sega circolare

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
arivel
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2014, 9:25
Località: brescia

sega circolare

Messaggio da arivel » sabato 13 ottobre 2018, 19:04

ciao a tutti .
vorrei chiedervi una vostra opinione .
se costruisco lo scheletro portante di un banco sega circolare con tubi zincati e raccordi che si usano di solito in idraulica è una buona idea ?
in questo modo non ho niente da saldare ma avvitare con raccordi .
se è no , perche ?

Mangusta

Re: sega circolare

Messaggio da Mangusta » sabato 13 ottobre 2018, 20:35

Dire sega circolare è dire molto poco o nulla, sega circolare per metalli o per legno? Che tipologia di motorizzazione? Poi ne possiamo parlare.

arivel
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2014, 9:25
Località: brescia

Re: sega circolare

Messaggio da arivel » sabato 13 ottobre 2018, 22:00

ciao
è per legno .
motorizzazione ? è per sapere se deve essere robusta ?
motore monofase 2,4 kw 2800 giri

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: sega circolare

Messaggio da torn24 » domenica 14 ottobre 2018, 9:37

Ciao! Secondo me non è una buona idea, tubi e raccordi non sono pensati per una struttura portante. Il raccordo a vite "a parte che si romperebbe con forze non grandi, è fatto per tenuta ermetica e non per avere resistenza meccanica" quando si fa un filetto su tubo zincato il materiale che rimane è poco. Poi per non fare svitare i filetti con le vibrazioni saresti costretto a usare canapa e ottenere misure esatte stringendo i raccordi la vedo difficile. altro punto che la struttura a forma di tubo non è la più adatta per fissargli piano, motore o qualunque altra cosa.
Se ti serve una circolare senza molte pretese, per fare piccoli lavoretti, ne esistono di molto economiche. Se invece ti servirebbe una macchina semiprofessoniale, costano molto, ma direi che non riusciresti mai a costruirla :D :D


https://www.google.it/search?q=circolar ... 2533028719
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: sega circolare

Messaggio da brunart » domenica 14 ottobre 2018, 10:11

Non sono d'accordo con torn24

tutto si può costruire
avendo le competenze e gli strumenti adatti

tenete conto che di solito costa di più fare una macchina utensile che comprarla

quindi conviene farla se ci sono esigenze specifiche

per esempio
mi sono costruito 30 anni fa una micro sega circolare per tagliare con precisione le tavolette di balsa perché allora non si trovava
è venuta così bene che ancora oggi la uso
anzi spesso la presto ad un restauratore di mobili amico mio quando deve ripristinare intarsi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: sega circolare

Messaggio da torn24 » domenica 14 ottobre 2018, 10:33

@brunart oggi c'è una vasta scelta di utensili a basso costo che l'autocostruzione è quasi mai conveniente. A parte saperlo fare a certi livelli si esige attrezzatura adeguata. Ad esempio ho postato una circolare a 120 euro non so se si può fare di meglio allo stesso prezzo :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: sega circolare

Messaggio da brunart » domenica 14 ottobre 2018, 11:29

Non hai letto tutto il mio post

infatti ho scritto che la ho costruita 30 anni fa

ed ho scritto anche che oggi costa più costruirla che comprarla


comunque a prescindere da questo argomento è sempre una grande soddisfazione farsi un oggetto anziché comprarlo
soprattutto se sei capace a farlo meglio
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: sega circolare

Messaggio da torn24 » domenica 14 ottobre 2018, 13:13

Off topic. Un oggetto cinese che oggi costa poco non vuol dire che sia di scarso valore, i mezzi di produzione industriali abbassano notevolmente i costi il costo basso della manodopera, e il fatto che la progettazione il costo della progettazione Sì divida in migliaia ho milioni di pezzi, fa sì che pezzi che prodotti economici sì o no molto validi ingegnegnericamente. Adesso pensare di fare qualcosa e di progettare qualcosa meglio di quanto facciano una squadra di ingegneri e produrlo meglio di un'industria con macchine industriali mi sembra un po' difficile. A mio avviso Vale costruirsi qualcosa se non esiste il commercio punto e basta.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: sega circolare

Messaggio da brunart » domenica 14 ottobre 2018, 14:33

Amen
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: sega circolare

Messaggio da torn24 » domenica 14 ottobre 2018, 14:56

Bè che piaccia o no è così :badgrin: si può vedere nelle CNC hobbystiche, se non esiste in commercio vale la pensa costruirla spendendo di più. Ma se confronti una CNC cinese da 500 ero, non riusciresti a fare di meglio con la stessa spesa, per i motivi che ho spiegato nel precedente post. P.s. il post precedente non era digitato ma con comandi vocali, da lì errori :doubt:
CIAO A TUTTI !

