Tesina CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
20roby00
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 6:10

Tesina CNC

Messaggio da 20roby00 » martedì 18 dicembre 2018, 6:19

Un saluto a tutti i partecipanti del forum.
Siamo tre studenti e stiamo cercando consigli fra voi esperti perché per la tesina di maturità vorremmo costruire una piccola CNC.
Abbiamo visto su YouTube molti video dove si vede la costruzione di diverse macchine.
Per la realizzazione delle guide avevamo pensato di usare un profilo a L messo a 45gradi e due cuscinetti a sfere che scorrono a cavallo dello spigolo, per evitare di spendere eccessivamente per il momento, poi chi lo sa che ci prenderemo gusto e ne faremo una seria 😁
Per la struttura pensavamo di usare materiali facili da lavorare come legno e per il mandrino facciamo un supporto per fissare un pennarello per il momento.
Non sarà belissimo da vedere però serve solo per dimostrare il funzionamento il giorno degli orali.

Volevamo chiedere a voi esperti del settore alcune indicazioni:
- che motori possiamo usare per gli spostamenti?

- che tipo di programma possiamo usare per convertire il disegno che faremo con AutoCAD (il programma lo abbiamo a disposizione a scuola) in impulsi elettrici per i movimenti dei motori?

-come possiamo interfacciare il PC con installato il programma che genera gli spostamenti con la "macchina"?

Ringraziamo tutte le persone che ci aiuteranno.
Buona giornata e buon lavoro a tutti.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tesina CNC

Messaggio da brunart » martedì 18 dicembre 2018, 7:09

comprate un kit cnc cinese da pochi euro
https://www.ebay.it/itm/3-ASSI-Fai-Da-T ... Swtc1aozE8
https://www.ebay.it/itm/USB-CNC-3018-Ro ... SwwTlbK3P1

lo interfacciate sul pc con match 3 che lo trovate in rete e fate la tesina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Tesina CNC

Messaggio da billielliot » martedì 18 dicembre 2018, 10:23

Ciao,

aggiungo i miei due centesimi. Appoggio in pieno il validissimo suggerimento di brunart. Fatti due conti, se comperate il materiale sfuso vi trovate a spendere tanto quanto il costo del kit (se non di piu'). Nel kit avete gia' tutto pronto, non avete bisogno di scegliere o di lavorare i materiali e potete concentrarvi solo sul funzionamento della macchina.

Se proprio volete cimentarvi nell'autocostruzione potete ispirarvi a questo bellissimo progetto dell'utente turbina.

Per il programma: fatto il disegno su Autocad, esportate in DXF (a memoria la versione 12 e' la piu' compatibile), importate in Cambam (dovrebbe essere gratuito fino a 1000 righe), impostate la lavorazione (scelta utensili e strategie di lavorazione), esportate il codice che descrive al successivo programma cosa fare per realizzare il pezzo.

Il software che gestisce la macchina riceve il programma esportato da Cambam e si incarica di muovere i motori per realizzare il vostro oggetto (disegno). Se utilizzerete un'elettronica basata su Arduino allora dovrete cercare tra software come Marlin o simili. Se userete una delle tante schede cinesi, allora potrete indirizzarvi su Mach3.

Come sempre ci sono mille alternative, tutte valide e da esplorare. In base alle vostre scelte i suggerimenti saranno sempre piu' mirati.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tesina CNC

Messaggio da torn24 » martedì 18 dicembre 2018, 10:45

Ma i progetti di tesina che ho visto, tutti hanno creato qualcosa, chi in elettronica, chi in meccanica e chi in automazione.
Adesso compro un prodotto e lo porto come tesina?! Su cosa si baserebbe la tesina ? Potrebbe anche funzionare perché poi trovi persone che non sanno niente di cnc, quindi non sanno quello che hai fatto e quello che non hai fatto :lol: Non è molto diverso da uno che fa elettronica porta a tesina un sintetizzatore e si mette ad usalo...
Penso che costruire qualcosa non sia sbagliato, proporrei invece di usare guide per cassetti che facilita la costruzione rispetto a crearsi guide con profilato e cuscinetti, qualche decennio fa mi ricordo che i componenti per cnc erano rari ed erano molte le cnc fatte in mdf e guide per cassetti, se poi pensiamo che lo scopo è muovere un pennarello mi sembra la soluzione più semplice e più economica, se poi vogliono fresare allora si pensi a qualcosa di meglio :D
CIAO A TUTTI !

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Tesina CNC

Messaggio da billielliot » martedì 18 dicembre 2018, 11:00

@torn24: sia il kit suggerito da brunart, sia la CNC di turbina, sono da assemblare e mettere in squadro. L'unico "sconto" e' non cercare i materiali e/o i macchinari per le lavorazioni.

Considerate le premesse, non penso siano indirizzati a dimostarre la validita' di un materiale rispetto all'altro. O a dimostare che una soluzione costruttiva e' migliore dell'altra.

