Autocostruire una calandra per tubi - una domanda

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Autocostruire una calandra per tubi - una domanda

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 24 giugno 2018, 21:18

Un amico vorrebbe autocostruirsi delle Antenne Loop

in genere sono composte da un anello in tubo di alluminio (ed ovviamente altra componentistica)

Antenna Loop.jpg
per questo io vorrei costruirgli una calandra per tubi, qualcosa di simile a questa
(la foto è per anelli in piatto o tubo quadro, il disegno per anelli in tubo tondo, cambiano solo le "ruote")

Calandra 01.jpg
Calandra 02.jpg

solo che non sono pratico e non ho idea di come dimensionare la distanza tra le due "ruote" inferiori in rapporto al diametro del cerchio che voglio ottenere

per essere pratici, se avessi bisogno di un cerchio di circa 1 mt, che distanza servirebbe che ci fosse tra le due "ruote" ?

O, invece, la distanza tra le due ruote non è così significativa e la variabile con più importanza è la distanza che si "imposta" tra la terza "ruota" (quella azionata dalla leva) e le altre due ?

GRAZIE

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Autocostruire una calandra per tubi - una domanda

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 25 giugno 2018, 3:20

La curvatura è determinata dalla ruota centrale che viene regolata proprio per ottenere il diametro desiderato.
Per quanto riguarda le ruote sottostanti, in alcuni modelli di calandra si può regolare l'interasse. Aumentando la distanza aumenta la leva e quindi la curvatura sarà più agevole su tubi di grosse dimensioni, diminuendo l'interasse si possono ottenere curvature più piccole...Poi uno con l'esperienza, come si dice, "ci prende le misure" :) .
Ovvio che le ruote devono avere "mezza-sagoma" della sezione del tubo. Nel tuo caso, essendo il tubo tondo, devono avere una gola tonda con raggio pari a quello esterno del tubo che vuoi curvare.

Allego uno schemino in DXF dal quale puoi fare un po' di prove e trovare le distanze che ti aggradano (se te la vuoi costruire in cantina! :wink: )
calandra tubi_idea.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
SubZer0
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 10:50
Località: Domodossola
Contatta:

Re: Autocostruire una calandra per tubi - una domanda

Messaggio da SubZer0 » lunedì 25 giugno 2018, 10:50

La calandratura dei tubi va fatta con dei rulli speciali con l'impronta del diametro del tubo che devi calandrare qundi ogni tubi necessita dei prorpi rulli, solitamente le calandre normali da un lato hanno gli alberi che escono dove poter montare i rulli speciali per la calandratura dei profili o dei tubi
TAV_36.jpg
il prototipo che vedo in foto sembra più una piega tubi che una calandra non avendo un motore che fa girare il rulli.
Ti posso dare un paio di indirizzi di officine professionali che fanno questo lavoro, non improvvisarti i tubi non sono facili da calandrare, se troppo spessi si ovalizzano poco ma ci vuole una macchina molto "robusta"; mentre se sono fini si ovalizzano o fanno le "grinze", allora ci devi mettere dentro la sabbia ma poi diventano come quelli spessi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Autocostruire una calandra per tubi - una domanda

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 25 giugno 2018, 11:29

La calandratura di solito ha curvature ampie che non creano grossi problemi (a meno che voglia piegare profili di materiali particolarmente incruditi)

La curvatura dei tubi, invece, si utilizza per eseguire curvature "strette" (90° ad esempio). Per questo tipo di lavorazione è necessario dotarsi di una curvatubi (elettrica o manuale), macchina concepita in modo differente dalla calandra.
Quando si curvano i tubi con la curvatrice è necessario inserire nel tubo, in corrispondenza della zona di curvatura, "un'anima" (in acciaio o bronzo)

Anima curvatubi_Tubo tondo.JPG
Anima Curvatubi Schizzo.JPG

indispensabile per evitare che il tubo si schiacci....Invece le "grinze" sul lato corto della curva -a volte- sono difficili da evitare... :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Autocostruire una calandra per tubi - una domanda

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 25 giugno 2018, 15:55

Grazie a tutti per le risposte

@ Fiveaxis

Grazie

Molto utile il dxf, così mi son fatto un'idea delle proporzioni da dare al tutto

Come anima per curvare i tubi conoscevo quelle a molla per curvare i tubi di rame per gli impianti di riscaldamento
Molla per curvare tubi.jpeg
Ma quell'attrezzo in acciaio non l'avevo mai visto, bell'articolo !

@ SubZer0

Grazie

Sì, per il tubo le ruote debbono avere la gola arrotondata adatta al diametro del tubo che si vuol piegare

Come inizio ho pensato di fare un prototipo usando delle ruote per cancelli scorrevoli, quelle, appunto, che hanno la gola arrotondata (ovviamente non quelle con lo svaso a V)

La foto si riferisce proprio ad una calandra, non una piegatubi, quelle le conosco un po' per via che ho lavorato 25 anni per un'azienda che le vendeva all'ingrosso (agli idraulici)

da questa foto si dovrebbe capire meglio
Calandra per Tubi .jpg
K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
SubZer0
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 10:50
Località: Domodossola
Contatta:

Re: Autocostruire una calandra per tubi - una domanda

Messaggio da SubZer0 » martedì 26 giugno 2018, 8:53

Ricordatevi che se non si hanno le molle o attrezzi speciali per la piegatura basta saldare un tappo da una parte e riempire il tubo con sabbia fine ed asciutta e tapparlo dall'altra parte con un tappo di legno o se il tubo è moltro grosso saldare una lamiera.
E' un vecchio metodo ma sempre bono , la sabbia bloccata all'interno del tubo simula un tubo pieno

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Autocostruire una calandra per tubi - una domanda

Messaggio da Fiveaxis » martedì 26 giugno 2018, 9:23

Per la curvatura il trucco della sabbia è un ottimo metodo (se devi piegare pochi tubi). La calandratura invece è molto meno problematica, da questo punto di vista, anche perchè, al contrario della curvatura, può essere fatta gradualmente ed è, di solito, ampia. Non ho mai visto usare anime. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Autocostruire una calandra per tubi - una domanda

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 26 giugno 2018, 22:39

Non ho mai provato a curvare un tubo usando la sabbia, ma che si faccia così lo so fin da quando ero ragazzino

Negli anni '60 ho abitato un per qualche anno in Toscana per poi ritornare in Veneto

dalla Toscana, oltre ad altro, ho portato con me la passione per i motori a 2 tempi (ed un po' di pratica per "aggiornarli")

così ho coinvolto altri coetanei, un mio amico aveva un Italjet GoGo (notare le curve del tubo di scarico)

Italjet GoGo.jpg

e dopo le modifiche al cilindro c'era la necessità di avere uno scarico più performante, ma da soli non avremmo mai potuto raggiungere lo scopo

ci siamo quindi rivolti ad un vecchio meccanico per copiare la forma del vecchio tubo e rifarlo con un diametro maggiore
(non ricordo se da 30mm si passò a 32mm o se da 32mm si passò a 35mm)

e fu allora che vidi come si faceva, con sabbia e fiamma ossidrica, ad ottenere quelle curve perfette e senza grinze

confermo che il metodo sarà vecchio, ma di sicuro funziona

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”