglio, in quanto il porta lame è montato su una bobina ad intensità di corrente che è quella che comanda la pressione.

Avatar utente
SubZer0
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 10:50
Località: Domodossola
Contatta:

Re: Trasformare CNC per il taglio Vinile

Messaggio da SubZer0 » venerdì 11 ottobre 2019, 22:29

Io ho ottentuo degli ottimi risultati senza fasciarmi la testa con pressione e velocità, e anche i dettagli piccoli sono soprendentemente venuti bene calcolate che la larghezza del foglio è 400mm
4a0d7e2e-690a-4100-9e8f-504fa914da86.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marmista_
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 13:07

Re: Trasformare CNC per il taglio Vinile

Messaggio da marmista_ » mercoledì 23 settembre 2020, 13:34

veramente interessante! Volevo capire: secondo voi è possibile montare la testina cilindrica -come in foto- della Roland direttamente sul cono ISO 40 che va normalmente inserito nel mandrino (ovviamente spento), senza dover effettuare rinvii o altro? In parole povere, se faccio un sistema per tenere ferma la testina di taglio e basta (bloccarla) il taglio può avvenire comunque?


Grazie

turbina

Re: Trasformare CNC per il taglio Vinile

Messaggio da turbina » mercoledì 23 settembre 2020, 14:19

No, non funziona

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Trasformare CNC per il taglio Vinile

Messaggio da kAPKA » giovedì 24 settembre 2020, 18:04

Ma si che funziona. Il sistema pivottante della lama resta dentro il porta lama. Unico intoppo da risolvere è il fatto che il tutto non è molleggiato quindi o hai una planarità perfetta altrimenti non c'è nulla che compensa eventuali dislivelli.

turbina

Re: Trasformare CNC per il taglio Vinile

Messaggio da turbina » giovedì 24 settembre 2020, 19:17

Ho letto male, avevo capito che intendevi far pivottare tutto il cono iso50, confermo invece quello che ha detto kaPKA

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”