ema_72 ha scritto: ↑giovedì 27 dicembre 2018, 20:42
(...) Puoi indicarmi una terna cinese (...)
I cuscinetti selezionati e venduti accorpati (in gergo: coppie, terne, quaterne etc) vengono venduti SOLO dai costruttori europei/giapponesi famosi e rinomati per la qualità dei loro prodotti. Sono cuscinetti Ultra-precisi che quindi offrono tolleranze dimensionali moooolto strette: sono destinati ad impieghi dove sono richieste tolleranze estremamente spinte (ad esempio i mandrini

) percui vengono selezionati per poter essere montati assieme. Dai cinesi, non me ne vogliate, è già tanto acquistare cuscinetti che rispettino le tolleranze di specifica.
Ergo, i cuscinetti cinesi si comprano separatamente.
Del resto i prezzi sono talmente diversi che è evidente ci sia una differenza anche (soprattutto!) per quanto riguarda la garanzia di qualità.
In merito ai cuscinetti posso dire a ragion veduta che ci sono indicativamente 2 categorie di cuscinetti cinesi:
- I cuscinetti made in China prodotti da aziende cinesi autonomamente
- I cuscinetti made in China prodotti per conto dei brand famosi
La prima categoria, normalmente destinata al mercato interno cinese, costa 1/10 di quelli europei/giapponesi: la qualità è estremamente scadente sia in termini di tolleranze ma soprattutto di materiali.
La seconda categoria, invece, costa tra 1/4 e 1/6 di quelli europei e rappresentano la "seconda scelta" delle produzioni che, per i brand europei/giapponesi non sarebbero vendibili con il loro marchio poichè -generalmente- fuori specifiche.
@Scj: comprare un mandrino cinese si spenderebbe di più (provabilmente poco!) che acquistare i cuscinetti e qualche chilo di acciaio e...Non avresti il gusto dell'autocostruzione.