Con il percorso suggerito hanno materiale per scrivere pagine e pagine di tesina (se vorranno entrare nei dettagli). E magari potrebbero spiegare ai loro professori come funziona una CNC (sempre ammesso che ce ne sia bisogno)

Come sempre: i miei due centesimi.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tesina CNC

Messaggio da torn24 » martedì 18 dicembre 2018, 16:22

Forse hai ragione :D
CIAO A TUTTI !

20roby00
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 6:10

Re: Tesina CNC

Messaggio da 20roby00 » martedì 18 dicembre 2018, 18:57

Grazie mille a tutti per i consigli sono stati molto utili.
L'idea di comprare il kit per poi assemblare il tutto non ci era nemmeno passata per l'anticamera del cervello... è sicuramente un ottima idea in questo modo avremmo più tempo per descrivere i particolari che compongono la macchina e il loro funzionamento.
Per i programmi da usare se non ho capito male se troviamo un kit ( al momento su eBay sono esauriti magari cerchiamo su altri siti di vendita)
usiamo MACH3,
mentre se dovessimo realizzare tutto noi e usare Arduino dovremmo cercare il programma MARLIN...abbiamo capito giusto?

Nel caso dovessimo usare Arduino che scheda ci consigliereste? Perché abbiamo visto in rete che ce ne sono disponibili diverse...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tesina CNC

Messaggio da Fiveaxis » martedì 18 dicembre 2018, 19:16

Questo progetto invece è economico ma richiede di partire da zero e costruire la macchina... :mrgreen:

Le soluzioni tecnologiche sono un pochino più rudimentali, tuttavia la macchina fresa legno...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2373
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Tesina CNC

Messaggio da MauPre75 » martedì 18 dicembre 2018, 21:03

Se volete usare Arduino vi basta avere 3 driver ed un alimentatore per la parte dell'elettronica , e Universal gcode sender come software di controllo per muovere i primi passi .
Se acquistate motori, driver e alimentatore già raggiungete un quarto di spesa del kit .
Se avete tempo a disposizione costruire sarà anche divertente ma se non usate materiali di riciclo spendete anche più del kit oltre al tempo speso a smanettare .

20roby00
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 6:10

Re: Tesina CNC

Messaggio da 20roby00 » mercoledì 19 dicembre 2018, 6:10

In questi giorni che saremo a casa da scuola ci ritroveremo e proveremo a fare un po' i conti di quanto spenderemmo a prendere tutti i pezzi singoli o se per fortuna abbiamo già a disposizione qualche pezzo di recupero per poi montarli in modo da vedere cosa conviene di più.
Poi sentiremo anche un parere dei prof.

Grazie mille a tutti
Buon lavoro e buone feste

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Tesina CNC

Messaggio da guido91ra » mercoledì 19 dicembre 2018, 15:15

Ciao,
io ho una vecchia fresina cnc con piano utile X280 Y180 z non mi ricordo, struttura in alluminio, mandrino kress1050, che è ferma da una vita in garage perchè l'avevo sostituita ma mai venduta(perchè sono pigro e mi affezziono alle cose).
Ha fresato della gran fibra di carbonio, quindi le guide hanno perso un pò di precisione(non che ne avessero chissà quanta) e l'elettronica del kress non si è divertita, manca l'elettronica e 1 motore Nema 23 che sono stati riutilizzati.
Se vi può servire ve la regalo tanto o questo o il prossimo anno finirebbe nel bidone, almeno vi risparmiate un pò di soldi per fare la tesina e avete un qualcosa su cui lavorare senza partire da zero.

Un saluto
Haas VF4-SS+HRT310SP

20roby00
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 6:10

Re: Tesina CNC

Messaggio da 20roby00 » mercoledì 19 dicembre 2018, 18:16

Veramente ce la regaleresti guido91ra?

scj

Re: Tesina CNC

Messaggio da scj » mercoledì 19 dicembre 2018, 23:57

guido91ra ha scritto:
mercoledì 19 dicembre 2018, 15:15
Ciao...
Se vi può servire ve la regalo tanto o questo o il...

=D> =D> =D>

Volete 3 drivers tb6...? Uno ha una resistenza da cambiare ma dovrebbe ripartire. Omaggio della ditta (vi pagate il pacchettino).
Fatemi sapere (più che altro perché devo vedere dove li ho messi)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2373
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Tesina CNC

Messaggio da MauPre75 » giovedì 20 dicembre 2018, 0:24

Perché è Natale :lol: io ho qualche stepper disponibile visto che nella macchina ne serve uno .
Come gli altri vi pagate solo spedizione.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Tesina CNC

Messaggio da Stiefin. » giovedì 20 dicembre 2018, 1:41

[ O.T. ]

Uè ... !

Se vi avanza qualcos' altro , magari butto giù una tesina

anch' io , eh ... ?

:lol:

Stiefin .

:wink:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”