Mangusta

Re: sega circolare

Messaggio da Mangusta » domenica 14 ottobre 2018, 19:58

Qui non è in discussione se è o non è conveniente costruirsi una sega circolare, quello che l'autore del topic chiedeva era se la struttura da lui pensata può essere valida per la bisogna... io direi di no.
@torn24: Con la sega illustrata al link del primo post al limite ci si potrebbe affettare il salame... forse. Vibrazioni e approssimazioni di esecuzione della "macchina" non solo danno origine a lavorazioni imprecise ma sono la causa di incidenti permanenti per l'operatore, una guida traballante può portare a far schizzare il pezzo verso l'operatore causa il contatto forzato con la parte posteriore del disco, le conseguenze possono essere imprevedibili, gravi e non controllabili.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: sega circolare

Messaggio da torn24 » lunedì 15 ottobre 2018, 6:52

@Mangusta attrezzatura economica :D Io posseggo una circolare bosch di quelle che si tengono in mano, pensavo che una piccola da banco potesse aiutare per piccoli lavori. Comunque se con 500 Watt taglia 40 mm di spessore, con 2000 Watt oltre il salame e le dita dovrebbe tagliare anche il legno.
Quindi per un hobbysta che non può o non vuole spendere migliaia di euro e che deve fare piccoli lavoretti, cosa consiglieresti ?? Meglio fissare il pannello e usare una circolare manuale, che uno sega da banco economica?
CIAO A TUTTI !

turbina

Re: sega circolare

Messaggio da turbina » lunedì 15 ottobre 2018, 7:39

Il legno non so ma le dita le taglia a meraviglia
Economia non fa tanto rima con sicurezza soprattutto perché stiamo parlando della regina Delle macchine da taglio, che ha tagliato più parti umane lei nella storia che tutte le altre macchine messe assieme
Quando incontro una persona senza uno o più dita della mano domando....."falegname?"è quasi sempre la risposta è affermativa

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: sega circolare

Messaggio da torn24 » lunedì 15 ottobre 2018, 8:51

off topic
Molti "maschietti" compreso io, abbiamo voglia di fare un po di tutto purtroppo, e spesso siamo molto incoscienti...
A volte per lavoro sei costretto a essere sottoposto a rischi e non si può evitare "pensiamo a uno che fa il falegname per mestiere", ma quando si tratta di hobby dovremmo valutare bene perché non vale la pena farsi del male o rischiare la vita, soprattutto considerando che quel che realizziamo è di scarso valore "perdere le dita per qualcosa che se realizzata vale poi pochi euro, per esempio possiamo realizzare una scrivania o un piccolo mobile di scarsa fattura, che all'ikea costa meno di 100 euro". E' il bisogno di creare e di essere creativi che esiste in molte persone, ma si può soddisfare bene anche limitando i pericoli.
Ad esempio da giovane ho comprato un flessibile-smerigliatrice angolare da 2000 Watt, ma mi fa un po paura, praticamente non l'ho mai usata, al suo posto uso un piccolo flessibile da 600 Watt "mi sento più sicuro", cosi per lavorare il legno forse è meglio un seghetto alternativo, si lavora molto peggio di una circolare portatile, però il rischio di farsi male è piccolo :D
CIAO A TUTTI !

Mangusta

Re: sega circolare

Messaggio da Mangusta » lunedì 15 ottobre 2018, 21:19

torn24 ha scritto:
lunedì 15 ottobre 2018, 6:52
Meglio fissare il pannello e usare una circolare manuale, che uno sega da banco economica?
Su un pannello standard ad esempio di cm 252x187 di multistrato una circolare manuale di buona fattura, munita di disco specifico sia per il lavoro che si vuol realizzare sia al materiale e che sia guidata da una buona guida in allumino o altro materiale ad essa dedicata, è senz'altro preferibile a una circolare da banco accriccata alla meglio e con una guida che neanche se citi tutti i calendari riesce a posizionarsi parallela alla lama. Certo il pannello (e le dita...) lo taglia ma lo taglia o lo straccia e lo brucia? Personalmente se dovessi farmi scannare preferirei che a farlo fosse un buon macellaio che almeno sa cosa e come fare :mrgreen: questo per dire che nel malaugurato "contatto" con lame e coltelli vari è sempre preferibile che siano ben guidati e affilati, i tagli risulteranno netti e meno dolorosi nell'immediato e forse qualche dito lo potranno pure riattaccare ma se i tagli sono stracciati le cose si complicano, io li ho avuti sti contatti e più di una volta in 40 anni di mestiere, sega a nastro compresa e quindi parlo per esperienza diretta... con i coltelli della piallatrice a filo appena affilati senti solo un vento gelido sulle dita interessate (3...) comunque le dita al momento le ho tutte e non posso pensare che sia tutto merito della fortuna ma anche perchè mi sono sempre affidato a macchine "serie" il che vuol dire che ti fanno male ugualmente ma certamente sono più sicure di quattro pezzi assemblati alla meglio.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”