Modifica aspiratore

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Modifica aspiratore

Messaggio da g_federico_g » mercoledì 26 settembre 2018, 15:24

Ciao ragazzi.
Sto modificando un aspirafumi. Prima aveva una serie di filtri, che avevano lo scopo di ripulire l'aria aspirata, ma a me non servivano perchè io l'aria aspirata che prendo la butto fuori grazie ad un tubo.
Vi posto due foto di ciò che ho, che ho fatto e che vorrei migliorare ma non so come.
Nella foto si vede l'aspiratore azzuro aperto, con l'alloggiamento per i filtri, che ormai non ci sono più. In fondo si vede un foro da dove si intravede la ventola per l'aspirazione. Nel cassetto inferiore, quello chiuso con il coperchio c'è l'alloggiamento del motore che fa girare la ventola e la chiocciola che circonda la ventola che permette di creare la depressione. A questa chiocciola ho collegato un tubo che mi porta l'aria aspirata fuori.
Chiudendo lo sportellino e accendendo la macchina, si crea la depressione e i fumi vengono aspirati, ma in maniera veramente blanda, tanto che se passi vicno o muovi qualcosa, la turbolenza sposta i fumi .... vorrei capire come migliorare il sistema e permettere un'aspirazione migliore.
Il tubo di mandata dei fumi, quello arancione è di un diametro più piccolo di quello di aspirazione. Puo' essere un problema ? Devo cambiare motore ? Devo cambiare ventola ?

Datemi i vostri suggimenti ... grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Modifica aspiratore

Messaggio da Innaig » mercoledì 26 settembre 2018, 16:05

Sicuro sia un' aspira fumi e non polveri (es. grafite)?
Dove aspiri e cosa? all' interno della cabina dove aspiri, hai una presa d' aria con diametro uguale o superiore al diametro di aspirazione?
Se è una cabina chiusa e non apporti aria non riesci ad aspirare quasi nulla.
Il diametro di uscita deve essere uguale o meglio superiore a quello di aspirazione.
Altezza del tubo di uscita? Se esci sul tetto con 5...6 metri di tubo devi aumentare ulteriormente il diametro dello stesso.

Saluti

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Modifica aspiratore

Messaggio da g_federico_g » mercoledì 26 settembre 2018, 16:29

Infatti, io lo pensavo ma non ero sicuro...devo provare con tubi di uscita più grandi, questi sono più piccoli di quello di aspirazione. Il tubo di uscita si alza per 4mt e si sposta a destra fino alla finestra per 3mt, quindi ho circa 8mt di percorrenza.

Cerco di aspirare i fumi di saldatura e mi piacerebbe avvicinare l'aspiratore sui pezzi quando li vernicio con la bomboletta per aspirare tutto il possibile.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”