sega circolare

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
CamminoLibero
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 17:17

Re: sega circolare

Messaggio da CamminoLibero » mercoledì 17 ottobre 2018, 17:37

Se hai idea di costruirti una sega circolare, siediti comodi e fatti una birra prima o poi ti passera [-X

Ho troppi amici senza qualche dita, è tutti come già detto lavorano nel settore del legno. Chi produce queste macchine che siano prodotto in Italia o in oriente devono seguire delle normative di sicurezza che ti salvano la vita, se chiedi che ci ha lasciato qualche dito ti dirà che in quel momento la sicurezza non era inserita o funzionate. Quindi io ti consiglio prima di tutto comprare, comprare certificato CE, poi se la tasca ti permette una macchina professionale OK altrimenti ci sono prodotti di importazione con un ottima qualità/prezzo.

Concordo sulla soddisfazione di produrre la macchina artigianalmente non ha prezzo, ma parliamo di un articolo pericoloso e pericoloso per le mani, sopratutto quando ci fai confidenza. ](*,)

xxxxxxxxxxxxxxxxxx

Se posso lascio un link dove puoi trovare macchine di importazione e professionali, che poi per quello che rischi i costi non sono cosi alti.
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 17 ottobre 2018, 19:36, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: link commerciale rimosso (spam)

arivel
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 19 maggio 2014, 9:25
Località: brescia

Re: sega circolare

Messaggio da arivel » sabato 20 ottobre 2018, 21:01

ciao
ma avete visto come sono fatte certe circolarine che ci sono in commercio ?
ci saranno tutte le sicurezze che volete ma mi danno una netta sensazione che è il contrario della parola robustezza .
non parliamo poi di quella manuale , quella si che è pericolosa , se non la usi nel modo giusto rischi che slittando ti sfugga di mano.
comunque totrniamo all' argomento perche mi è venuta un' altra idea alternativa .
invece di filettare il tubo potrei applicargli un filetto riportato usando un raccordo come questo :
https://www.comid.it/it/tronchetti-in-a ... 4x100.html
liscio all' interno e filettato all'esterno a cui vengono avvitati gli altri raccordi .
esso puo essere fermato sul tubo facendo un foro passante e poi rivetto oppure brugola o vite con testa

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: sega circolare

Messaggio da torn24 » domenica 21 ottobre 2018, 9:10

Abbiamo detto che tubo e filetto non è adatto a una struttura portante!
Abbiamo detto che una circolare è un utensile molto pericoloso, e che è una cosa da tenere presente!
Puoi imparare a saldare ad elettrodo e poi pensare di realizzare una struttura in ferro saldato.Poi magari imparare a saldare ti sarebbe utile in altre occasioni.
Hai detto che la sega è per tagliare legna da ardere, ancora una volta ti ripeto che è pericoloso, poi non ti posso vietare niente :D
Ma comunque lascia perdere tubo e filetti.
CIAO A TUTTI !

Mangusta

Re: sega circolare

Messaggio da Mangusta » domenica 21 ottobre 2018, 19:27

@arivel: Il link che hai postato relativo al tronchetto filettato deve essere corredato da una immagine di riferimento, quindi invia un altro post con l'immagine richiesta. In mancanza il link verrà cancellato, per ulteriori spiegazioni consulta l'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: sega circolare

Messaggio da stenov » domenica 21 ottobre 2018, 21:38

se non vuoi saldare usa i tubi innocenti per impalcature con relativi raccordi.
i tubi da idraulico si piegano e vibrano mentre i raccordi si spezzano

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: sega circolare

Messaggio da MauPre75 » domenica 21 ottobre 2018, 22:13

Per legna da ardere cos'ha che non va la tradizionale motosega a scoppio o elettrica ?

