Tornio fai da te

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio fai da te

Messaggio da brunart » venerdì 8 marzo 2019, 17:28

si
ma qui si parla di tornio fai da te

secondo me un tornio non è un giocattolo e fare un tornio come in quel video è da stupidi perchè non tornirà mai, anzi dovrebbero vietare questi video perchè istigano la gente a fare cose pericolose senza la minima sicurezza

un tornio si può costruire
ma ci vogliono attrezzature e competenze
cose che un hobbista medio non ha

in questo forum c'è gente che ha costruito torni, ma sono tecnici molto preparati e ben attrezzati, ma soprattutto competenti (se non sai come dimensionare il tutto o spendi un botto o rischi un mandrino sui denti)

se ti piace smanettare come me ( :mrgreen: ) comincia prima a usarlo un tornio comprandolo piccolo ed economico, ormai usati tipo l'hobbimat md65 li trovi anche a meno di 300euro, tornisci, fori, filetti e .............. ti fai un'idea di cosa sia la tornitura e di come sia fatto un tornio, ...... poi magari ci provi.

ti faccio un esempio:
https://www.kijiji.it/annunci/attrezzat ... /135383996
per questo bv20 se gli metti sotto il naso 300-350 euro in contanti te lo porti a casa, sembra buono, ma anche se devi sistemarlo lo fai con poco ed è un tornio, non un giocattolo
con questo piccoletto cinese c'è gente che si è costruito motori a scoppio

queste sono le mie personali opinioni
ma dato che lavoro da 38 anni nel campo degli infortuni ne ho viste troppe persone rovinate a vita da un utensile senza sicurezze e da incompetenza/ignoranza/inesperienza (e purtroppo qualcuno ci ha lasciato pure le penne) e ci tengo a informarvi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Mangusta

Re: Tornio fai da te

Messaggio da Mangusta » venerdì 8 marzo 2019, 19:47

Dovete rientrare in tema.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Tornio fai da te

Messaggio da stenov » venerdì 8 marzo 2019, 20:25

per ricollegarci al tema, chiedo a "piccolododo" che ha chiesto info aprendo il tread.
che budget e che elettroutensili hai a disposizione? trapano, avvitatore, saldatrice? riesci a recuperare dei rottami di elettrodomestici tipo lavatrici (buoni per motori, pulegge rinvii e cablaggi)?
hai dimestichezza con gli impianti elettrici?
non sembra logico ma il mandrino è davvero l'ultima cosa da cercare per l'auto-costruzione di un tornio. un portpinze er32, per esempio, ti permette di lavorare tondi sino a 20mm di diametro con una precisione nettamente superiore e un costo inferiore ai mandrini da tornio di tipo economico.
In africa ho visto torni realizzati veramente a budget zero, competenza ed elettroutensili di base però ci devono essere.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Tornio fai da te

Messaggio da MauPre75 » venerdì 8 marzo 2019, 22:45

Non so quali risultati si possono ottenere senza la disponibilità di un altro tornio ed una fresatrice , pensare di costruire un tornio per metalli senza competenze lo considero arduo e pericoloso .
Io risparmierei un po' per comprarne uno economico piccolino , non per scoraggiare ma diciamoci la verità , a farsi male è un attimo .

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Tornio fai da te

Messaggio da stenov » sabato 9 marzo 2019, 2:12

Direi che siamo stati abbastanza petulanti, adesso è ora di dare una mano per evitare che faccia tutto da solo magari facendosi anche male.

Se qualcuno ha una visione diversa dalla nostra non siamo costretti per forza a fare gli italiani demoralizzandolo a ogni piè alzato. Con quello spirito non avremmo padroneggiato il fuoco e non avremmo mai inventato la ruota!!!

Mangusta

Re: Tornio fai da te

Messaggio da Mangusta » sabato 9 marzo 2019, 6:47

Quando si è poco attenti alle cose del forum... viewtopic.php?f=63&t=24831 intanto potrebbe iniziare con questo, la pappa è già pronta ma per mangiarla occorre il cucchiaio, forchetta, coltello e non solo. :mrgreen:

piccolododo
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 1 agosto 2017, 12:31

Re: Tornio fai da te

Messaggio da piccolododo » sabato 9 marzo 2019, 12:29

allora ho 19 anni e studio elettrotecnica quindi le conoscenze elettriche ci sono, a casa ho a disposizione trapano a colonna, saldatrice ad inverter, smerigliatrice angolare e altri attrezzi classici, come materiale ho già reperito un motore di una vecchia lavatrice, l'ideale sarebbe usare un mat e regolare la velocità con un inverter ma posso risparmiare variando la trasmissione, come trasmissione invece di usare pulegge e cinghie userei catena e corone e pignoni di moto da enduro realizzando delle apposite staffe, volendo a scuola posso far realizzare dei pezzi al tornio e anche alla fresatrice, ma solo poca roba, non posso chiedergli di fare tutto un tornio. Poi volendo alcune cose le posso far saldare da un amico al tig. Ora darò un'occhiata al progetto che mi avete mandato. diciamo che se a massimo 300€ trovassi qualcosa di usato già pronto potrei farci un pensierino, nel caso consigliatemi qualche modello che potrei trovare online.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Tornio fai da te

Messaggio da MauPre75 » sabato 9 marzo 2019, 13:15

Cosi va molto meglio , con il supporto della scuola sono certo che le tue possibilità sono di un altro livello di riuscita , ma se fai un giro sul web cercando nei mercatini o qualche rivenditore di macchinari dismessi magari trovi qualcosa di interessante .

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”