consiglio realizzazione artiglio ripuntatore da scavo

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Bloccato
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

consiglio realizzazione artiglio ripuntatore da scavo

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 29 dicembre 2018, 11:44

un mio amico mi ha chiesto un favore, vorrebbe costruire un ripuntatore da vincolare e incardinare al braccio del suo escavatore. si tratterebbe di un rastrello ripper da scavo da collegare al braccio o alla benna di un piccolo escavatore, lo userebbe per spietrare il terreno sradicare arbusti ceppaie , cespugli sterpi rimuovere rami. le misure orientative sarebbero 80 cm /1 metro massimo, lunghezza denti circa 40 cm distanza fra denti circa un metro, quindi circa una decina di denti. dovrei realizzare i denti la barra su cui saldare gli stessi, dovrei trovare il sistema x agganciare il rastrello all'escavatore. qualche idea semplice ed economica per realizzarlo. nuovo gia fatto costerebbe un botto. grazie a chi vorra fornire consigli suggerimenti grazie

abbreviazioni stile sms non sono consentite
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il sabato 29 dicembre 2018, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: consiglio realizzazione artiglio ripuntatore da scavo

Messaggio da gionp » sabato 29 dicembre 2018, 15:39

Intendi che l'accrocco sia largo circa 1 m con 11 lame/denti distanziate 10 cm tra loro ?
L'ottimo sarebbe recuperare una benna usurata adatta a quello scavatore, elimini le lamiere del cucchiaio, al loro posto ci saldi un tronco di tubo ad alto spessore (tipo quelli per perforazioni petrolifere). In questo modo hai l'attacco già pronto, alla peggio devi sistemare le boccole dei perni se sono usurate.
Ad occhio il tubo potrebbe essere un 133x25 mm cui saldare i denti tagliati a pantografo da una lamiera antiusura da 25-30 mm, attorno al tubo nel punto più sottile lascia due volte lo spessore della lamiera, per le saldature prevedi la completa penetrazione tra attacchi e tubo e cordoni d'angolo da almeno 2/3 sello spessore della lamiera.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: consiglio realizzazione artiglio ripuntatore da scavo

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 29 dicembre 2018, 20:25

praticamente mi ha detto il mio amico che vorrebbe cavare dal terreno sassi grossi tipo palle da tennis/arance, gli serve x schiarificare dissodare strappare radici. credo 10 cm la distanza x dente è dente sia sufficiente, altrimenti credo che l'escavatore non riuscirebbe a penetrare e strappare, è uno di quelli piccoli mini non uno di quelli grossi che usano in cava, avevo pensato anche io di modificare una vecchia benna , oppure di realizzare il rastrello ed applicarlo alla benna stessa smontando i denti della benna ,e nei fori alloggiamento x i denti avvitarci la barra con i denti saldati, magari usando un grosso angolare o un moncone di profilato tipo una travata, cosa ne pensi quale la soluzione + semplice? che materiale uso x i denti? sono soggetti a forte usura e resilienza. che materiale adotto? grazie x la tua collaborazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Mangusta

Re: consiglio realizzazione artiglio ripuntatore da scavo

Messaggio da Mangusta » sabato 29 dicembre 2018, 21:15

salvoimprevisti praticamente avvisarti non serve a nulla, hai infarcito questo post con le stesse abbreviazioni da sms.

Bloccato

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”