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: sega circolare

Messaggio da stenov » domenica 21 ottobre 2018, 22:42

la motosega la usava mio nonno per dare la caccia ai dinosauri. nel 2018 serve tecnologia altrimenti non funziona nulla

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: sega circolare

Messaggio da MauPre75 » domenica 21 ottobre 2018, 23:17

Se è per questo allora è più moderna la motosega , i dischi sono stati concepiti prima delle seghe a catena , sono più pericolosi rispetto alle catene che con il taglio molto lasco e barra hanno molta tolleranza di movimenti riducendo assai i rischi .

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: sega circolare

Messaggio da torn24 » lunedì 22 ottobre 2018, 8:25

Ho visto qualche circolare autocostruita per taglio legna, di solito di non grande fattura! Un telaio realizzato alla meno peggio in cui è fissato motore e lama. E credo che anche questa realizzazione non si scosti molto "basta che la lama gira" :)
CIAO A TUTTI !

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: sega circolare

Messaggio da lelef » lunedì 22 ottobre 2018, 10:38

lavorare il legno non mi è mai interessato , devo dire che tra le macchine per metallo e quelle per legno ritengo piu pericolose quelle per legno
In brianza quando ero bambino praticamente tutti lavoravano nel settore del mobile ,le macchine che usavano mi facevan paura e di gente con segni piu o meno pesanti del lavoro ce n era parecchia in giro ,uno senza un dito era quasi normale!
oggi son rimasti in pochi ma usano i pantografi a cnc la lucidatura è tutta automatizzata e anche la combinata portatile ha le sue sicure e il disco si arresta di colpo per sicurezza
è una macchina che gia di suo è molto pericolosa ,fare un cavalletto per una macchina esistente ok ma fare tutta una circolare se fatta un minimo bene viene a costare piu di una bella e pronta poi ognuno fa quel che vuole

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: sega circolare

Messaggio da torn24 » lunedì 22 ottobre 2018, 10:48

Non vuole lavorare il legno, vuole tagliare la legna in tronchetti adatti a bruciare ;)
vedi link
https://it.depositphotos.com/156899056/ ... -buzz.html
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: sega circolare

Messaggio da Junior73 » lunedì 22 ottobre 2018, 12:11

Fin da ragazzo ho usato una sega a disco simile a quella postata da Torn24 con disco nato per tagliare legna da ardere (moltissimi denti). Avrà 40 anni. Ha un motore da 2,2kw monofase . Non avendo di meglio al tempo ci tagliavo tavole etc con la battuta a misura (più o meno).
Ogni tanto l'accendo per tagliare qualche tavoletta ma fa paura davvero . Pensa che a volte pur di non usarla uso la cnc . Ringrazio Dio di non essermi mai fatto male.... :? In tanti casi il disco subisce deformazioni pericolose....se si spezza :shock: son cavoli amari...

Se devi tagliare legna da ardere di medie dimensioni meglio le seghe a nastro...lascia perdere quella tipologia. Se la quantità di legna è poca ti conviene mettere la motosega su quei cavalletti appositi che consentono di far scorrere i legni lunghi e nel contempo sostenere il peso della motosega (e soprattutto tenerla ferma per evitare di farsi male tenendola in mano)

Saluti

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: sega circolare

Messaggio da lelef » lunedì 22 ottobre 2018, 16:04

qualunque legno tagli e per quale scopo i problemi di sucurezza son sempr gli stessi

Mangusta

Re: sega circolare

Messaggio da Mangusta » lunedì 22 ottobre 2018, 20:00

torn24 ha scritto:
domenica 21 ottobre 2018, 9:10

Hai detto che la sega è per tagliare legna da ardere,
Dove ha detto che la circolare serve per legna da ardere?
Comunque se così fosse un buon sistema per troncarsi le mani è quello illustrato in questo video https://www.youtube.com/watch?v=aeOaT18E_YA
viceversa per lavorare in sicurezza può realizzarne una come in foto allegata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: sega circolare

Messaggio da torn24 » martedì 23 ottobre 2018, 7:35

@Mangusta l'ho letto in un altro thread :D :D
viewtopic.php?f=21&t=62958&p=585792#p585792
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”